Endometriosi dopo il taglio cesareo: quali sono i sintomi?
Contenuto
- Sintomi di endometriosi dopo il taglio cesareo
- È endometriosi?
- Qual è la differenza tra endometriosi primaria e secondaria?
- Qual è il tasso di insorgenza dell'endometriosi dopo il taglio cesareo?
- In che modo i medici diagnosticano l'endometriosi dopo il taglio cesareo?
- Trattamento per l'endometriosi dopo il taglio cesareo
- Outlook per endometriosi dopo cesareo
Intro
Il tessuto endometriale è solitamente presente all'interno dell'utero di una donna. Ha lo scopo di supportare la gravidanza. Inoltre, si perde mensilmente durante il ciclo. Questo tessuto è benefico per la tua fertilità quando stai cercando di rimanere incinta. Ma può essere molto doloroso se inizia a crescere fuori dal tuo utero.
Le donne che hanno tessuto endometriale in altre parti del corpo hanno una condizione chiamata endometriosi. Esempi di dove questo tessuto può crescere includono:
- vagina
- cervice
- intestino
- Vescica urinaria
Sebbene molto raro, è possibile che il tessuto endometriale possa crescere nel sito di incisione dello stomaco di una donna dopo un parto cesareo. Ciò accade raramente, quindi i medici possono diagnosticare erroneamente la condizione dopo la gravidanza.
Sintomi di endometriosi dopo il taglio cesareo
Il sintomo più comune di endometriosi dopo un parto cesareo è la formazione di una massa o nodulo nella cicatrice chirurgica. Il nodulo può variare di dimensioni. È spesso doloroso. Questo perché l'area del tessuto endometriale può sanguinare. L'emorragia è molto irritante per gli organi addominali. Può causare infiammazione e irritazione.
Alcune donne potrebbero notare che la massa è scolorita e può persino sanguinare. Questo può creare confusione dopo il parto. Una donna potrebbe pensare che l'incisione non stia guarendo bene o che stia formando tessuto cicatriziale in eccesso. Alcune donne non manifestano alcun sintomo diverso da una massa evidente nel sito di incisione.
Il tessuto endometriale è destinato a sanguinare con il ciclo mestruale di una donna. Una donna può notare che il sito di incisione sanguina di più durante il periodo in cui ha il ciclo. Ma non tutte le donne notano sanguinamento correlato ai loro cicli.
Un'altra parte confusa può essere che molte mamme che scelgono di allattare i loro bambini potrebbero non avere il ciclo per un po 'di tempo. Gli ormoni rilasciati durante l'allattamento possono sopprimere le mestruazioni in alcune donne.
È endometriosi?
Altre condizioni che i medici spesso considerano oltre all'endometriosi dopo un parto cesareo includono:
- ascesso
- ematoma
- ernia incisionale
- tumore dei tessuti molli
- granuloma da sutura
È importante che un medico consideri l'endometriosi come una possibile causa di dolore, sanguinamento e massa nel sito di incisione del parto cesareo.
Qual è la differenza tra endometriosi primaria e secondaria?
I medici dividono l'endometriosi in due tipi: endometriosi primaria e endometriosi secondaria, o iatrogena. L'endometriosi primaria non ha una causa nota. L'endometriosi secondaria ha una causa nota. L'endometriosi dopo un parto cesareo è una forma di endometriosi secondaria.
A volte, dopo un intervento chirurgico che colpisce l'utero, le cellule endometriali possono trasferirsi dall'utero all'incisione chirurgica. Quando iniziano a crescere e moltiplicarsi, possono causare sintomi di endometriosi. Questo è vero per interventi chirurgici come un parto cesareo e un'isterectomia, che è la rimozione chirurgica dell'utero.
Qual è il tasso di insorgenza dell'endometriosi dopo il taglio cesareo?
Tra lo 0,03 e l'1,7% delle donne riferisce sintomi di endometriosi dopo un parto cesareo. Poiché la condizione è così rara, i medici di solito non la diagnosticano subito. Un medico potrebbe dover eseguire diversi test prima di sospettare l'endometriosi. A volte una donna può sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere l'area bitorzoluta in cui si trova l'endometriosi prima che un medico identifichi la protuberanza come avente tessuto endometriale.
