Frattura dell'attaccatura dei capelli (stress)
Contenuto
- Quali sono i sintomi di una frattura dell'attaccatura dei capelli?
- Cosa causa una frattura dell'attaccatura dei capelli?
- Chi è maggiormente a rischio di sviluppare una frattura dell'attaccatura dei capelli?
- Come viene diagnosticata una frattura dell'attaccatura dei capelli?
- Possono svilupparsi altre condizioni se le fratture dell'attaccatura dei capelli non vengono trattate?
- Come vengono trattate le fratture dell'attaccatura dei capelli?
- Trattamenti domiciliari
- Trattamenti medici
- Qual è la prospettiva per qualcuno con una frattura dell'attaccatura dei capelli?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è una frattura dell'attaccatura dei capelli?
Una frattura dell'attaccatura dei capelli, nota anche come frattura da stress, è una piccola crepa o un grave livido all'interno di un osso. Questo infortunio è più comune negli atleti, in particolare gli atleti di sport che prevedono la corsa e il salto. Le persone con osteoporosi possono anche sviluppare fratture dell'attaccatura dei capelli.
Le fratture dell'attaccatura dei capelli sono spesso causate da un uso eccessivo o da azioni ripetitive quando il danno microscopico viene arrecato all'osso nel tempo. Non concedersi abbastanza tempo per guarire tra le attività è spesso un fattore nella probabilità di ottenere questo infortunio.
Le ossa del piede e della gamba sono particolarmente soggette a fratture dell'attaccatura dei capelli. Queste ossa assorbono molto stress durante la corsa e il salto. All'interno del piede, il secondo e il terzo metatarso sono più comunemente colpiti. Questo perché sono ossa sottili e il punto di impatto quando si spinge con il piede per correre o saltare. È anche comune sperimentare una frattura dell'attaccatura dei capelli nel tuo:
- tacco
- ossa della caviglia
- navicolare, un osso sulla parte superiore del mesopiede
Quali sono i sintomi di una frattura dell'attaccatura dei capelli?
Il sintomo più comune di una frattura dell'attaccatura dei capelli è il dolore. Questo dolore può peggiorare gradualmente nel tempo, soprattutto se non interrompi l'attività di carico.Il dolore di solito peggiora durante l'attività e diminuisce durante il riposo. Altri sintomi includono:
- rigonfiamento
- tenerezza
- lividi
Cosa causa una frattura dell'attaccatura dei capelli?
La maggior parte delle fratture dell'attaccatura dei capelli sono causate da un uso eccessivo o da un'attività ripetitiva. Un aumento della durata o della frequenza dell'attività può provocare una frattura dell'attaccatura dei capelli. Ciò significa che anche se sei abituato a correre, aumentare improvvisamente la distanza o il numero di volte alla settimana che corri può causare questo infortunio.
Un'altra causa simile di una frattura dell'attaccatura dei capelli sta cambiando il tipo di esercizio che fai. Ad esempio, se sei un ottimo nuotatore, è ancora possibile subire un infortunio per aver intrapreso improvvisamente un'altra attività intensa come la corsa, indipendentemente dalla tua forma fisica.
Le ossa si adattano alle maggiori forze esercitate su di loro attraverso varie attività, dove si formano nuove ossa per sostituire il vecchio osso. Questo processo è chiamato rimodellamento. Quando la rottura avviene più rapidamente di quanto possa formarsi nuovo osso, aumenti la probabilità di una frattura dell'attaccatura dei capelli.
Chi è maggiormente a rischio di sviluppare una frattura dell'attaccatura dei capelli?
Esistono anche una serie di fattori di rischio che aumentano le possibilità di ottenere una frattura dell'attaccatura dei capelli:
- Alcuni sport: I partecipanti a sport ad alto impatto, come atletica leggera, basket, tennis, danza, danza classica, corridori di lunga distanza e ginnastica, aumentano le loro possibilità di ottenere una frattura dell'attaccatura dei capelli.
- Sesso: Le donne, in particolare le donne con periodi mestruali assenti, sono a maggior rischio di fratture dell'attaccatura dei capelli. In effetti, le atlete possono essere maggiormente a rischio a causa di una condizione chiamata "triade atleta femminile". È qui che la dieta e l'esercizio fisico estremi possono provocare disturbi alimentari, disfunzione mestruale e osteoporosi precoce. Man mano che si sviluppa, aumenta la possibilità di infortunio di un'atleta.
- Problemi ai piedi: Le calzature problematiche possono causare lesioni. Così possono archi alti, archi rigidi o piedi piatti.
- Ossa indebolite: Condizioni come l'osteoporosi o farmaci che influenzano la densità e la forza ossea possono causare fratture dell'attaccatura dei capelli anche durante le normali attività quotidiane.
- Precedenti fratture dell'attaccatura dei capelli: Avere una frattura dell'attaccatura dei capelli aumenta le tue possibilità di averne un'altra.
- Mancanza di nutrienti: La mancanza di vitamina D o calcio può rendere le tue ossa più suscettibili alle fratture. Anche le persone con disturbi alimentari sono a rischio per questo motivo. Inoltre, può esserci un rischio maggiore di questo infortunio nei mesi invernali quando potresti non assumere abbastanza vitamina D.
