Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
5 vantaggi emergenti delle bacche di ginepro - Benessere
5 vantaggi emergenti delle bacche di ginepro - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Il ginepro, Juniperus communis, è un arbusto sempreverde che cresce in molte parti del mondo, inclusi Nord America, Europa e Asia ().

Produce coni di semi che sono comunemente noti come bacche di ginepro. Anche se la colorazione delle bacche varia, la maggior parte è blu intenso. Il loro aroma è spesso descritto come legnoso o speziato.

Hanno un sapore aspro, simile al pino e sono comunemente usati in piccole quantità come spezie o agenti aromatizzanti.

Queste piccole bacche sono state utilizzate per scopi culinari e medicinali sin dai tempi antichi e la ricerca attuale suggerisce che possono offrire vari benefici per la salute.

Ecco 5 vantaggi emergenti delle bacche di ginepro.

1. Ad alto contenuto di sostanze nutritive e potenti composti vegetali

Sebbene le informazioni nutrizionali sulle bacche di ginepro siano limitate, sono note per fornire alcune vitamine e una serie di composti vegetali.


Come la maggior parte delle altre bacche, sono una buona fonte di vitamina C, poiché forniscono il 10% del valore giornaliero (DV) di questo nutriente idrosolubile in una porzione da 1 oncia (28 grammi) (2).

La vitamina C è essenziale per la salute immunitaria, la sintesi del collagene e la funzione dei vasi sanguigni. Agisce anche come un potente antiossidante, proteggendo le cellule dai danni causati da molecole instabili chiamate radicali liberi ().

Le bacche contengono anche molti composti vegetali, inclusi antiossidanti flavonoidi, oli volatili e cumarine, che sono composti chimici con varie proprietà protettive ().

Gli oli volatili nelle bacche di ginepro contengono sostanze note come monoterpeni, tra cui limonene, canfora e beta-pinene. È stato dimostrato che i monoterpeni forniscono proprietà antinfiammatorie, antitumorali, antiossidanti e antibatteriche ().

Le cumarine e gli antiossidanti flavonoidi offrono anche una serie di effetti benefici per la salute. Il consumo di una dieta ricca di questi composti può promuovere la salute e può proteggere da condizioni croniche, comprese le malattie cardiache e neurodegenerative (,).


sommario

Le bacche di ginepro sono ricche di vitamina C, antiossidanti flavonoidi, monoterpeni e cumarine, che possono offrire vari benefici per la salute.

2. Fornire effetti anti-infiammatori e antiossidanti

Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono importanti per la salute, poiché aiutano a proteggere le cellule dai danni che potrebbero altrimenti portare a malattie.

Le bacche di ginepro sono ricche di oli essenziali e flavonoidi che funzionano come potenti antiossidanti e possono aiutare a ridurre l'infiammazione.

Uno studio in provetta ha rilevato oltre 70 composti nell'olio essenziale di bacche di ginepro, con i monoterpeni alfa-pinene, beta-pinene, mircene, limonene e sabinene che costituiscono la maggioranza. Tutti si aggiungono ai forti effetti antiossidanti dell'olio.

Lo studio ha scoperto che l'olio riduceva il danno cellulare nelle cellule di lievito aumentando l'attività degli enzimi catalasi, glutatione perossidasi e superossido dismutasi. Il ruolo principale di questi enzimi è proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi ().


Un altro studio in provetta ha dimostrato che l'olio essenziale di bacche di ginepro ha ridotto significativamente l'infiammazione nelle cellule della pelle umana, un effetto che i ricercatori hanno attribuito all'elevata concentrazione di monoterpeni dell'olio (8).

Le bacche di ginepro sono anche ricche di flavonoidi rutina, luteolina e apigenina, che studi in provetta, animali e umani hanno dimostrato possono agire come potenti agenti antiossidanti e antinfiammatori (,,).

sommario

Le bacche di ginepro contengono oli essenziali e flavonoidi che offrono effetti antiossidanti e antinfiammatori.

3. Può avere proprietà antidiabetiche

Le bacche di ginepro sono state utilizzate nelle pratiche di medicina tradizionale per curare il diabete e studi recenti confermano che potrebbero avere proprietà antidiabetiche.

