Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Fix Dry Cuticles- DIY nail treatment
Video: How to Fix Dry Cuticles- DIY nail treatment

Contenuto

Panoramica

Le Hangnails sono quei pezzi di pelle irritati e frastagliati che sporgono rigidamente dai lati delle unghie. Si verificano raramente sulle dita dei piedi. Nonostante il loro nome, le hangnails non fanno parte dell'unghia stessa. Possono essere piccoli, ma il dolore, l'irritazione e il disagio che causano le hangna non lo sono.

Le Hangnails hanno molteplici cause, tra cui la pelle screpolata e fragile. Possono verificarsi più spesso durante l'inverno, poiché la pelle è soggetta a secchezza durante la stagione fredda.

Tutto ciò che asciuga la pelle delle mani può renderti più incline alle hangnails. Ad esempio, se immergi spesso le mani in acqua calda o fredda lavando i piatti senza guanti o nuoti in una piscina con cloro o sei un operatore sanitario che si lava spesso le mani, è possibile che si verifichi questa condizione.

Le persone che si mordono le unghie o attaccano le cuticole troppo vicine al letto ungueale, possono anche avere le sopracciglia più spesso.

Più che un semplice fastidio, le hangnails rappresentano un reale rischio di infezione.


Trattamento Hangnail

Quando si tratta di trattare le hangnail, quello che non dovresti fare è importante quanto quello che dovresti fare.

Non arrenderti alla tentazione e cerca di strappare o mordere il cerotto. Questo probabilmente strapperà la pelle, che è ancora attaccata al tuo unghia. Una volta aperta, quella zona della pelle può sanguinare o diventare vulnerabile alle infezioni da batteri o funghi. Per rimuovere in modo efficace e sicuro un hangnail, attenersi alla seguente procedura:

  1. Lavarsi le mani per evitare di diffondere germi nell'area.
  2. Ammorbidisci il cerotto con acqua calda e sapone. Puoi anche applicare olio minerale o vaselina molto delicatamente sulla zona con un movimento circolare. Dare alla matassa circa 10 minuti per ammorbidire.
  3. Usa un tagliaunghie disinfettato o una forbice per cuticole per tagliare il cerotto. Questo può essere difficile da fare se il hangnail è sulla tua mano dominante. Se non riesci a tagliarlo da solo, chiedi a qualcun altro di aiutarti. Assicurati di tagliare solo la parte del cerotto che si protende e non la pelle viva al di sotto. Cerca di tagliare la maggior parte possibile della pelle morta, quindi non rimane nulla che sporga dal tuo letto ungueale.
  4. Se tagli accidentalmente troppo da vicino e sanguina, risciacqua con acqua, ricopri di unguento antibatterico e copre l'area con una benda fino a quando non è completamente guarita.
  5. Se tagli la hangnail senza aspirare il sangue, idrata l'area liberamente.

Sintomi Hangnail

Una volta che si verifica un hangnail, può irritare, causando notevoli disagi. Mentre può essere difficile credere che qualcosa di così piccolo possa ferire così tanto, il motivo per cui ha a che fare con la posizione e la composizione della pelle.


Le Hangnails si verificano alla base o ai lati dell'unghia, dove abbondano le terminazioni nervose e i vasi sanguigni. Una volta che una hangnail si infiamma e si gonfia, esercita una pressione su queste terminazioni nervose, aumentando il disagio. I sintomi di un hangnail includono:

  • visibile, sporgente, pezzo di pelle
  • arrossamento lungo il lato o il fondo del letto ungueale
  • rigonfiamento
  • dolore, tenerezza o disagio

Se il tuo hangnail è infetto, potresti notare una sensazione di calore e potrebbe apparire un ascesso pieno di pus.

Cura delle unghie

Con un'adeguata cura della pelle, è possibile prevenire le hangnails. Ecco alcuni consigli:

  • Copriti le mani con i guanti durante i mesi freddi.
  • Indossare guanti da lavoro quando si svolgono attività che sono difficili sulla pelle, come il giardinaggio, la pulizia della casa e il lavaggio dei piatti.
  • Non tagliare le cuticole, anche quando si esegue una manicure professionale. Immergi invece le cuticole con acqua calda e spingile indietro delicatamente con un bastoncino arancione (cuticola), appositamente progettato per questo scopo. Puoi anche farlo dopo aver fatto la doccia o il bagno o usando un gel per rimuovere le cuticole. Ad ogni modo, idratare in seguito.
  • Mantieni le mani idratate. Ci sono molti prodotti che funzionano bene. Prova a utilizzare una crema per le mani emolliente progettata per trattare la pelle secca, screpolata o la vaselina. Puoi anche usare la crema per dermatite da pannolino in un pizzico.Metti uno spesso strato di prodotto a tua scelta sulle mani e strofinalo sulle cuticole prima di coricarti.
  • Se sei un amaro, prova a trovare il modo di smettere, ad esempio usando uno smalto dal sapore amaro.
  • Ridurre o interrompere l'uso di prodotti contenenti acetone, che si trova comunemente nella rimozione dello smalto. L'acetone asciuga la pelle.

Quando vedere un dottore

È importante trattare rapidamente un hangnail infetto. Le hangna infette di solito possono essere trattate a casa con unguento antibiotico topico. Se questa condizione non si risolve entro una settimana, consultare un medico.


Sebbene rare, le infezioni da hangnail a volte si diffondono ad altre parti del corpo. Possono anche far scolorire l'unghia. Un medico sarà in grado di determinare il miglior tipo di trattamento per l'infezione che hai.

Porta via

Le Hangnails sono comuni, specialmente durante i mesi freddi. Avere la pelle secca, mordersi le unghie e abbassare le cuticole troppo in basso può renderti più incline a contrarre questa condizione.

Le Hangnails possono ferire, ma possono anche essere prevenute mantenendo la pelle idratata e apportando alcuni cambiamenti nello stile di vita.

Se un hangnail infetto non si risolve entro una settimana, consultare un medico.

Pubblicazioni

Che cos'è, quali sono i sintomi e come trattare lo shock cardiogeno

Che cos'è, quali sono i sintomi e come trattare lo shock cardiogeno

Lo hock cardiogeno i verifica quando il cuore perde la capacità di pompare angue in quantità adeguata agli organi, provocando una marcata diminuzione della pre ione anguigna, mancanza di o i...
Cranberry (mirtillo rosso): cos'è, a cosa serve e come si usa

Cranberry (mirtillo rosso): cos'è, a cosa serve e come si usa

Mirtillo ro o mirtillo, noto anche come mirtillo ro o o mirtillo ro o, è un frutto che ha diver e proprietà medicinali, ma viene utilizzato principalmente per il trattamento delle infezioni ...