Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Anemia - Carenza di ferro: 10 segni
Video: Anemia - Carenza di ferro: 10 segni

Contenuto

La carenza di ferro si verifica quando il corpo non ha abbastanza ferro minerale. Ciò porta a livelli anormalmente bassi di globuli rossi.

Questo perché il ferro è necessario per produrre emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi che consente loro di trasportare ossigeno nel corpo.

Se il tuo corpo non ha abbastanza emoglobina, i tuoi tessuti e muscoli non riceveranno abbastanza ossigeno e saranno in grado di lavorare in modo efficace. Ciò porta a una condizione chiamata anemia.

Sebbene esistano diversi tipi di anemia, l'anemia sideropenica è la più comune in tutto il mondo (1).

Le cause comuni di carenza di ferro includono l'assunzione inadeguata di ferro a causa di cattiva alimentazione o diete restrittive, malattie infiammatorie intestinali, aumento dei fabbisogni durante la gravidanza e perdita di sangue a causa di periodi pesanti o sanguinamento interno.

Qualunque sia la causa, la carenza di ferro può provocare sintomi spiacevoli che possono influire sulla qualità della vita. Questi includono cattiva salute, concentrazione e produttività del lavoro (2).

Segni e sintomi di carenza di ferro variano a seconda della gravità dell'anemia, della velocità con cui si sviluppa, dell'età e dello stato di salute attuale.


In alcuni casi, le persone non manifestano sintomi.

Ecco 10 segni e sintomi di carenza di ferro, a partire dal più comune.

1. Stanchezza insolita

Sentirsi molto stanchi è uno dei sintomi più comuni della carenza di ferro, che colpisce più della metà di quelli che sono carenti (3, 4).

Ciò accade perché il tuo corpo ha bisogno di ferro per produrre una proteina chiamata emoglobina, che si trova nei globuli rossi. L'emoglobina aiuta a trasportare ossigeno nel corpo.

Quando il tuo corpo non ha abbastanza emoglobina, meno ossigeno raggiunge i tuoi tessuti e muscoli, privandoli di energia. Inoltre, il tuo cuore deve lavorare di più per spostare più sangue ricco di ossigeno attorno al tuo corpo, il che può renderti stanco (1).

Poiché la stanchezza è spesso considerata una parte normale di una vita frenetica e moderna, è difficile diagnosticare la carenza di ferro solo con questo sintomo.


Tuttavia, molte persone con carenza di ferro sperimentano bassa energia insieme a debolezza, sensazione di irritabilità, difficoltà di concentrazione o scarsa produttività sul lavoro.

Sommario: La fatica è uno dei segni più comuni di carenza di ferro. Ciò è dovuto alla minore quantità di ossigeno che raggiunge i tessuti del corpo, privandoli di energia.

2. Pallore

La pelle pallida e la colorazione pallida all'interno delle palpebre inferiori sono altri segni comuni di carenza di ferro (5, 6, 7).

L'emoglobina nei globuli rossi dà al sangue il suo colore rosso, quindi bassi livelli durante la carenza di ferro rendono il sangue meno rosso. Ecco perché la pelle può perdere il suo colore sano e roseo nelle persone con carenza di ferro.

Questo pallore nelle persone con carenza di ferro può apparire in tutto il corpo o può essere limitato a un'area, come viso, gengive, interno delle labbra o palpebre inferiori e persino le unghie (8).

Questa è spesso una delle prime cose che i medici cercheranno come segno di carenza di ferro. Tuttavia, dovrebbe essere confermato con un esame del sangue (6).


Il pallore è più comunemente osservato in casi moderati o gravi di anemia (9).

Se si abbassa la palpebra inferiore, lo strato interno dovrebbe essere di un vivace colore rosso. Se si tratta di un colore rosa pallido o giallo, questo può indicare che hai una carenza di ferro.Sommario: Il pallore in generale o in aree specifiche come il viso, la palpebra interna inferiore o le unghie può essere un segno di carenza di ferro moderata o grave. Ciò è causato da livelli più bassi di emoglobina, che conferisce al sangue il suo colore rosso.

