Lipidi, steroidi e colesterolo: come sono collegati
Contenuto
- Che cos'è il colesterolo?
- Cosa sono i lipidi?
- Cosa sono gli steroidi?
- Cosa sono gli steroli?
- Perché il colesterolo è importante?
- Grafico dei livelli di colesterolo nel sangue sano
- Conclusione
Che cos'è il colesterolo?
Il colesterolo appartiene alla famiglia degli steroidi composti lipidici (grassi). È un tipo di grasso nel tuo corpo e molti degli alimenti che mangi. Mentre troppo colesterolo non è una buona cosa, il corpo ha bisogno di colesterolo per funzionare al meglio. Il colesterolo è lo steroide più abbondante nel corpo.
Cosa sono i lipidi?
I lipidi sono sostanze grasse che il tuo corpo ha bisogno in piccole quantità. Chimicamente, i lipidi hanno molti atomi di carbonio e idrogeno. La presenza di questi rende un lipide non polare. Ciò significa che non ha una carica elettrica a nessuna estremità. I lipidi non si dissolveranno in acqua. Servono come un'importante fonte di energia per il corpo.
Gli scienziati dividono i lipidi in diverse categorie che poi hanno ulteriori divisioni. Ad esempio, ci sono acidi grassi, gliceridi e lipidi non gliceridi. Gli steroidi appartengono al gruppo dei lipidi non gliceridi insieme a:
- lipoproteine
- sfingolipidi
- cere
La prossima sezione esaminerà ulteriormente l'importanza e la composizione chimica degli steroidi come il colesterolo nel tuo corpo.
Cosa sono gli steroidi?
Gli scienziati classificano gli steroidi in base alla loro struttura chimica. Il trucco chimico degli steroidi include un sistema ad anello. Ciò include tre cicloesani e un ciclopentano.
Oltre a questi componenti di base, uno steroide avrà altri gruppi funzionali collegati. Questi componenti molecolari fanno sì che un composto sia colesterolo, mentre un altro può essere cortisone. Nel tuo corpo, tutti gli ormoni steroidei provengono originariamente dal colesterolo.
Esistono diversi tipi di steroidi all'interno del corpo o possono essere prodotti in laboratorio. Esempi inclusi:
- aldosterone
- steroidi anabolizzanti
- pillole anticoncezionali
- cortisone
- ormoni sessuali, come testosterone ed estrogeni
Anche il colesterolo è naturalmente presente in molti alimenti. Esempi includono latticini, carne e uova. Alcuni oli usati in cucina possono anche stimolare il fegato a produrre più colesterolo. Questi oli comprendono palma, palmisti e olio di cocco. Per questo motivo, i medici spesso raccomandano di usare questi oli con parsimonia in cucina.
Cosa sono gli steroli?
Gli steroli sono un sottogruppo di steroidi a cui appartiene il colesterolo. Gli steroli sono importanti non solo per l'uomo, ma anche per le piante. Ad esempio, anche le piante hanno colesterolo. Il colesterolo nelle piante è usato per costituire la membrana cellulare. I medici chiamano steroli nelle fitosteroli delle piante. Gli steroli presenti negli animali sono zoosteroli.
Alcuni tipi di steroli vegetali possono abbassare il colesterolo, specialmente nelle persone che hanno livelli elevati di colesterolo. Ad esempio, gli steroli vegetali sono naturalmente presenti in:
- cereali integrali
- frutta
- verdure
- Noci e semi
- legumi
Questi sono tutti alimenti sani che i medici di solito raccomandano di mangiare per una buona salute.
Oltre ad essere ricchi di nutrienti e meno calorici, questi alimenti contengono steroli che possono prevenire l'assorbimento del colesterolo nel tratto digestivo. Di conseguenza, il corpo li elimina attraverso le feci. Alcuni produttori di alimenti aggiungono persino steroli vegetali ad alimenti come succo d'arancia, margarina e cereali per aiutare le persone a ridurre il colesterolo.
Perché il colesterolo è importante?
Il colesterolo è uno steroide molto importante per il corpo. Si è formato nel fegato, nel tessuto cerebrale, nel flusso sanguigno e nel tessuto nervoso. È un precursore di alcuni ormoni, come il testosterone. Ciò significa che il corpo ha bisogno di colesterolo per creare questi ormoni.
Anche il colesterolo è un componente importante dei sali biliari. Questi aiutano ad abbattere i grassi alimentari. Il colesterolo è presente in tutte le membrane cellulari. Le membrane cellulari forniscono struttura nel tuo corpo e proteggono l'interno della cellula.
I medici classificano il colesterolo in lipoproteine a bassa densità (LDL) e lipoproteine ad alta densità (HDL). I medici comunemente chiamano il colesterolo HDL il tipo "buono" di colesterolo, perché circola nel sangue e rimuove il colesterolo in eccesso, indesiderato.
Il colesterolo LDL è il tipo che può portare all'accumulo nelle arterie del corpo. Nel tempo, questi depositi possono indurirsi. Questo restringe il flusso di sangue attraverso i vasi. Il risultato è una condizione nota come aterosclerosi. Può causare condizioni come ipertensione, malattie cardiache e ictus.
Un medico può eseguire un esame del sangue noto come pannello lipidico per determinare se i livelli di colesterolo nel sangue sono troppo alti o se si può essere a rischio di aterosclerosi. Un medico può rivedere i risultati del test del colesterolo e confrontarlo con le persone della tua età.
Grafico dei livelli di colesterolo nel sangue sano
I livelli di colesterolo sono misurati in milligrammi per decilitro di sangue (md / dL). Ecco una ripartizione dei livelli di colesterolo sani per età e sesso:
Età | Colesterolo totale | Non-HDL | LDL | HDL |
Chiunque abbia almeno 19 anni | Meno di 170 mg / dL | Meno di 120 mg / dL | Meno di 100 mg / dL | Più di 45 mg / dL |
Uomini dai 20 anni in su | 125-200 mg / dL | Meno di 130 mg / dL | Meno di 100 mg / dL | 40 mg / dL o superiore |
Donne dai 20 anni in su | 125-200 mg / dL | Meno di 130 mg / dL | Meno di 100 mg / dL | 50 mg / dL o superiore |
Il tuo non-HDL è il colesterolo totale meno la tua misurazione HDL. Include anche altre lipoproteine.
Conclusione
Mentre il colesterolo ottiene spesso una cattiva reputazione come dannoso, non è sempre così. Il colesterolo può essere lo steroide più abbondante nel tuo corpo. Il corpo ha bisogno del colesterolo per funzionare.
Troppo colesterolo attraverso i grassi alimentari può portare a effetti collaterali dannosi, tra cui le malattie cardiache. Chiedi al tuo medico se o quanto spesso dovresti controllare il colesterolo.