Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Runner: le 5 cause di dolore all’anca e all’inguine (e una cosa che devi ASSOLUTAMENTE sapere)
Video: Runner: le 5 cause di dolore all’anca e all’inguine (e una cosa che devi ASSOLUTAMENTE sapere)

Contenuto

La chirurgia di sostituzione articolare totale, inclusa la sostituzione dell'anca, è una delle operazioni chirurgiche elettive più comunemente eseguite.

Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), nel 2014 negli Stati Uniti sono stati effettuati oltre 370.770 interventi di sostituzione totale dell'anca.

L'intervento chirurgico di sostituzione totale dell'anca, o artroplastica, prevede la rimozione di un'articolazione dell'anca a sfera danneggiata e la sua sostituzione con un'articolazione dell'anca artificiale in metallo o materiali sintetici durevoli.

L'obiettivo dell'intervento di sostituzione totale dell'anca è quello di alleviare il dolore dall'artrite, inclusa l'artrosi e l'artrite reumatoide o altre lesioni e condizioni correlate all'anca, e ripristinare la gamma di movimento dell'articolazione.

L'intervento di solito viene eseguito solo se le misure conservative non sono in grado di ridurre il dolore o migliorare la mobilità.


I trattamenti conservativi per problemi alle articolazioni dell'anca includono in genere:

  • antidolorifico
  • esercizio terapeutico
  • Fisioterapia
  • allungamento regolare
  • controllo del peso
  • aiuti per la camminata, come un bastone

Il recupero dalla chirurgia di sostituzione dell'articolazione dell'anca può differire da una persona all'altra. Tuttavia, avere un'idea di cosa aspettarsi dal recupero può aiutare a pianificare in anticipo e prepararsi per il miglior risultato.

Come si presenta il periodo di recupero?

Sebbene il recupero dopo una sostituzione totale dell'anca varia da individuo a individuo, ci sono alcune pietre miliari comuni. Questo si basa su dati che sono stati compilati da molti pazienti che hanno subito questo intervento chirurgico.

L'AAOS riporta che la maggior parte delle persone può aspettarsi un rapido miglioramento nei primi 3-4 mesi dopo l'intervento di sostituzione dell'anca. Successivamente, il recupero potrebbe rallentare. Probabilmente vedrai ancora miglioramenti, solo a un ritmo più lento.


Diamo un'occhiata più da vicino alla linea temporale generale per il recupero dopo un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca.

Immediatamente dopo l'intervento

Una volta eseguito l'intervento, verrai portato in una sala di recupero, dove infermieri o altro personale medico monitoreranno i tuoi segni vitali.

Aiuteranno anche a garantire che il liquido rimanga fuori dai polmoni mentre l'anestesia svanisce.

Riceverai farmaci antidolorifici mentre sei nella stanza di recupero. Potrebbe anche essere prescritto un fluidificante del sangue e indossare calze a compressione sulle gambe per prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Una volta svanita l'anestesia, verrai portato nella tua stanza d'ospedale. Una volta che sei completamente sveglio e vigile, sarai incoraggiato a sederti e camminare, con l'aiuto di un camminatore.

Secondo prove cliniche, si ritiene che iniziare la terapia fisica subito dopo l'intervento chirurgico possa aiutare ad accelerare il recupero e migliorare i risultati.

Molto probabilmente dovrai trascorrere da 1 a 3 giorni in ospedale dopo l'intervento.


I prossimi giorni

Mentre sei in ospedale per riprendersi dall'intervento, un fisioterapista lavorerà con te per fare esercizi e movimenti specifici.

La partecipazione alla terapia fisica dopo un intervento di sostituzione dell'anca aiuta a migliorare il flusso sanguigno e costruire la forza muscolare. Ti aiuta anche a iniziare a muoverti in sicurezza.