3. Mancanza di respiro

L'emoglobina consente ai globuli rossi di trasportare ossigeno nel corpo.

Quando l'emoglobina è bassa nel tuo corpo durante la carenza di ferro, anche i livelli di ossigeno saranno bassi. Ciò significa che i tuoi muscoli non avranno abbastanza ossigeno per svolgere le normali attività, come camminare (10).

Di conseguenza, la frequenza respiratoria aumenta quando il corpo cerca di ottenere più ossigeno.

Ecco perché la mancanza di respiro è un sintomo comune (4).

Se ti ritrovi senza fiato a svolgere le normali attività quotidiane che hai trovato facile, come camminare, salire le scale o allenarti, la colpa potrebbe essere la carenza di ferro.

Sommario: La mancanza di respiro è un sintomo di carenza di ferro, poiché bassi livelli di emoglobina indicano che il corpo non è in grado di trasportare efficacemente ossigeno ai muscoli e ai tessuti.

4. Mal di testa e vertigini

La carenza di ferro può causare mal di testa (11).

Questo sintomo sembra essere meno comune di altri ed è spesso associato a vertigini o vertigini (4).

Nella carenza di ferro, bassi livelli di emoglobina nei globuli rossi significano che non abbastanza ossigeno può raggiungere il cervello. Di conseguenza, i vasi sanguigni nel cervello possono gonfiarsi, causando pressione e mal di testa (12).

Sebbene ci siano molte cause di mal di testa, frequenti, ricorrenti mal di testa e vertigini potrebbero essere un segno di carenza di ferro.

Sommario: Mal di testa e vertigini potrebbero essere un segno di carenza di ferro. La mancanza di emoglobina significa che non abbastanza ossigeno raggiunge il cervello, facendo gonfiare i suoi vasi sanguigni e creare pressione.

5. Palpitazioni cardiache

I battiti cardiaci evidenti, noti anche come palpitazioni cardiache, possono essere un altro sintomo di anemia sideropenica.

L'emoglobina è la proteina dei globuli rossi che aiuta a trasportare l'ossigeno nel corpo.

Nella carenza di ferro, bassi livelli di emoglobina significano che il cuore deve lavorare di più per trasportare ossigeno.

Ciò può portare a battiti cardiaci irregolari o alla sensazione che il cuore batte in modo anomalo e veloce (4, 13).

In casi estremi, può portare a ingrossamento del cuore, soffio cardiaco o insufficienza cardiaca (4).

Tuttavia, questi sintomi tendono ad essere molto meno comuni. Dovresti soffrire di carenza di ferro per molto tempo per sperimentarli.

Sommario: In caso di carenza di ferro, il cuore deve lavorare molto di più per trasportare l'ossigeno nel corpo. Ciò può portare a battiti cardiaci irregolari o rapidi e persino a soffi cardiaci, un ingrossamento del cuore o insufficienza cardiaca.

6. Capelli e pelle asciutti e danneggiati

Pelle e capelli secchi e danneggiati possono essere segni di carenza di ferro (4).

Questo perché quando il tuo corpo è carente di ferro, dirige il suo ossigeno limitato a funzioni più importanti, come organi e altri tessuti corporei.

Quando la pelle e i capelli sono privi di ossigeno, possono diventare secchi e deboli.

Casi più gravi di carenza di ferro sono stati collegati alla caduta dei capelli (14, 15).

È del tutto normale che alcuni capelli cadano durante il lavaggio e la spazzolatura di tutti i giorni, ma se perdi ciuffi o molto più del normale, potrebbe essere dovuto a carenza di ferro.

Sommario: Poiché pelle e capelli ricevono meno ossigeno dal sangue durante la carenza di ferro, possono diventare secchi e danneggiati. Nei casi più gravi, ciò può causare la caduta dei capelli.

7. Gonfiore e indolenzimento della lingua e della bocca

A volte il solo guardare dentro o intorno alla bocca può darti un'indicazione se soffri di anemia sideropenica.

I segni includono quando la lingua diventa gonfia, infiammata, pallida o stranamente liscia (16).