- Tecnica impropria: Vesciche, borsiti e tendiniti possono influenzare il modo in cui corri, alterando le ossa che sono interessate da determinate attività.
- Cambiamento di superficie: I cambiamenti nelle superfici di gioco possono causare stress eccessivo alle ossa dei piedi e delle gambe. Ad esempio, un giocatore di tennis che si sposta da un campo in erba a un campo in cemento può sviluppare lesioni.
- Attrezzatura inadeguata: Scarpe da corsa scadenti possono aumentare la probabilità di ottenere una frattura dell'attaccatura dei capelli.
Come viene diagnosticata una frattura dell'attaccatura dei capelli?
Se ritieni di avere una frattura dell'attaccatura dei capelli, è importante rivolgersi al medico il prima possibile.
Il tuo medico ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e sulla salute generale. Faranno anche domande sulla tua dieta, sui farmaci e su altri fattori di rischio. Quindi, possono eseguire diversi esami, tra cui:
- Esame fisico: Il medico ispezionerà l'area dolorante. Probabilmente applicheranno una leggera pressione per vedere se provoca dolore. Il dolore in risposta alla pressione è spesso la chiave per il medico per diagnosticare una frattura dell'attaccatura dei capelli.
- MRI: Il miglior test di imaging per determinare le fratture dell'attaccatura dei capelli è una risonanza magnetica. Questo test utilizza magneti e onde radio per fornire immagini delle tue ossa. Una risonanza magnetica determinerà una frattura prima che una radiografia possa farlo. Farà anche un lavoro migliore nel determinare il tipo di frattura.
- Raggi X: Le fratture dell'attaccatura dei capelli spesso non sono visibili ai raggi X subito dopo la lesione. La frattura può diventare visibile poche settimane dopo la lesione, quando si è formato un callo intorno all'area di guarigione.
- Scansione ossea: Una scintigrafia ossea comporta la ricezione di una piccola dose di materiale radioattivo attraverso una vena. Questa sostanza si accumula nelle aree in cui le ossa si stanno riparando. Ma poiché questo test indicherà un aumento dell'afflusso di sangue a una particolare area, non dimostrerà specificamente che c'è una frattura dell'attaccatura dei capelli. È suggestivo ma non diagnostico di una frattura dell'attaccatura dei capelli, poiché altre condizioni possono causare una scansione ossea anormale.
Possono svilupparsi altre condizioni se le fratture dell'attaccatura dei capelli non vengono trattate?
Ignorare il dolore causato da una frattura dell'attaccatura dei capelli può effettivamente provocare la rottura completa dell'osso. Le pause complete richiederanno più tempo per guarire e implicheranno trattamenti più complicati. È importante chiedere aiuto al proprio medico e trattare una frattura dell'attaccatura dei capelli il prima possibile.
Come vengono trattate le fratture dell'attaccatura dei capelli?
Se sospetti di avere una frattura dell'attaccatura dei capelli, ci sono una serie di trattamenti di primo soccorso che puoi eseguire prima di andare dal medico.
Trattamenti domiciliari
Segui il metodo RISO:
- riposo
- ghiaccio
- compressione
- elevazione
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene (Advil, Motrin) e l'aspirina (Bayer) possono aiutare con dolore e gonfiore.
È importante richiedere ulteriori cure al proprio medico se il dolore diventa grave o non migliora con il riposo. Il modo in cui il medico sceglie di trattarti dipenderà sia dalla gravità che dalla posizione della lesione.
Acquista i FANS qui.
Trattamenti medici
Il medico potrebbe consigliarti di usare le stampelle per mantenere il peso lontano da un piede o una gamba feriti. Puoi anche indossare calzature protettive o un gesso.
Poiché di solito ci vogliono dalle sei alle otto settimane per guarire completamente da una frattura dell'attaccatura dei capelli, è importante modificare le tue attività durante quel periodo. Il ciclismo e il nuoto sono ottime alternative agli esercizi ad alto impatto.
Alcune fratture dell'attaccatura dei capelli richiederanno un intervento chirurgico, in cui le ossa sono supportate dall'aggiunta di un tipo di fissaggio utilizzando perni o viti per tenere insieme le ossa durante il processo di guarigione.
Qual è la prospettiva per qualcuno con una frattura dell'attaccatura dei capelli?
È importante evitare attività ad alto impatto durante il processo di guarigione. Ritornare alle attività ad alto impatto, in particolare quella che ha causato la lesione in primo luogo, non solo ritarderà la guarigione, ma aumenterà il rischio di una frattura completa dell'osso.
Il medico potrebbe consigliarti di eseguire un'altra radiografia per garantire la guarigione prima di consentirti di tornare alle attività precedenti. Anche dopo che la frattura dell'attaccatura dei capelli è guarita, è importante tornare gradualmente all'esercizio.
In rari casi, le fratture dell'attaccatura dei capelli non guariranno correttamente. Ciò si traduce in dolore cronico a lungo termine. È importante parlare con il medico per prevenire il dolore e il peggioramento delle lesioni.