Poco dopo l'intervento, un fisioterapista lavorerà con te per aiutarti:

  • siediti sul letto
  • alzarsi dal letto in sicurezza
  • camminare per brevi distanze con l'aiuto di un deambulatore o stampelle

Il tuo fisioterapista ti aiuterà anche a fare esercizi specifici di rafforzamento e di movimento nel letto.

Prima di lasciare l'ospedale, un fisioterapista ti fornirà le istruzioni sugli esercizi quotidiani da svolgere a casa.

Ti consiglieranno su quanto peso puoi mettere sulla gamba. Possono anche suggerire precauzioni specifiche da prendere quando si dorme, si è seduti o si piega.

Queste misure precauzionali possono essere in vigore per alcuni mesi o lungo termine. Il tuo chirurgo determinerà per quanto tempo dovrai prendere queste misure.

Puoi riprendere una dieta regolare nei giorni successivi all'intervento. Mentre sei in ospedale, i tuoi livelli di dolore saranno attentamente monitorati.

A seconda dei tuoi progressi, la dose di antidolorifici potrebbe essere ridotta prima di tornare a casa.

Dopo aver lasciato l'ospedale

All'inizio, fare le solite attività quotidiane, come fare il bagno, cucinare e pulire, sarà difficile da fare da solo. Ecco perché è importante disporre di un sistema di supporto per garantire che tu possa affrontare la giornata in sicurezza.

Se non si dispone del sistema di supporto necessario, potrebbe essere necessario soggiornare in una struttura di riabilitazione una volta usciti dall'ospedale.

Riceverai una terapia fisica supervisionata ogni giorno fino a quando non sarai abbastanza forte e stabile da muoverti in sicurezza da solo.

Una volta a casa, dovrai continuare a fare gli esercizi che il tuo fisioterapista ti ha raccomandato di fare.

Ciò ti aiuterà a ottenere forza e flessibilità nei muscoli e nella nuova articolazione e ti aiuterà ad accelerare il recupero.

Se necessario, il team sanitario può organizzare un assistente sanitario a domicilio, un fisioterapista o un'infermiera in visita per venire a casa tua per aiutarti nel recupero o per verificare i tuoi progressi.

Una volta che sei a casa, dovrai mantenere la ferita asciutta fino a quando i punti non escono.

I prossimi tre mesi

Man mano che diventi più forte e sei in grado di ingrassare la gamba, avrai un momento più facile per stare al passo con le attività quotidiane. Probabilmente avrai bisogno di meno aiuto di prima con alcune faccende di base e cura di sé.

Di solito sono necessarie dalle 4 alle 6 settimane per iniziare a sentirsi più forti e riuscire a muoversi con meno dolore.

Dovrai comunque continuare con la terapia fisica andando a appuntamenti regolari.

Camminare a questo punto è particolarmente importante per il tuo recupero. Ti consigliamo di camminare regolarmente ed evitare di stare seduto troppo a lungo.

Il tuo fisioterapista ti guiderà sul protocollo appropriato per il tuo corpo, inclusa la frequenza con cui eseguire esercizi specifici e stretching. Tuttavia, una tipica regola empirica per la riabilitazione è che sarà più lavoro in anticipo.

Tieni presente che dopo l'intervento chirurgico avvertirai dolore e rigidità. Lavorare per rimanere il più mobili possibile aiuterà a gestire il dolore e la rigidità.

Pertanto, sarà importante completare il programma di esercizi a casa per la terapia fisica più volte durante il giorno.

Oltre tre mesi

Dopo 3 mesi, potresti essere in un punto in cui puoi riprendere completamente le tue attività quotidiane, inclusi alcuni sport a basso impatto.

Anche se probabilmente sarai in grado di andare in giro senza molto aiuto, è comunque importante tenere il passo con gli esercizi di terapia fisica e fare movimenti delicati e camminare leggeri su base regolare.

Ciò contribuirà a garantire che continui a migliorare:

  • forza
  • flessibilità
  • movimento articolare
  • equilibrio

Secondo uno studio iniziale di 75 persone che avevano subito un intervento di sostituzione dell'anca a causa dell'osteoartrosi, era comune che i pazienti raggiungessero un plateau nella loro progressione circa 30-35 settimane dopo l'intervento.

