Perché mi sembra che ci sia qualcosa nei miei occhi?
Contenuto
- Panoramica
- Secchezza
- Ottieni sollievo
- Chalazia o porcile
- Ottieni sollievo
- Blefarite
- Ottieni sollievo
- Congiuntivite
- Ottieni sollievo
- Lesione corneale
- Ottieni sollievo
- Ulcera corneale
- Ottieni sollievo
- Herpes agli occhi
- Ottieni sollievo
- Cheratite fungina
- Ottieni sollievo
- Pterigio
- Ottieni sollievo
- Pinguecula
- Ottieni sollievo
- Corpo estraneo
Panoramica
La sensazione di qualcosa nei tuoi occhi, che ci sia o meno qualcosa, può farti superare il muro. Inoltre, a volte è accompagnato da irritazione, lacrimazione e persino dolore.
Anche se potrebbe esserci una particella estranea sulla superficie dell'occhio, come le ciglia o la polvere, puoi provare questa sensazione anche se non c'è niente lì.
Continua a leggere per saperne di più su cosa potrebbe essere e su come trovare sollievo.
Secchezza
Gli occhi asciutti sono un problema comune. Succede quando le tue lacrime non mantengono la superficie dell'occhio sufficientemente umida.
Ogni volta che sbatti le palpebre, lasci un sottile velo di lacrime sulla superficie dell'occhio. Questo aiuta a mantenere gli occhi sani e la vista chiara. Ma a volte questo film sottile non funziona correttamente, provocando secchezza degli occhi.
L'occhio secco può farti sentire come se ci fosse qualcosa nei tuoi occhi e può causare lacrimazione eccessiva seguita da periodi di secchezza.
Altri sintomi includono:
- graffiatura
- bruciore o bruciore
- arrossamento
- dolore
L'occhio secco diventa più comune con l'avanzare dell'età. Le donne sono anche più comunemente colpite rispetto agli uomini, secondo il National Eye Institute.
Molte cose possono causare secchezza degli occhi, tra cui:
- alcuni farmaci, come antistaminici, decongestionanti e pillole anticoncezionali
- allergie stagionali
- condizioni mediche, come disturbi della tiroide e diabete
- vento, fumo o aria secca
- periodi di lampeggio insufficiente, come fissare uno schermo
Ottieni sollievo
Se gli occhi asciutti sono dietro la sensazione che qualcosa sia nei tuoi occhi, prova a usare un collirio lubrificante da banco. Una volta controllati i sintomi, controlla i farmaci che prendi e il tempo trascorso davanti allo schermo per vedere se la colpa potrebbe essere loro.
Chalazia o porcile
Un calazio è un nodulo minuscolo e indolore che si sviluppa sulla palpebra. È causato da una ghiandola dell'olio ostruita. Puoi sviluppare un calazio o più chalazia alla volta.
Un calazio viene spesso confuso con un porcile esterno o interno. Un porcile esterno è un'infezione del follicolo delle ciglia e della ghiandola sudoripare. Un porcile interno in un'infezione di una ghiandola sebacea. A differenza della chalazia, che è indolore, i porcili di solito causano dolore.
Sia i porcili che la chalazia possono causare gonfiore o un nodulo lungo il bordo della palpebra. Quando sbatti le palpebre, questo può farti sentire come se ci fosse qualcosa nei tuoi occhi.
Ottieni sollievo
Chalazia e orzaioli di solito si risolvono da soli entro pochi giorni. Mentre ti riprendi, applica un impacco caldo sugli occhi per aiutare l'area a drenare. Un porcile o un calazio che non si rompe da solo potrebbe dover essere trattato con un antibiotico o drenato chirurgicamente.
Blefarite
La blefarite si riferisce all'infiammazione della palpebra. Di solito colpisce la linea delle ciglia di entrambe le palpebre. È causato da ghiandole sebacee ostruite.
