Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Ginseng e gravidanza: sicurezza, rischi e raccomandazioni - Benessere
Ginseng e gravidanza: sicurezza, rischi e raccomandazioni - Benessere

Contenuto

Il ginseng è stato ampiamente consumato per secoli ed è noto per i suoi presunti benefici per la salute. Si pensa che l'erba aiuti a rafforzare il sistema immunitario, combattere la stanchezza e ridurre lo stress.

Tè e integratori al ginseng potrebbero sembrare il rimedio perfetto per una gravidanza difficile. Ma sfortunatamente, ci sono poche prove a sostegno di queste affermazioni. Ancora più importante, la sicurezza del ginseng durante la gravidanza non è ben stabilita. In effetti, la ricerca suggerisce che il ginseng potrebbe non essere sicuro da consumare durante la gravidanza.

Ecco uno sguardo ai rischi del consumo di ginseng durante la gravidanza e i consigli professionali per proteggere te e il tuo bambino.

Tipi di ginseng

Il termine ginseng può riferirsi a molte specie diverse. I tipi più comuni di ginseng trovati nei negozi sono il ginseng asiatico e il ginseng americano.


Ginseng asiatico (Panax ginseng) è originario della Cina e della Corea. È stata una parte importante della medicina tradizionale cinese per migliaia di anni. Ginseng americano (Panax quinquefolis) cresce principalmente in Nord America, soprattutto in Canada.

La radice di ginseng viene essiccata e utilizzata per produrre:

  • compresse
  • capsule
  • estratti
  • creme

Nota: ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus) proviene da una famiglia botanica diversa dal ginseng americano e asiatico e non è considerato vero ginseng.

Usi del ginseng

La radice del ginseng contiene sostanze chimiche attive chiamate ginsenosidi. Si ritiene che questi siano responsabili delle proprietà medicinali dell'erba.

Sebbene le prove siano limitate, è stato dimostrato che il ginseng:

  • abbassare lo zucchero nel sangue nelle persone con diabete
  • prevenire o ridurre al minimo i sintomi del raffreddore o dell'influenza
  • stimolare il sistema immunitario
  • migliorare i sintomi della menopausa
  • trattare la disfunzione erettile
  • ridurre le lesioni muscolari dopo l'esercizio

Potresti anche sentire che il ginseng può:


  • prevenire la demenza
  • migliorare la memoria e le prestazioni mentali
  • aumentare la forza e la resistenza
  • migliorare la digestione
  • curare il cancro

Tuttavia, attualmente esistono poche o nessuna prova a sostegno di queste affermazioni.

Il ginseng contiene composti antinfiammatori chiamati antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a prevenire il danno cellulare causato dai radicali liberi nel corpo. È stato dimostrato che proteggono da alcuni tipi di cancro e riducono il rischio di malattie cardiache.

Sicurezza dell'uso del ginseng durante la gravidanza

Il ginseng è probabilmente sicuro per la maggior parte delle persone non gravide se assunto a breve termine, ma può causare alcuni effetti collaterali.

Se assunto per via orale, il ginseng può causare i seguenti effetti collaterali:

  • diarrea
  • problemi a dormire
  • bocca asciutta
  • mal di testa
  • prurito
  • sanguinamento vaginale
  • cambiamenti nella pressione sanguigna
  • battito cardiaco accelerato
  • reazioni allergiche
  • nervosismo

Il ginseng ha anche il potenziale per interagire con altri farmaci, come quelli usati per il diabete. Se stai assumendo altri farmaci o integratori, assicurati di consultare il tuo medico prima di prendere il ginseng.


Avvertenze sul ginseng durante la gravidanza

I ricercatori avvertono che le donne dovrebbero essere caute sull'uso del ginseng nelle prime fasi della gravidanza. L'avvertimento si basa in gran parte su uno studio della rivista che ha dimostrato che un composto del ginseng chiamato ginsenoside Rb1 ha portato ad anomalie negli embrioni di ratto. Lo studio ha rilevato che maggiore è la concentrazione di ginsenoside Rb1, maggiori sono i rischi. A nei topi ha raggiunto una conclusione simile.