Lo stesso studio ha scoperto che era importante continuare con un programma di esercizi mirati oltre questo punto.

Esercizi che si concentrano sulla resistenza e sulla corretta meccanica e postura del corpo sono particolarmente utili, in particolare per gli anziani che hanno un rischio maggiore di cadute.

Ogni individuo è diverso, quindi consulta il tuo medico o fisioterapista per valutare la tua situazione. In base ai tuoi progressi, possono consigliarti sui tipi di esercizi che dovresti fare.

A questo punto, è anche importante tenere il passo con gli appuntamenti per gli esami di follow-up per assicurarsi che stai procedendo bene e non ci siano complicazioni.

Anche se probabilmente funzionerai bene da 4 a 6 mesi dopo l'intervento, la debolezza dei muscoli che circondano l'anca può persistere fino a 2 anni.

Cosa aiuta con il recupero?

Il recupero da una protesi totale d'anca richiede lavoro e pazienza costanti.

Sebbene sia necessario molto lavoro dopo l'intervento chirurgico, ci sono importanti passaggi che è possibile eseguire prima dell'intervento chirurgico per rendere il recupero il più agevole possibile.

Prima dell'intervento

Una buona preparazione prima dell'intervento può aiutare notevolmente il recupero. Alcuni passaggi che è possibile eseguire per semplificare il ripristino, includono:

  • rafforzare i muscoli intorno all'anca con un programma di terapia fisica
  • mettere in atto un sistema di supporto quindi hai aiuto quando torni a casa dall'ospedale o stai pianificando un soggiorno in un centro di riabilitazione
  • apportare modifiche a casa tua in modo che sia più facile e sicuro per te svolgere le tue attività quotidiane e includere cose come:
    • l'installazione di un sedile WC più alto
    • mettere un posto nella doccia o nella vasca
    • l'installazione di uno spray doccia manuale
    • rimuovere cose che potrebbero farti inciampare, come corde e tappeti sparsi
  • parlando con il chirurgo di cosa aspettarsi e i possibili problemi a cui prestare attenzione
  • perdere peso, ma solo se stai portando un peso extra o ti è stato diagnosticato sovrappeso o obesità

Dopo l'intervento chirurgico

È molto importante seguire le istruzioni del team sanitario, soprattutto una volta tornato a casa.

Quanto più da vicino puoi seguire le loro istruzioni, tanto migliore sarà probabilmente il tuo risultato. Ciò è particolarmente importante per la cura delle ferite e l'esercizio fisico.

Cura delle ferite

Assicurarsi di mantenere l'area dell'incisione pulita e asciutta per 3 settimane. Potrebbe essere necessario cambiare la medicazione sulla ferita quando sei a casa oppure puoi chiedere a un caregiver di cambiarla per te.

esercizi

Inizierai la terapia fisica in ospedale, subito dopo l'intervento. Continuare con gli esercizi di terapia prescritti è la chiave per il tuo recupero.

Il tuo fisioterapista lavorerà con te per mettere insieme una routine di esercizi. Nella maggior parte dei casi, dovrai eseguire questi esercizi prescritti 3 o 4 volte al giorno per diversi mesi.

Secondo l'AAOS, i seguenti esercizi di base possono essere particolarmente utili subito dopo l'intervento chirurgico per prevenire la formazione di coaguli di sangue e accelerare il recupero.

