Gilbardeira: vantaggi e modalità di utilizzo
Contenuto
- A cosa serve Gilbardeira
- Proprietà di Gilbardeira
- Come usare Gilbardeira
- Controindicazioni ed effetti collaterali di Gilbardeira
Gilbardeira è una pianta medicinale ampiamente utilizzata per curare emorroidi, vene varicose, ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni e migliorare la circolazione sanguigna.
Normalmente la Gilbardeira cresce spontanea sui pendii soleggiati dei paesi mediterranei, come il Portogallo ad esempio, ed è un arbusto spinoso, con fusti e piccole foglie verde scuro simili a squame, e frutti tondi e rossi, simili a piccole ciliegie.
Il nome scientifico di Gilbardeira è Ruscus aculeatus, e può essere trovato sotto forma di capsule e compresse, che possono essere acquistate nei negozi di alimenti naturali e in alcune farmacie.
A cosa serve Gilbardeira
Gilbardeira serve per aiutare nel trattamento di malattie venose, come vene varicose, emorroidi, dolore, prurito, cattiva circolazione come pesantezza e gonfiore, crampi notturni al polpaccio e nel trattamento di problemi al fegato e ai reni. Inoltre, questa pianta può essere utilizzata anche come diuretico naturale.
Proprietà di Gilbardeira
Gilbardeira ha proprietà drenanti e leggermente diuretiche e lassative, oltre a tonificare i vasi.
Inoltre, Gilbardeira agisce tonificando, contraendo e riducendo il gonfiore dei vasi sanguigni, comprese le emorroidi infiammate, prevenendo così lesioni future.
Come usare Gilbardeira
Gilbardeira viene utilizzato sotto forma di capsule, compresse o unguento, contenenti preparati con estratti dalle radici della pianta, che devono essere presi o applicati secondo le istruzioni del medico o dell'erborista.
Le capsule di Gilbardeira sono indicate per il trattamento della sindrome premestruale, dolori alle gambe, vene varicose, emorroidi, crampi e gonfiori, si consiglia l'assunzione di 3 capsule da 50 mg al giorno, ai pasti e con un bicchiere d'acqua.
L'unguento di Gilbardeira è indicato per essere applicato su emorroidi, vene varicose e nei casi di dolore alle gambe, una volta al giorno.
Controindicazioni ed effetti collaterali di Gilbardeira
Le controindicazioni di Gilbardeira non sono completamente note, tuttavia, le donne incinte, le donne che allattano o i bambini non devono assumere capsule o pillole senza il consiglio del medico.
Normalmente Gilbardeira non ha effetti collaterali, tuttavia se consumato in eccesso può provocare dolore o fastidio allo stomaco.