Oltre alla sensazione che ci sia qualcosa nei tuoi occhi, la blefarite può anche causare:
- una sensazione grintosa nei tuoi occhi
- bruciore o bruciore
- arrossamento
- lacrimazione
- prurito
- desquamazione della pelle
- palpebre che sembrano unte
- formazione di croste
Ottieni sollievo
Mantieni l'area pulita e applica regolarmente un impacco caldo sull'area interessata per aiutare a drenare la ghiandola ostruita.
Se non noti un miglioramento dei sintomi dopo alcuni giorni, fissa un appuntamento con il tuo medico. Potrebbe essere necessario un collirio antibiotico o steroideo.
Congiuntivite
La congiuntivite è il termine medico per l'occhio rosa. Si riferisce all'infiammazione della congiuntiva, il tessuto che riveste la superficie interna della palpebra e copre la parte bianca dell'occhio. La condizione è molto comune, soprattutto nei bambini.
L'infiammazione causata dalla congiuntivite può farti sentire come se ci fosse qualcosa nei tuoi occhi.
Altri sintomi della congiuntivite includono:
- una sensazione grintosa
- arrossamento
- prurito
- bruciore o bruciore
- irrigazione eccessiva
- scarico
Ottieni sollievo
Se hai sintomi di congiuntivite, applica un impacco freddo o un asciugamano umido e fresco sull'occhio chiuso.
La congiuntivite è spesso causata da un'infezione batterica, che è contagiosa. Probabilmente dovrai contattare il tuo medico per gli antibiotici.
Lesione corneale
Una lesione corneale è qualsiasi tipo di lesione che colpisce la cornea, la cupola trasparente che copre l'iride e la pupilla dell'occhio. Le lesioni possono includere abrasione corneale (che è un graffio) o una lacerazione corneale (che è un taglio). Una lesione corneale può causare problemi alla vista ed è considerata grave.
Le abrasioni corneali possono essere causate da una particella estranea sotto la palpebra, che colpisce l'occhio o addirittura si sfrega vigorosamente gli occhi. Una lacerazione corneale è più profonda e di solito è causata da un colpo negli occhi con forza significativa o qualcosa di acuto.
Una lesione alla cornea può lasciare una sensazione persistente che ci sia qualcosa nei tuoi occhi.
Altri sintomi di una lesione corneale includono:
- dolore
- arrossamento
- lacrimazione
- visione offuscata o perdita della vista
- mal di testa
Ottieni sollievo
Le lesioni corneali minori tendono a guarire da sole entro pochi giorni. Nel frattempo, puoi applicare un impacco freddo sulla palpebra chiusa più volte al giorno per ottenere sollievo.
Se la lesione è più grave, cercare un trattamento immediato. Alcune lesioni corneali possono avere un effetto permanente sulla vista senza un trattamento adeguato. Potrebbe anche essere necessario un collirio antibiotico o steroideo per ridurre l'infiammazione e il rischio di cicatrici.
Ulcera corneale
Un'ulcera corneale è una piaga aperta sulla cornea che può essere causata da diversi tipi di infezioni, comprese infezioni batteriche, virali o fungine. Quando sbatti le palpebre, l'ulcera può sembrare un oggetto bloccato nei tuoi occhi.
Le ulcere corneali possono anche causare:
- arrossamento
- dolore intenso
- lacrimazione
- visione offuscata
- scarico o pus
- rigonfiamento
- una macchia bianca sulla cornea
Il rischio di sviluppare un'ulcera corneale aumenta se si indossano lenti a contatto, se si ha una secchezza oculare grave o una lesione corneale o se si ha un'infezione virale, come la varicella, l'herpes zoster o l'herpes.
Ottieni sollievo
Le ulcere corneali richiedono un trattamento immediato perché possono causare danni permanenti agli occhi, inclusa la cecità. Probabilmente ti verranno prescritti colliri antibatterici, antivirali o antimicotici. Le gocce per dilatare la pupilla possono anche essere utilizzate per ridurre il rischio di complicanze.