  • Décolleté. Mentre sei sdraiato sulla schiena, sposta lentamente il piede su e giù più volte. Fallo per un piede, quindi ripeti con l'altro. Ripeti questo esercizio ogni pochi minuti.
  • Rotazioni della caviglia. Mentre sei sdraiato sulla schiena, allontana la caviglia da e poi verso l'altro piede. Fallo per una caviglia e poi per l'altra. Ripeti 5 volte, 3 o 4 volte al giorno.
  • Curve al ginocchio. Mentre sei sdraiato sulla schiena, piega il ginocchio, tenendo il tallone sul letto. Fai scorrere il piede verso i glutei, mantenendo il ginocchio centrato. Tieni il ginocchio piegato per 5-10 secondi, quindi abbassalo. Fallo per un ginocchio, quindi ripeti con l'altro. Ripeti 10 volte, 3-4 volte al giorno per entrambe le gambe.

Uno studio del 2019 ha rilevato che le persone che hanno progressivamente aumentato il loro livello di esercizio fisico nel corso del loro recupero sono state più felici con i loro risultati, rispetto alle persone che non hanno aumentato il loro esercizio fisico.

Hanno anche ottenuto un punteggio migliore in termini di funzione.

Assicurati di lavorare a stretto contatto con il tuo fisioterapista per assicurarti di continuare a progredire con il livello di esercizi che stai facendo.

Cammina spesso

Uno dei modi migliori per stimolare il recupero è camminando.

All'inizio utilizzerai un deambulatore e poi un bastone per l'equilibrio. Secondo l'AAOS, puoi iniziare a camminare da 5 a 10 minuti alla volta, 3 o 4 volte al giorno.

Quindi, man mano che la tua forza migliora, puoi aumentare la durata da 20 a 30 minuti alla volta, 2 o 3 volte al giorno.

Dopo il recupero, un programma di manutenzione regolare dovrebbe includere una camminata di 20-30 minuti alla volta, 3 o 4 volte a settimana.

Rischi e complicanze

Le complicazioni dopo una sostituzione totale dell'anca non sono comuni, ma possono accadere. Secondo l'AAOS, meno del 2% dei pazienti ha una grave complicanza, come un'infezione articolare.

Oltre all'infezione, le possibili complicanze includono:

  • coaguli di sangue
  • dislocazione della palla nell'incavo dell'anca
  • una differenza nella lunghezza delle gambe
  • logorio dell'impianto nel tempo

Segni e sintomi a cui prestare attenzione

Consultare immediatamente un medico se si nota una delle seguenti condizioni dopo il ritorno a casa dall'intervento:

  • Hai dolore, arrossamento o gonfiore alla coscia, alla gamba, alla caviglia o al piede.
  • Hai improvvisa mancanza di respiro o dolore al petto.
  • Hai la febbre superiore a 37 ° C (100 ° F).
  • La tua ferita è gonfia, rossa o trasudante.

La linea di fondo

L'intervento di sostituzione totale dell'anca è un intervento chirurgico comune con un alto tasso di successo. Il recupero inizierà non appena l'anestesia svanisce.

Inizierà con la terapia fisica in ospedale. Ti verranno fornite istruzioni sugli esercizi da svolgere a casa una volta che lasci l'ospedale.

Per ottenere i migliori risultati, è importante eseguire questi esercizi più volte al giorno e aumentare il livello degli esercizi man mano che acquisisci forza e mobilità. Anche la camminata regolare è importante in ogni fase del recupero.

Probabilmente sarai in grado di tornare alla maggior parte delle tue attività quotidiane, compresa la guida, tra circa 6 settimane. Il recupero completo può richiedere un anno o più.

È importante parlare con il medico su come prepararsi a questo intervento chirurgico e su cosa comporta il periodo di recupero.

Sapere cosa aspettarsi e seguire le istruzioni del medico ti aiuterà a ottenere il miglior risultato.

Nuove Pubblicazioni

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

La batteriuria corri ponde alla pre enza di batteri nelle urine, che può e ere dovuta a una raccolta inadeguata di urina, con contaminazione del campione, o a cau a di infezione del tratto urinar...
Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Lo carico chiaro che a omiglia all'albume, noto anche come muco cervicale del periodo fertile, è del tutto normale e comune in tutte le donne che hanno ancora le me truazioni. Inoltre, di oli...