Avere sia l'endometriosi primaria che l'endometriosi secondaria dopo l'intervento chirurgico è ancora più raro. Sebbene possano verificarsi entrambe le condizioni, è improbabile.
In che modo i medici diagnosticano l'endometriosi dopo il taglio cesareo?
Il metodo più affidabile per diagnosticare l'endometriosi è prelevare un campione del tessuto. Un medico specializzato in patologia (lo studio dei tessuti) esaminerà il campione al microscopio per vedere se le cellule assomigliano a quelle del tessuto endometriale.
I medici di solito iniziano escludendo altre possibili cause della massa o del tumore nello stomaco attraverso studi di imaging. Questi non sono invasivi. Esempi di questi test includono:
- Scansione TC: il tessuto può presentare strisce distintive che sembrano endometrio.
- MRI: i medici spesso ritengono che i risultati della risonanza magnetica siano più sensibili al tessuto endometriale.
- Ultrasuoni: gli ultrasuoni possono aiutare un medico a capire se la massa è solida o meno. I medici possono anche utilizzare gli ultrasuoni per escludere un'ernia.
I medici possono utilizzare gli studi di imaging per avvicinarsi a una diagnosi di endometriosi. Ma l'unico modo per saperlo veramente è testare il tessuto per le cellule endometriali.
Trattamento per l'endometriosi dopo il taglio cesareo
I trattamenti per l'endometriosi dipendono solitamente dai sintomi. Se il tuo disagio è lieve e / o l'area dell'endometriosi è piccola, potresti non desiderare trattamenti invasivi. Potresti prendere un analgesico da banco, come l'ibuprofene, quando l'area interessata ti dà fastidio.
I medici di solito trattano l'endometriosi primaria con farmaci. Gli esempi includono le pillole anticoncezionali. Questi ormoni controllano che causano sanguinamento.
Avrai bisogno di un intervento chirurgico?
I farmaci di solito non funzionano per l'endometriosi della cicatrice chirurgica.
Invece, un medico può raccomandare un intervento chirurgico. Un chirurgo rimuoverà l'area in cui sono cresciute le cellule endometriali, più una piccola porzione attorno al sito dell'incisione per assicurarsi che tutte le cellule siano sparite.
Poiché l'endometriosi dopo il parto cesareo è così rara, i medici non hanno tanti dati sulla quantità di pelle da rimuovere. Ma è importante durante l'intervento chirurgico mantenere i rischi che l'endometriosi possa tornare indietro.
Un medico dovrebbe discutere con te l'approccio chirurgico. Prenditi il tuo tempo quando decidi in modo da poter prendere la decisione migliore e più sicura. Potresti anche voler ottenere una seconda opinione.
Dopo l'intervento chirurgico, le possibilità che l'endometriosi ritorni sono poche. Le donne che scelgono la chirurgia hanno un tasso di recidiva del 4,3%.
Anche se potrebbero volerci alcuni anni nel futuro, il disagio di solito scompare dopo la menopausa. Invecchiando, il tuo corpo non produce più estrogeni, che possono provocare dolore e sanguinamento. Questo è il motivo per cui le donne di solito non hanno l'endometriosi dopo la menopausa.
Outlook per endometriosi dopo cesareo
Se noti un'area dolorosa di tessuto cicatriziale dopo un parto cesareo, parla con il tuo medico. Sebbene ci siano diverse potenziali cause per questo, presta attenzione se i tuoi sintomi peggiorano durante il ciclo. Ciò potrebbe significare che l'endometriosi è la causa.
Se i sintomi sono molto dolorosi, discuti le opzioni di trattamento con il medico.
L'endometriosi può influire sulla fertilità in alcune donne. Ma questo è principalmente il caso dell'endometriosi primaria. Il parto cesareo aumenta la probabilità che tu ne abbia di nuovo uno se hai un altro figlio, quindi tu e il tuo medico dovrete creare un piano per ridurre il rischio di diffusione del tessuto se avete bisogno di un altro parto cesareo.