Una bassa emoglobina nella carenza di ferro può far impallidire la lingua, mentre livelli più bassi di mioglobina possono farla diventare dolorante, liscia e gonfia.

La mioglobina è una proteina dei globuli rossi che supporta i tuoi muscoli, come il muscolo che compone la lingua (16).

La carenza di ferro può anche causare secchezza delle fauci, crepe rosse dolenti agli angoli della bocca o ulcere della bocca (17).

Sommario: Una lingua dolorante, gonfia o stranamente liscia può essere un segno di anemia sideropenica. Anche le crepe agli angoli della bocca possono essere un segno.

8. Gambe irrequiete

La carenza di ferro è stata collegata alla sindrome delle gambe senza riposo (18).

La sindrome delle gambe senza riposo è un forte bisogno di muovere le gambe a riposo. Può anche causare spiacevoli e strani movimenti striscianti o pruriti ai piedi e alle gambe.

Di solito è peggio di notte, il che significa che i malati possono avere difficoltà a dormire molto.

Le cause della sindrome delle gambe senza riposo non sono completamente comprese.

Tuttavia, si ritiene che fino al 25% delle persone con sindrome delle gambe senza riposo abbia un'anemia sideropenica e più bassi sono i livelli di ferro, peggiori sono i sintomi (19).

Sommario: Le persone con anemia sideropenica hanno maggiori probabilità di sperimentare la sindrome delle gambe senza riposo. Questo è un forte bisogno di muovere le gambe quando sono a riposo.

9. Unghie fragili oa forma di cucchiaio

Un sintomo molto meno comune della carenza di ferro sono le unghie fragili o a forma di cucchiaio, una condizione chiamata koilonychia (8, 20).

Questo spesso inizia con unghie fragili che si scheggiano e si rompono facilmente.

Nelle fasi successive della carenza di ferro, possono verificarsi unghie a forma di cucchiaio in cui il centro dell'unghia si tuffa e i bordi vengono sollevati per dare un aspetto arrotondato come un cucchiaio.

Tuttavia, questo è un raro effetto collaterale e di solito si manifesta solo in casi gravi di anemia sideropenica.

Sommario: Le unghie fragili oa forma di cucchiaio possono essere un indicatore dell'anemia da carenza di ferro più grave.

10. Altri potenziali segni

Ci sono molti altri segni che il tuo ferro potrebbe essere basso. Questi tendono ad essere meno comuni e possono essere collegati a molte condizioni diverse dalla carenza di ferro.

Altri segni di anemia sideropenica includono:

  • Voglie strane: Un desiderio di cibi strani o non alimentari si chiama "pica". Di solito comporta la voglia di mangiare ghiaccio, argilla, terra, gesso o carta e potrebbe essere un segno di carenza di ferro. Può verificarsi anche durante la gravidanza (21).
  • Sensazione di ansia: La mancanza di ossigeno disponibile per i tessuti corporei nella carenza di ferro può causare ansia. Tuttavia, questo tende a migliorare o risolversi quando i livelli di ferro vengono corretti (22).
  • Mani e piedi freddi: Carenza di ferro significa che viene erogato meno ossigeno alle mani e ai piedi. Alcune persone possono sentire il raffreddore più facilmente in generale o avere mani e piedi freddi.
  • Infezioni più frequenti: Poiché il ferro è necessario per un sistema immunitario sano, la sua mancanza può farti prendere più malattie del solito (23).
Sommario: Altri segni più generici di carenza di ferro possono includere strane voglie di cibo, sensazione di ansia, mani e piedi freddi e un aumento del rischio di infezioni.

Cosa fare se ritieni di essere carente di ferro

Se pensi di avere un'anemia sideropenica, considera i seguenti consigli.

Parla con il tuo medico

Se pensi di mostrare segni o sintomi di carenza di ferro, dovresti fissare un appuntamento per consultare il medico. Se non hai già un medico, puoi utilizzare lo strumento Healthline FindCare per trovare un fornitore vicino a te. Un semplice esame del sangue confermerà se si dispone di anemia sideropenica (3).

