Cos'è il latte fortificato? Vantaggi e usi
Contenuto
- Com'è fatto
- Latte fortificato vs non fortificato
- Benefici del latte fortificato
- Colma le lacune nutritive nella tua dieta
- Promuove una crescita sana nei bambini
- Migliora la salute delle ossa
- Potenziali svantaggi
- La linea di fondo
Il latte fortificato è ampiamente utilizzato in tutto il mondo per aiutare le persone a ottenere nutrienti che altrimenti potrebbero mancare nella loro dieta.
Offre diversi vantaggi rispetto al latte non fortificato.
Questo articolo esamina come viene prodotto il latte fortificato, nonché la sua nutrizione, i suoi benefici e gli svantaggi.
Com'è fatto
Il latte fortificato è il latte vaccino che contiene vitamine e minerali extra che non si trovano naturalmente nel latte in quantità significative.
In genere, le vitamine D e A vengono aggiunte al latte venduto negli Stati Uniti ().
Tuttavia, il latte può essere fortificato con vari altri nutrienti, tra cui zinco, ferro e acido folico ().
Come o se il latte è fortificato dipende da dove vivi e quali nutrienti possono mancare nella dieta tipica del tuo paese. Mentre alcuni paesi richiedono la fortificazione del latte per legge, questo non è il caso degli Stati Uniti ().
Tuttavia, il latte fortificato è molto più comune del latte non fortificato negli Stati Uniti.
In termini di utilizzo, il latte fortificato viene utilizzato allo stesso modo delle varietà non fortificate, come per bere o cucinare.
Per fortificare il latte vengono aggiunti vitamina A palmitato e vitamina D3. Queste sono le forme più attive e assorbibili di questi nutrienti (,).
Poiché sono resistenti al calore, questi composti possono essere aggiunti al latte prima della pastorizzazione e dell'omogeneizzazione, che sono processi termici che uccidono i batteri nocivi e migliorano la durata di conservazione (, 6, 7).
Altri nutrienti come le vitamine del gruppo B devono essere aggiunti in seguito, poiché il calore può distruggerli. Tuttavia, il latte non è tipicamente arricchito con vitamine del gruppo B negli Stati Uniti ().
sommarioIl latte fortificato è latte che contiene nutrienti aggiunti. Negli Stati Uniti, il latte è spesso arricchito con vitamine A e D, sebbene non sia richiesto dalla legge.
Latte fortificato vs non fortificato
Il latte fortificato è una buona fonte di vitamine A e D. Inoltre, il latte è naturalmente ricco di molte altre vitamine e minerali.
La tabella seguente confronta il contenuto di nutrienti di 8 once (240 ml) di latte al 2% fortificato e non fortificato (,):
Latte fortificato al 2% | Latte al 2% non fortificato | |
Calorie | 122 | 123 |
Proteina | 8 grammi | 8 grammi |
Grasso | 5 grammi | 5 grammi |
Carboidrati | 12 grammi | 12 grammi |
Vitamina A | 15% del valore giornaliero (DV) | 8% del DV |
Vitamina B12 | 54% del DV | 54% del DV |
Vitamina D | 15% del DV | 0% del DV |
Riboflavina | 35% del DV | 35% del DV |
Calcio | 23% del DV | 23% del DV |
Fosforo | 18% del DV | 18% del DV |
Selenio | 11% del DV | 11% del DV |
Zinco | 11% del DV | 11% del DV |
Sia il latte fortificato che quello non fortificato sono altamente nutrienti.
Promuovono anche la salute delle ossa grazie al loro alto contenuto di calcio e fosforo, i due minerali primari che compongono le ossa. Inoltre, la vitamina D nel latte fortificato aumenta l'assorbimento del calcio da parte del corpo (,).
Inoltre, quasi il 30% delle calorie nel latte proviene dalle proteine, di cui il tuo corpo ha bisogno per costruire muscoli sani e creare composti che aiutano a dirigere i processi corporei (12, 13).
sommarioI latti fortificati e non fortificati sono altamente nutrienti e particolarmente ricchi di vitamina B12, calcio e fosforo. Il latte fortificato negli Stati Uniti è anche ricco di vitamine A e D.
Benefici del latte fortificato
Rispetto al latte non fortificato, il latte fortificato offre numerosi vantaggi.
Colma le lacune nutritive nella tua dieta
La fortificazione (l'aggiunta di nutrienti di cui un alimento manca) e l'arricchimento (reintroduzione di sostanze nutritive perse durante la lavorazione) sono state inizialmente sviluppate per prevenire malattie da carenza di nutrienti come il rachitismo, un indebolimento delle ossa dovuto alla carenza di vitamina D ().
Il rafforzamento e l'arricchimento della farina e del latte hanno contribuito quasi a debellare le malattie da carenza nei paesi sviluppati ().
Inoltre, il rafforzamento è una strategia utile per correggere altre carenze di micronutrienti che potrebbero non essere così gravi ma possono comunque essere dannose ().
Ad esempio, la maggior parte delle persone in tutto il mondo riceve abbastanza vitamina D per prevenire il rachitismo ma non altri effetti collaterali dannosi della carenza di vitamina D, come la diminuzione dell'immunità (,,).