La ricerca sugli effetti del ginseng nelle donne in gravidanza è limitata. È difficile fare uno studio controllato adeguato sugli esseri umani quando ci sono preoccupazioni etiche e di sicurezza. Gli scienziati spesso si affidano a studi su animali come ratti e topi per testare la sicurezza di farmaci e integratori a base di erbe. Gli studi sui roditori non sempre si traducono direttamente nell'uomo, ma possono aiutare a mettere in guardia i medici di potenziali problemi.

Una revisione della letteratura pubblicata sul Canadian Journal of Clinical Pharmacology ha esaminato tutte le prove del Panax ginseng. Gli esperti hanno scoperto che può essere sicuro da consumare durante la gravidanza. Ma sulla base delle ripetute prove di problemi di sicurezza nei topi e nei ratti, gli autori hanno concluso che le donne incinte dovrebbero evitare l'erba per ogni evenienza, specialmente durante il primo trimestre.

Il ginseng è sicuro da assumere durante l'allattamento?

La sicurezza del ginseng non è chiara nemmeno nelle donne che allattano. Anche se l'avvertenza potrebbe cambiare una volta che vengono condotte ulteriori ricerche, gli esperti raccomandano di evitare il ginseng fino a quando non avrai finito di allattare.

Altre tisane

Come il ginseng, la maggior parte degli integratori a base di erbe e dei tè non sono stati studiati per la sicurezza nelle donne in gravidanza. Per questo motivo, è meglio fare attenzione. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti non regola la sicurezza e l'efficacia di tisane e prodotti. Alcune erbe possono avere effetti collaterali per te e il tuo bambino.

Se consumate in grandi quantità, alcune tisane possono stimolare l'utero e causare un aborto spontaneo. Stai dalla parte della sicurezza ed evita tisane e rimedi durante la gravidanza, se non indicato da un medico.

Leggi le etichette

Assicurati di leggere le etichette degli ingredienti in modo da essere sempre consapevole di ciò che stai mangiando o bevendo. I nomi dei prodotti possono essere fuorvianti. Quanto segue potrebbe non essere sicuro per le donne incinte:

  • Bevande energetiche
  • frullati
  • succhi
  • altre bevande contenenti erbe

Prossimi passi

Il ginseng di solito non è raccomandato come erba sicura da assumere durante la gravidanza. Sebbene le prove contro di esso non siano conclusive, alcune ricerche suggeriscono che può essere dannoso per il tuo bambino in via di sviluppo. In altre parole, non vale la pena rischiare.

Leggi le etichette degli ingredienti per sapere cosa c'è negli alimenti che mangi durante la gravidanza. Chiedi sempre al tuo medico prima di bere qualsiasi tipo di tisana o assumere integratori durante la gravidanza.

Q:

Il ginseng e altre erbe sono pericolosi per il tuo futuro bambino?

Paziente anonimo

UN:

Come molti trattamenti medicinali in gravidanza, ci sono rapporti contrastanti sulla sicurezza del ginseng in gravidanza. È difficile eticamente fare gli studi adeguati per valutare veramente la sicurezza della maggior parte dei farmaci o dei trattamenti a base di erbe in gravidanza. Il ginseng ha dimostrato di essere potenzialmente pericoloso per il feto, in particolare nel primo trimestre. Sebbene gli studi che dimostrano ciò non siano stati condotti sugli esseri umani, sono abbastanza convincenti da mettere in guardia contro il suo uso, almeno durante la prima parte della gravidanza.

Michael Weber, MDAnswers rappresenta le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Interessante Sul Sito

Che cos'è PDD-NOS?

Che cos'è PDD-NOS?

PDD-NO o diturbo pervaivo dello viluppo, non altrimenti pecificato, era una delle cinque categorie di una diagnoi di autimo. In paato, è tata data una diagnoi di PDD-NO e una perona era determin...
pseudofachia

pseudofachia

La peudofagia ignifica "obiettivo falo". È un termine uato dopo che ti è tata impiantata una lente artificiale negli occhi per otituire la tua lente naturale. Queto viene fatto dur...