Uno studio su ratti con diabete ha osservato che l'integrazione con l'estratto di bacche di ginepro riduce significativamente lo zucchero nel sangue e aumenta il colesterolo HDL (buono) protettivo per il cuore (12)

Allo stesso modo, un altro studio sugli effetti antidiabetici dell'estratto di bacche di ginepro cinese ha scoperto che riduce significativamente i livelli di zucchero nel sangue, colesterolo e trigliceridi nei ratti con diabete ().

I ricercatori ritengono che questi effetti antidiabetici siano dovuti all'alta concentrazione di antiossidanti delle bacche ().

Sebbene questi risultati siano promettenti, è necessaria la ricerca sugli esseri umani per confermare questo potenziale beneficio per la salute.

sommario

Alcuni studi sui roditori indicano che l'estratto di bacche di ginepro può migliorare i livelli elevati di zucchero nel sangue, sebbene la ricerca sugli esseri umani sia carente.

4. Potrebbe promuovere la salute del cuore

Le bacche di ginepro possono promuovere la salute del cuore migliorando i livelli di colesterolo HDL (buono) e riducendo i livelli elevati di trigliceridi, così come il colesterolo LDL (cattivo) e totale.

Uno studio su ratti con diabete ha dimostrato che il trattamento con estratto di bacche di ginepro ha ridotto i livelli di colesterolo totale e trigliceridi rispettivamente del 57% e del 37% rispetto a un gruppo di controllo ().

Un altro studio sui ratti ha scoperto che l'estratto di bacche di ginepro ha aumentato anche i livelli di colesterolo HDL (buono) (12).

Sebbene mancano studi sull'uomo, la ricerca mostra che mangiare bacche è un modo eccellente per ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache ().

Tuttavia, fino a quando non saranno disponibili ulteriori ricerche sull'uomo sugli effetti delle bacche di ginepro sulla salute del cuore, non è noto se mangiare queste bacche possa ridurre il rischio di malattie cardiache.

sommario

Alcune ricerche sugli animali suggeriscono che l'estratto di bacche di ginepro può migliorare i fattori di rischio di malattie cardiache, ma mancano studi sugli esseri umani.

5. Attività antibatterica e antimicotica

Studi in provetta e su animali dimostrano che le bacche di ginepro hanno potenti proprietà antibatteriche e antimicotiche. Questi sono attribuiti a potenti composti nel loro olio, tra cui sabinene, limonene, mircene e alfa e beta-pinene ().

In uno studio in provetta, l'olio essenziale di bacche di ginepro ha dimostrato effetti antibatterici e antimicotici contro 16 specie di batteri, lieviti, funghi simili a lieviti e dermatofiti, un tipo di fungo che cresce sulla pelle, causando malattie come la tigna ().

Le più forti attività di uccisione dei funghi si sono verificate contro i dermatofiti, così comeCandida specie, che causano infezioni fungine come infezioni della bocca e del lievito ().

Un altro studio in provetta ha scoperto che l'olio essenziale di bacche di ginepro ha inibito in modo significativo l'attività di tre batteri che possono causare gravi infezioni negli esseri umani: M. gordonae, M. avium, e M. intracellulare ().

L'estratto delle bacche può anche avere effetti antibatterici contro molti batteri, incluso Campylobacter jejuni, che comunemente causano intossicazione alimentare e Staphylococcus aureus, un batterio che può causare infezioni alla pelle, ai polmoni e alle ossa (,,,).

Sebbene sia chiaro che le bacche di ginepro hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche, sono necessari studi sull'uomo per esaminare se il loro estratto può essere utilizzato per trattare le infezioni fungine o batteriche nelle persone.

sommario

Studi in provetta e su animali indicano che l'estratto di bacche di ginepro fornisce forti effetti antibatterici e antimicotici. Tuttavia, sono necessari studi sull'uomo per confermare questi benefici.

Usa bacche di ginepro

A differenza di altre bacche, le bacche di ginepro vengono generalmente utilizzate solo in piccole quantità per aromatizzare i cibi, non consumate in grandi porzioni.