Se il medico conferma di avere una carenza di ferro, sarà probabilmente in grado di trattarlo abbastanza facilmente aumentando l'assunzione di ferro dalla dieta o con integratori di ferro (4).

L'obiettivo principale del trattamento è di ripristinare i livelli di emoglobina nella normale e ricostituire le scorte di ferro.

Cerca di assicurarti di assumere abbastanza ferro attraverso il cibo vero nella tua dieta. Assumi integratori solo se il medico li raccomanda.

Mangia cibi ricchi di ferro

Se il tuo medico pensa che la tua carenza di ferro possa essere causata da una mancanza di ferro nella tua dieta, pensa a consumare più alimenti ricchi di ferro, come:

  • Carni rosse, maiale e pollame
  • Verdure a foglia verde scuro, come spinaci e cavoli
  • Frutta secca, come uvetta e albicocche
  • Piselli, fagioli e altri legumi
  • Frutti di mare
  • Alimenti fortificati con ferro
  • Semi e noci

Aiuta a migliorare l'assorbimento del ferro

È importante sottolineare che mangiare vitamina C aiuterà il tuo corpo ad assorbire meglio il ferro. Assicurati di mangiare abbastanza alimenti ricchi di vitamina C, come frutta e verdura (24).

Può anche essere utile evitare determinati alimenti che possono inibire l'assorbimento del ferro se consumati in grandi quantità. Questi includono tè e caffè e cibi ricchi di calcio come latticini e cereali integrali.

Prendi integratori di ferro se il tuo medico li raccomanda

In generale, dovresti prendere solo un integratore di ferro come ultima risorsa e se il tuo medico lo raccomanda. Questo sarà probabilmente il caso se non sei in grado di ripristinare i livelli di ferro attraverso la sola dieta.

Se prendi un integratore di ferro, prova a bere succo d'arancia con esso per aumentare l'assorbimento del ferro.

Tieni presente che ci sono alcuni spiacevoli effetti collaterali dell'assunzione di integratori di ferro. Questi includono mal di stomaco, costipazione o diarrea, bruciore di stomaco, nausea e feci nere.

Tuttavia, questi effetti collaterali di solito diminuiscono nel tempo e dipendono dalla dose di ferro che assumi.

Sommario: Se pensi di avere un'anemia da carenza di ferro, parla con il tuo medico, che probabilmente consiglierà più cibi ricchi di ferro (più vitamina C per aumentare l'assorbimento del ferro) o eventualmente integratori di ferro.

La linea di fondo

L'anemia sideropenica è il tipo più comune di anemia in tutto il mondo.

Alcune persone hanno sintomi evidenti, mentre altre non ne avvertono affatto. Questo dipende spesso dalla gravità dell'anemia.

Segni e sintomi comuni includono stanchezza, pallore, battiti cardiaci evidenti, mal di testa e vertigini, respiro corto, capelli e pelle asciutti e danneggiati, lingua e bocca infiammate o gonfie, gambe irrequiete e unghie fragili o a forma di cucchiaio.

Se pensi di avere sintomi di carenza di ferro, assicurati di visitare il tuo medico. L'autodiagnosi non è raccomandata.

Fortunatamente, la maggior parte delle forme di carenza di ferro può essere trattata abbastanza facilmente, di solito attraverso una dieta ricca di ferro o integratori di ferro, se il medico le consiglia.

La Maggior Parte Delle Letture

Playlist di allenamento: March Madness Edition

Playlist di allenamento: March Madness Edition

Ci ono un certo numero di canzoni che puoi a pettarti di a coltare quando partecipi a qual ia i evento portivo. Altrove nella vita, la varietà è il ale. Ma quando ei in tribuna, c'è...
CrossFit mi ha aiutato a riprendere il controllo dopo che la sclerosi multipla mi ha quasi paralizzato

CrossFit mi ha aiutato a riprendere il controllo dopo che la sclerosi multipla mi ha quasi paralizzato

Il primo giorno in cui ono entrato nel box Cro Fit, riu civo a malapena a camminare. Ma mi ono pre entato perché dopo aver tra cor o l'ultimo decennio in guerra con multiplo clero i ( M), ave...