Uno studio ha rilevato che i paesi con un uso diffuso di latte fortificato avevano popolazioni con maggiore assunzione di vitamina D e livelli di vitamina D nel sangue rispetto ai paesi che non utilizzavano ampiamente latte fortificato ().
Promuove una crescita sana nei bambini
Il latte fortificato aiuta a prevenire l'anemia da carenza di ferro nei bambini, un problema comune, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. In queste regioni, il latte è spesso fortificato con ferro e altri nutrienti, come lo zinco e le vitamine del gruppo B.
Una revisione di studi su oltre 5.000 bambini ha rilevato che i cibi a base di latte e cereali fortificati con ferro, zinco e vitamina A hanno ridotto l'insorgenza di anemia di oltre il 50% nei bambini di età inferiore ai 5 anni ().
In un altro studio condotto in Pakistan, il latte fortificato con acido folico ha contribuito a migliorare lo stato di ferro dei bambini, rispetto al latte vaccino non fortificato ().
Uno studio simile nel Regno Unito ha rilevato che i bambini che bevevano latte fortificato consumavano più ferro, zinco, vitamina A e vitamina D e avevano livelli di vitamina D e ferro più elevati rispetto a quelli che bevevano latte vaccino non fortificato ().
Inoltre, il latte fortificato può migliorare la funzione cerebrale nei bambini più grandi ().
In uno studio condotto su 296 studenti cinesi delle scuole medie, coloro che bevevano latte arricchito avevano meno probabilità di avere riboflavina e carenza di ferro. Inoltre, hanno mostrato un miglioramento del rendimento scolastico e della motivazione, rispetto a coloro che bevevano latte non fortificato ().
Tuttavia, tieni presente che i nutrienti con cui il latte è fortificato dipendono dalle esigenze regionali di alcune popolazioni. In genere, il latte negli Stati Uniti non è fortificato con ferro, acido folico, zinco o riboflavina.
Migliora la salute delle ossa
Il latte fortificato può aiutare a migliorare la salute delle ossa. Il consumo di latte e latticini, che sono spesso fortificati, è associato a una maggiore densità minerale ossea o ossa più forti e spesse (,).
Il latte è naturalmente ricco di calcio e fosforo e l'osso è costituito da una matrice di questi due nutrienti ().
Pertanto, anche il latte non fortificato può promuovere la salute delle ossa fornendo le materie prime necessarie per creare e rafforzare le ossa ().
Tuttavia, il latte fortificato con vitamina D, in particolare, è eccellente per la salute delle ossa, poiché questo nutriente aiuta il tuo corpo ad assorbire più calcio ().
Una corretta assunzione di calcio è essenziale per prevenire l'osteoporosi, una malattia caratterizzata da ossa deboli e fragili.Il latte fortificato è un modo economico e facilmente accessibile per ottenere abbastanza calcio e aumentare l'assorbimento di questo importante minerale ().
sommarioIl latte fortificato aiuta a prevenire le carenze nutrizionali, promuovere uno sviluppo sano nei bambini e aumentare la massa e la forza ossea.
Potenziali svantaggi
Sebbene il latte fortificato sia molto utile, ci sono alcuni potenziali aspetti negativi da considerare.
I ricercatori stimano che circa due terzi della popolazione mondiale sia intollerante al lattosio e quindi incapace di digerire adeguatamente lo zucchero presente nei latticini. Le persone con questa condizione spesso sperimentano diarrea e altri problemi intestinali dopo aver consumato latte o latticini ().
Se sei intollerante al lattosio o reagisci male ai latticini, dovresti evitare il latte fortificato o scegliere prodotti senza lattosio. Se hai un'allergia al latte, dovresti evitare completamente i latticini.
Tuttavia, puoi scegliere alternative al latte non caseario fortificato, come il latte di soia o di mandorle.
Inoltre, fortificare non significa necessariamente che un alimento sia sano.
Ad esempio, il latte al cioccolato può essere fortificato con vitamine A e D proprio come il latte bianco. Tuttavia, è spesso caricato con zucchero e additivi e dovrebbe essere gustato con moderazione ().
Infine, la scelta di latti fortificati senza grassi può ostacolare l'assorbimento delle vitamine A e D. Queste vitamine sono liposolubili e hanno bisogno di grassi mentre vengono digerite per essere completamente assorbite (,).
sommarioMolte persone sono intolleranti al lattosio e dovrebbero evitare i latticini o scegliere prodotti senza lattosio. Inoltre, gli alimenti fortificati potrebbero non essere necessariamente sani e il consumo di latte senza grassi potrebbe impedire al corpo di assorbire adeguatamente le vitamine liposolubili.
La linea di fondo
Il latte fortificato contiene nutrienti aggiunti.
Negli Stati Uniti, il latte è comunemente fortificato con vitamine A e D. Tuttavia, a seconda di dove vivi, il latte può essere fortificato con altri nutrienti o lasciato non fortificato.
La fortificazione può aiutare a colmare le lacune nutritive, prevenire le carenze di ferro nei bambini e aumentare la densità e la forza ossea.
Tuttavia, se sei intollerante al lattosio o hai un'allergia ai latticini, dovresti scegliere alternative prive di lattosio o non casearie.