Hanno un sapore astringente, simile al pino, che li rende un ingrediente popolare per condire ricette e infondere bevande.

Ad esempio, le bacche di ginepro vengono utilizzate per aggiungere sapore a marinate e spezie e dare al gin il suo gusto caratteristico.

Sono comunemente venduti essiccati, interi o schiacciati, ma possono essere acquistati anche freschi.

Tieni presente che ci sono molti tipi di ginepri e non tutti sono commestibili. Bacche di Juniperus communis sono più frequentemente utilizzati nelle applicazioni culinarie ().

L'olio essenziale di bacche di ginepro è anche usato in aromaterapia e si dice che sia calmante. Tieni presente che gli oli essenziali non devono essere ingeriti.

Inoltre, il tè alle bacche di ginepro può essere acquistato in bustine di tè o preparato in casa utilizzando bacche di ginepro schiacciate.

Dosaggio e precauzioni

Gli integratori e gli estratti di bacche di ginepro possono essere acquistati online e in alcuni negozi di alimenti naturali.

Poiché mancano studi sull'uomo, non è chiaro quale dosaggio sia più efficace per raccogliere i loro benefici medicinali.

La maggior parte delle etichette di integratori di bacche di ginepro consiglia di assumere 1-6 grammi al giorno, suddivisi in dosi multiple.

Questi integratori non sono appropriati per i bambini e dovrebbero essere evitati dalle donne in gravidanza, poiché le bacche di ginepro sono considerate stimolanti uterini e possono causare aborto spontaneo a dosi elevate (23).

Gli integratori possono anche interagire con alcuni farmaci, come diuretici e farmaci psichiatrici.

Inoltre, molte fonti online affermano che gli integratori concentrati di bacche di ginepro possono danneggiare i reni, sebbene nessuna prova supporti queste affermazioni.

Tuttavia, considerando la mancanza di ricerche umane su cui basare la sicurezza e l'efficacia dell'assunzione di integratori di bacche di ginepro, potrebbe essere meglio scegliere altre opzioni di trattamento naturale accuratamente studiate.

In ogni caso, parla sempre con il tuo medico prima di provare un nuovo integratore.

sommario

Le bacche di ginepro sono comunemente utilizzate in piccole dosi per aromatizzare ricette e bevande. Non si sa molto sulla sicurezza o l'efficacia degli integratori di ginepro, quindi scegliere un'altra alternativa più ricercata è probabilmente un'opzione migliore.

La linea di fondo

Le bacche di ginepro sono un ingrediente popolare in marinate, spezie e cocktail speciali grazie al loro sapore aromatico.

È stato dimostrato che l'estratto delle bacche fornisce molti benefici per la salute nella ricerca su animali e in provetta. Può avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e ridurre i livelli di zucchero nel sangue e fattori di rischio per malattie cardiache.

Tuttavia, a causa della mancanza di ricerca umana sui potenziali effetti medicinali delle bacche di ginepro e dei loro integratori, la loro sicurezza ed efficacia sono in gran parte sconosciute.

Pertanto, è meglio utilizzare bacche di ginepro fresche o essiccate in piccole quantità come ingrediente culinario e scegliere alternative più ricercate agli integratori di bacche di ginepro.

dove comprare

Se non riesci a trovare prodotti a base di bacche di ginepro a livello locale, puoi acquistarli online:

  • essiccato
  • Olio essenziale

Consigliato A Voi

Tutto quello che devi sapere sul piercing alla guancia

Tutto quello che devi sapere sul piercing alla guancia

Un piercing alla guancia, a volte chiamato un piercing alla foetta, è un piercing ul lato del vio, in genere proprio opra il lato della bocca in cui una foetta potrebbe rientrare naturalmente. Pu...
Cosa sta causando il mio Earlobe gonfio?

Cosa sta causando il mio Earlobe gonfio?

Un lobo gonfio può eere roo, comodo e doloroo. Le caue tipiche del gonfiore del lobo dell'orecchio ono infezioni, allergie e traumi. Mentre la maggior parte delle leioni del lobo dell'ore...