Herpes agli occhi
Conosciuto anche come herpes oculare, l'herpes oculare è un'infezione dell'occhio causata dal virus dell'herpes simplex (HSV). Esistono diversi tipi di herpes oculare, a seconda di quanto in profondità si estende l'infezione negli strati della cornea.
La cheratite epiteliale, che è il tipo più comune, colpisce la cornea e può far sembrare che ci sia qualcosa nei tuoi occhi.
Altri sintomi includono:
- dolore all'occhio
- arrossamento
- infiammazione
- lacrimazione
- scarico
Ottieni sollievo
Qualsiasi potenziale caso di herpes oculare merita una visita al tuo medico. Potrebbe essere necessario un farmaco antivirale o un collirio steroideo.
È importante seguire il piano di trattamento prescritto, poiché l'herpes oculare può causare danni permanenti agli occhi se non trattato.
Cheratite fungina
La cheratite fungina è una rara infezione fungina della cornea. È causato da una crescita eccessiva di funghi che si trovano comunemente nell'ambiente e sulla pelle.
Secondo il, una lesione agli occhi, specialmente con una pianta o un bastone, è il modo più comune in cui le persone sviluppano la cheratite fungina.
Oltre alla sensazione che ci sia qualcosa nei tuoi occhi, la cheratite fungina può anche causare:
- dolore all'occhio
- lacrimazione eccessiva
- arrossamento
- scarico
- sensibilità alla luce
- visione offuscata
Ottieni sollievo
La cheratite fungina richiede farmaci antifungini, di solito nel corso di diversi mesi.
Mentre ti riprendi, applicare un impacco freddo può aiutare con il disagio. Potresti anche voler investire in un buon paio di occhiali da sole per gestire la maggiore sensibilità alla luce.
Pterigio
Lo pterigio è una crescita innocua della congiuntiva sulla cornea. Queste escrescenze sono solitamente a forma di cuneo e si trovano nell'angolo interno o nella parte centrale dell'occhio.
La causa della condizione è sconosciuta, ma sembra essere collegata all'esposizione alla luce solare, alla polvere e al vento.
Uno pterigio può far sembrare che ci sia qualcosa nei tuoi occhi, ma spesso non causa molti altri sintomi.
Tuttavia, in alcuni casi, potresti anche notare un lieve:
- lacrimazione
- arrossamento
- irritazione
- visione offuscata
Ottieni sollievo
Uno pterigio di solito non richiede alcun trattamento. Ma potresti ricevere colliri steroidei per ridurre l'infiammazione se hai sintomi aggiuntivi.
Se la crescita è molto ampia e influisce sulla vista, potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente la crescita.
Pinguecula
Una pinguecola è una crescita non cancerosa sulla congiuntiva. In genere è una macchia giallastra triangolare rialzata che si sviluppa sul lato della cornea. Spesso si avvicinano al naso, ma possono crescere dall'altra parte. Diventano più comuni con l'avanzare dell'età.
Una pinguecola può farti sentire come se ci fosse qualcosa nei tuoi occhi.
Può anche causare:
- arrossamento
- secchezza
- prurito
- lacrimazione
- problemi di vista
Ottieni sollievo
Una pinguecola non richiede trattamento a meno che non ti stia causando disagio. In questo caso, il tuo medico potrebbe prescrivere colliri o un unguento per il sollievo.
Se diventa abbastanza grande da influire sulla tua vista, potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente la pinguecola.
Corpo estraneo
C'è sempre la possibilità che ci sia davvero qualcosa bloccato nei tuoi occhi, anche se non riesci a vederlo
Puoi provare a rimuovere l'oggetto:
- risciacquare l'oggetto dalla palpebra inferiore usando colliri a lacrime artificiali o soluzione salina mentre si tiene la palpebra aperta
- utilizzando un batuffolo di cotone umido per picchiettare delicatamente l'oggetto, se riesci a vederlo sulla parte bianca dell'occhio
Se nessuna di queste tecniche sembra funzionare, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono rimuovere l'oggetto in sicurezza o aiutarti a capire cosa sta causando la sensazione che ci sia qualcosa nei tuoi occhi.