Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
NON DARE QUESTO GIOCATTOLO AL TUO BAMBINO !
Video: NON DARE QUESTO GIOCATTOLO AL TUO BAMBINO !

Contenuto

È una temuta realtà che tutti iniziamo a spuntare grigi quando invecchiamo. Ma quando ho iniziato a notare alcuni fili argentati sulla mia testa nei miei primi vent'anni, ho avuto un piccolo crollo. All'inizio, da quando ho decolorato i capelli scuri sul viso (#browngirlproblems), ho pensato che alcune ciocche sulla mia testa fossero rimaste incastrate nel mix. Ma col passare del tempo, più capelli grigi sono apparsi dal nulla. Ed è stato allora che ho capito che stava succedendo davvero.

La cosa buona è che non sei solo. Non è pure insolito vedere alcuni bianchi tra i 20 e i 20 anni, afferma Doris Day, M.D., dermatologa certificata dal consiglio di amministrazione e professore associato di dermatologia clinica presso la New York University. Di seguito, il Dr. Day spiega cosa fa perdere colore ai capelli, perché alcune persone diventano grigie a 20 anni e se c'è qualcosa che puoi fare per rallentarlo.

1. I tuoi capelli diventano grigi quando smetti di produrre pigmenti.

Il pigmento che dà il colore ai capelli (e alla pelle) si chiama melanina e viene rilasciato man mano che i capelli crescono, spiega il dott. Day. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, la melanina smette di formarsi e i capelli iniziano a perdere colore. In primo luogo, inizia a diventare grigio e alla fine diventa bianco quando la produzione di melanina si interrompe completamente.


2. L'ingrigimento precoce è quasi sempre legato alla genetica.

"L'ingrigimento si verifica in genere con l'età, ma è molto variabile", afferma il dott. Day. "Ci sono persone sui 90 e non è ancora successo a loro, ma poi ci sono persone sui 20 che hanno già i capelli grigi".

Questo ha spesso a che fare con il modo in cui le persone invecchiano, che possono avvenire in due modi: intrinsecamente ed estrinsecamente, spiega il dott. Day. L'invecchiamento intrinseco ha a che fare con i tuoi geni. Quindi, se tua madre e tuo padre hanno raggiunto presto lo status di volpe argentata, è probabile che lo farai anche tu. Detto questo, se stai diventando grigio prima del resto della tua famiglia, c'è la possibilità che alcuni fattori estrinseci dello stile di vita entrino in gioco, come l'esposizione alla luce solare e il fumo...

3. Il fumo può accelerare il processo di ingrigimento.

Sì, quella brutta abitudine al fumo può davvero farti invecchiare oltre quelle rughe della bocca. Mentre il fumo non può causa capelli al grigio, può sicuramente accelerare l'inevitabile. Il fumo è tossico per ogni organo del corpo, compresa la pelle del corpo e del cuoio capelluto, spiega il dott. Day. "Priva la pelle di ossigeno e può aumentare i radicali liberi [sottoprodotti tossici dell'ossigeno che possono causare danni significativi alle cellule viventi] che alla fine possono influenzare i capelli accelerando lo stress e l'invecchiamento dei follicoli".


Per supportare il punto del Dr. Day, ci sono stati anche diversi studi che hanno indicato un'associazione tra il fumo di sigarette e lo sviluppo di capelli grigi prima dei 30 anni.

4. Lo stress o un trauma della vita possono contribuire all'ingrigimento precoce.

Come il fumo, lo stress non è una causa diretta ma un acceleratore di tutto ciò che invecchia una persona. "Per alcune persone, a seconda della loro genetica, il loro primo segno di invecchiamento è attraverso i capelli, quindi queste persone vedranno sicuramente i loro capelli diventare bianchi e persino diradarsi", afferma il dott. Day. (Correlato: 7 cause subdole di perdita di capelli nelle donne)

C'è un'intera cascata di eventi che possono causare l'ingrigimento dei capelli a causa dello stress, spiega il dottor Day, la maggior parte dei quali ha a che fare con i cambiamenti nel cortisolo, noto anche come "l'ormone dello stress". Quando i livelli di cortisolo sono alti, può influenzare e accelerare l'invecchiamento del follicolo, spiega il dottor Day, che alla fine può causare l'ingrigimento dei capelli.

5. In rari casi, i capelli grigi potrebbero essere causati da una malattia autoimmune.


Una malattia autoimmune come l'alopecia areata fa sì che il sistema immunitario attacchi i follicoli piliferi e impedisca loro di crescere e "a volte, in rare condizioni, quando i capelli ricrescono, ricrescono bianchi", spiega il dott. Day. (Leggi di questa sposa tosta che ha abbracciato la sua alopecia il giorno del suo matrimonio.)

Anche le carenze di vitamina B-12 causate da malattie autoimmuni come la tiroidite autoimmune (nota anche come malattia di Hashimoto) sono state collegate all'ingrigimento precoce. Ma il Dr. Day nota che non c'è abbastanza ricerca per dimostrare una chiara causa ed effetto.

6. La spiumatura è la cosa peggiore che puoi fare per affrontare il problema dei capelli grigi.

Il modo migliore per sbarazzarsi dei tuoi fili scoloriti è mimetizzarli, sia che si tratti di riflessi o di un colore a tutto tondo. Coglierli, tuttavia, porta a tutta un'altra serie di problemi. "Non li strapperei perché c'è la possibilità che non ricrescano", afferma il dott. Day. "E dal momento che otterrai solo di più, c'è solo così tanto che puoi cogliere." E siamo realisti, porteremmo tutti i capelli grigi sui punti calvi ogni giorno.

7. Una volta che diventi grigio, non puoi più tornare indietro.

Sfortunatamente, non esiste un modo scientificamente provato per invertire i capelli brizzolati. "La gente va fuori di testa per i capelli che diventano grigi perché li fa sentire la loro mortalità", dice il dott. Day. Ma la cosa migliore da fare se ti sta succedendo prematuramente è semplicemente abbracciarlo. "Diventare grigi è un processo graduale, un'opportunità per giocare", dice. "Credo sempre che ci sia un modo per guardarlo in una luce positiva. Sii solo grato di avere i capelli che diventano grigi in primo luogo." Amen.

Detto questo, ci sono molte misure preventive che puoi prendere per fermare la comparsa di più capelli grigi. "Il corpo, in particolare la pelle e i capelli, hanno una grande capacità di recupero e rigenerazione", afferma il dott. Day. "Smettere di fumare, per esempio, ti riporta almeno in parte al tuo normale percorso di invecchiamento". Inoltre, fare scelte di vita più sane in generale e concentrarsi sullo stress può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento e impedirti di raggiungere prematuramente lo stato di volpe argentata.

Recensione per

Annuncio

La Nostra Raccomandazione

7 sintomi di trombosi in gravidanza e come trattarli

7 sintomi di trombosi in gravidanza e come trattarli

La trombo i in gravidanza i verifica quando i forma un coagulo di angue che blocca una vena o un'arteria, impedendo al angue di pa are attraver o quella po izione.Il tipo più comune di trombo...
Come abbassare lo zucchero nel sangue in eccesso

Come abbassare lo zucchero nel sangue in eccesso

Per diminuire i livelli di zucchero nel angue, è importante pre tare attenzione al cibo, privilegiando i cibi integrali ed evitando carboidrati e zuccheri in ecce o, e praticare un'attivit...