Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Esercizi per l’erezione la ginnastica peniena
Video: Esercizi per l’erezione la ginnastica peniena

Contenuto

Nozioni di base di disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE), l'incapacità di mantenere l'erezione, è un problema che si verifica in molti uomini per molte ragioni. È spesso causato da condizioni fisiche come malattie cardiache, diabete, obesità e basso livello di testosterone. Altre cause possono includere problemi psicologici, problemi di flusso sanguigno, fluttuazioni ormonali e danni ai nervi.

Trattare la disfunzione erettile con farmaci come il sildenafil (Viagra) non è la tua unica opzione. Invece, ci sono esercizi che puoi fare.

Uno studio dell'Università dell'Occidente nel Regno Unito ha scoperto che gli esercizi pelvici hanno aiutato il 40% degli uomini con DE a ritrovare la normale funzione erettile. Hanno anche aiutato un ulteriore 33,5 percento a migliorare significativamente la funzione erettile. Ulteriori ricerche suggeriscono che l'allenamento dei muscoli pelvici può essere utile per il trattamento di DE e altri problemi di salute pelvica.

Gli esercizi del pavimento pelvico migliorano la forza dei muscoli del pavimento pelvico. Questi esercizi sono più comunemente noti come esercizi di Kegel. Le donne eseguono Kegel in preparazione e per riguadagnare il tono muscolare dopo il parto. Kegels promuove anche la continenza urinaria e la salute sessuale.


Gli esercizi di Kegel possono essere utili anche agli uomini. In particolare, aiutano a rafforzare il muscolo bulbocavernoso. Questo importante muscolo svolge tre compiti: consente al pene di ingorgarsi di sangue durante l'erezione, pompa durante l'eiaculazione e aiuta a svuotare l'uretra dopo la minzione.

Esercizio di base di Kegel

Il metodo migliore per localizzare i muscoli del pavimento pelvico (la pelvi inferiore) è fermare il flusso più volte nel mezzo della minzione. I muscoli che stringi per farlo sono quelli che devi esercitare.

Per eseguire una ripetizione degli esercizi di Kegel, stringi quei muscoli, mantienili per cinque secondi, quindi rilassati. Ripeti l'operazione da 10 a 20 volte, due o tre volte al giorno. Puoi provare questo in diverse posizioni, tra cui sdraiarti con le ginocchia, sedersi su una sedia e in piedi.

Oltre le basi

Probabilmente non sarai in grado di finire una serie completa di 10 Kegel al primo tentativo. Va bene. Fai quello che puoi e alla fine lavora fino a 10-20 Kegel, tre volte al giorno.


Non trattenere il respiro o spingere con i muscoli di pancia, glutei o cosce. Ricordati di rilassarti dopo ogni conteggio di cinque. Alternare tra spremute brevi e lunghe per sfidare te stesso.

Un altro modo di pensare a Kegels è quello di spremere i muscoli dell'ano, come se si trattasse di un movimento intestinale. Tenere premuto per 5-10 secondi durante la respirazione, quindi rilassare tutti i muscoli.

Gli esercizi del pavimento pelvico aiutano ad alleviare la disfunzione erettile. Possono anche aiutare:

  • ridurre l'incontinenza urinaria o intestinale
  • smettere di dribblare dopo la minzione
  • migliorare l'esperienza sessuale complessiva

Esercizi di aerobica

Lavorare i muscoli oltre il pavimento pelvico può anche aiutare a combattere la disfunzione erettile. Uno studio pubblicato sull'American Journal of Cardiology indica che l'esercizio aerobico può aiutare a migliorare l'ED.

L'ED è spesso causata da problemi di flusso sanguigno al pene. Obesità, diabete, colesterolo alto e malattie vascolari possono influenzare il flusso sanguigno e provocare ED. L'aggiunta di esercizi aerobici alla routine può migliorare la salute generale e può portare a miglioramenti della disfunzione erettile.


Anche una camminata veloce di 30 minuti al giorno, tre o quattro volte alla settimana, può essere sufficiente per modificare la salute cardiovascolare e influire sull'ED.

Considerando le opzioni

Ci sono molti siti Web che pubblicizzano miracoli con una particolare tecnica di allenamento o integratore a base di erbe. Non innamorarti di questi. Sebbene la disfunzione erettile possa essere stressante e difficile da discutere, esistono metodi sicuri e comprovati per trattare la disfunzione erettile.

Gli esercizi del pavimento pelvico e gli esercizi aerobici sono un ottimo primo passo nella gestione della disfunzione erettile. È probabile che vedrai miglioramenti senza dover assumere farmaci per l'ED. Farmaci come il sildenafil possono impedirti di affrontare i problemi di salute sottostanti che hanno causato ED.Secondo la Mayo Clinic, l'ED potrebbe essere un primo segno di problemi cardiaci.

Inoltre, potresti avere una condizione che rende i farmaci ED non sicuri da assumere. Ad esempio, non dovresti assumere molti farmaci ED se hai malattie cardiache o stai assumendo farmaci nitrati o fluidificanti del sangue. In questi casi, le pompe del pene, gli impianti o la chirurgia dei vasi sanguigni possono essere opzioni.

ED non deve correre la tua vita

L'ED non è necessariamente meglio trattata facendo scoppiare una pillola. Esistono molti metodi per conquistare la disfunzione erettile e rivendicare la tua vita sessuale che non comportano farmaci. Semplici esercizi per il pavimento pelvico sono un ottimo punto di partenza.

Puoi eseguire esercizi di Kegel sempre e ovunque. Metti una nota nel tuo calendario se hai difficoltà a ricordare.

L'esercizio aerobico migliora la salute cardiovascolare generale, il che ha un impatto diretto sulla capacità di raggiungere e mantenere un'erezione.

Affrontare la causa di fondo dell'ED è un modo molto più efficace per migliorare la tua salute sessuale. Parla con il tuo medico del tuo ED per scoprire quali metodi di trattamento sono adatti a te.

Articoli Per Te

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

L'artro copia della palla è una procedura chirurgica in cui l'ortopedico effettua un piccolo acce o alla pelle della palla e in eri ce una piccola ottica, per valutare le trutture interne...
Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

La prima forma di trattamento che di olito è indicata per le ernie di cali è l'u o di farmaci antinfiammatori e terapia fi ica, per alleviare il dolore e ridurre altri intomi, come diffi...