Emorragia allo stomaco: principali sintomi e cause
Contenuto
Il sanguinamento dello stomaco, noto anche come sanguinamento gastrico, è un tipo di sanguinamento dell'apparato digerente superiore caratterizzato da perdita di sangue attraverso lo stomaco. Questo di solito accade a causa di un'ulcera non trattata, che finisce per causare sanguinamento, ma può accadere anche nei casi più gravi di gastrite, ad esempio.
Il sintomo più comune di sanguinamento gastrico è un cambiamento nel colore delle feci, che diventa più scuro e ha un odore molto cattivo, a causa del sangue digerito. Inoltre, è possibile che si verifichino frequenti dolori allo stomaco, causati dall'infiammazione del rivestimento dello stomaco.
Trattandosi di un tipo di emorragia interna, il sanguinamento dello stomaco spesso può essere scoperto solo dopo un'endoscopia, quando alla persona è stata diagnosticata per lungo tempo l'anemia, che non migliora con nessun tipo di trattamento. Vedi altri tipi di emorragia interna e come identificarli.
Principali sintomi
Alcuni dei sintomi più comuni di sanguinamento gastrico o gastrico includono:
- Dolore allo stomaco di tipo colico;
- Vomito con sangue rosso vivo o fondi di caffè;
- Feci scure e puzzolenti, scientificamente chiamate melena;
- Potrebbe esserci anemia;
- Il sangue rosso vivo può essere mescolato alle feci se l'emorragia è abbondante.
Il colore nero delle feci è dovuto alla degradazione del sangue nell'intestino e, quindi, ogni volta che si presenta, è opportuno consultare un gastroenterologo o un medico di base, per cercare di individuare la causa del problema e iniziare la cura più appropriata. Scopri quali sono le possibili cause di questo tipo di feci.
Come confermare la diagnosi
Per diagnosticare un'emorragia gastrica è necessario eseguire un'endoscopia digestiva che consenta di visualizzare la regione interna dell'esofago e dello stomaco.
In questo modo è possibile analizzare la presenza di ulcere sulle pareti. Un altro esame in grado di rilevare la malattia è la colonscopia, dove una microcamera viene inserita nell'ano e permette di visualizzare il tratto digerente.
Le ulcere sono formate dall'eccesso di acido gastrico prodotto nello stomaco dell'individuo, che finisce per danneggiarne le pareti. Una cattiva alimentazione e un sistema nervoso alterato possono facilitare la comparsa dell'ulcera. Lo stress provoca la produzione di una maggiore quantità di acido gastrico.
Cause possibili
Il sanguinamento dello stomaco è solitamente causato da una grave infiammazione della parete dello stomaco. Pertanto, le cause più comuni includono:
- Ulcere gastriche;
- Gastrite cronica;
- Tumore gastrico.
Pertanto, ulcere e gastriti dovrebbero essere sempre trattate adeguatamente, di solito con cambiamenti nella dieta, per alleviare l'infiammazione e prevenire il sanguinamento, che finisce per essere una complicazione di questi problemi. Guarda come dovrebbe essere la dieta se soffri di ulcere o gastrite.
Il cancro allo stomaco è una causa molto più rara che è accompagnata da altri sintomi come dolore allo stomaco costante, perdita di appetito, debolezza frequente e perdita di peso. Ulteriori informazioni su come identificare il cancro allo stomaco.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'emorragia gastrica è l'uso di farmaci per lo stomaco e nei casi di anemia grave, le trasfusioni di sangue.
Se l'emorragia gastrica è causata da un trauma diretto alla regione, come ad esempio in un incidente stradale, può essere necessario un intervento chirurgico.