La dieta vegana estende la tua durata della vita?
Contenuto
- Alcuni vegani potrebbero vivere più a lungo
- Perché alcuni vegani vivono più a lungo?
- Le diete vegane sono spesso ricche di composti nutrienti
- I vegani tendono ad avere stili di vita più sani
- Non tutti i vegani vivono più a lungo
- La linea di fondo
La dieta e lo stile di vita occidentale sono spesso considerati due dei principali fattori che contribuiscono al rapido invecchiamento e alle malattie.
Pertanto, molte persone si chiedono se le diete alternative, come la dieta vegana, aiutino le persone a vivere una vita più lunga e più sana. In effetti, potresti aver sentito affermazioni secondo cui i vegani hanno una durata di vita più lunga degli onnivori.
La dieta vegana è legata a una serie di benefici per la salute, tra cui un minor rischio di obesità, diabete di tipo 2, alcuni tumori e malattie cardiache (1, 2, 3).
Tuttavia, i suoi effetti sulla longevità sono molto più sfumati.
Questo articolo spiega se i vegani vivono più a lungo dei non vegani.
Alcuni vegani potrebbero vivere più a lungo
La ricerca che esamina il legame tra diete a base vegetale e longevità ha prodotto risultati contrastanti.
Un'ampia recensione di vegani e vegetariani nel Regno Unito, in Germania, negli Stati Uniti e in Giappone suggerisce che hanno un rischio di morte inferiore del 9% per tutte le cause, rispetto agli onnivori (4).
Un altro studio ha esaminato gli avventisti del settimo giorno in Nord America. La dieta avventista del settimo giorno è in genere a base vegetale, ricca di cibi integrali e priva di alcool e caffeina, sebbene alcuni possano incorporare piccole quantità di uova, latticini o carne.
Lo studio ha suggerito che i vegetariani e i vegani potrebbero beneficiare di un rischio di morte inferiore del 12% rispetto alle persone che mangiano carne (5).
Se separati dal resto, i vegani avevano un rischio inferiore del 15% di morire prematuramente per tutte le cause, indicando che una dieta vegana può effettivamente aiutare le persone a vivere più a lungo di quelle che aderiscono a modelli alimentari vegetariani o onnivori (5).
Tuttavia, altri studi sui vegetariani nel Regno Unito e in Australia riportano che non hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto ai non vegetariani (6, 7).
Pertanto, non esiste un legame definitivo tra veganismo e durata della vita.
Inoltre, la maggior parte degli studi raggruppa vegetariani e vegani, rendendo difficile determinare gli esatti effetti di ogni dieta sull'aspettativa di vita di una persona. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche esclusivamente sulle diete vegane prima di poter trarre conclusioni valide.
sommarioAlcune recensioni scientifiche suggeriscono che le diete vegetariane e vegane possono aiutare le persone a vivere più a lungo, ma questi risultati non sono universali. Pertanto, sono necessari studi più completi.
Perché alcuni vegani vivono più a lungo?
I ricercatori teorizzano che i vegani che vivono più a lungo della media tendono a farlo per due motivi principali che coinvolgono sia la dieta che lo stile di vita.
Le diete vegane sono spesso ricche di composti nutrienti
Il veganismo elimina tutti gli alimenti di origine animale, inclusi carne, latticini, uova e prodotti derivati. Questo di solito si traduce in una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi (8).
La ricerca suggerisce che le diete caricate con questi alimenti vegetali possono aiutare le persone a vivere più a lungo. Lo stesso si può dire delle diete povere di carni rosse e trasformate (9, 10, 11, 12, 13).
Inoltre, le diete vegane tendono a contenere molte fibre, proteine vegetali e antiossidanti (5, 14, 15, 16).
Si ritiene che le diete ricche di questi nutrienti proteggano dall'obesità, dal diabete di tipo 2, dal cancro e dalle malattie cardiache, il che potrebbe favorire una maggiore aspettativa di vita (17, 18, 19).
I vegani tendono ad avere stili di vita più sani
Come gruppo, i vegani possono avere maggiori probabilità di perseguire uno stile di vita attento alla salute rispetto alla popolazione generale.
Ad esempio, la ricerca mostra che i vegani potrebbero avere meno probabilità di fumare o bere alcolici. Sembrano anche più probabili mantenere un indice di massa corporea normale (BMI), esercitarsi regolarmente ed evitare cibi spazzatura eccessivamente elaborati (5).
Gli esperti ritengono che questa maggiore consapevolezza della salute possa aiutare a spiegare perché alcuni vegani vivono più a lungo dei non vegani (6, 7).
sommarioLe diete vegane tendono ad essere ricche di nutrienti che possono proteggere dalle malattie e aumentare la durata della vita. Molte persone che seguono questo schema alimentare fanno anche scelte di vita, come l'esercizio fisico regolare ed evitare cibi trasformati, che possono aiutare la longevità.
Non tutti i vegani vivono più a lungo
È importante ricordare che non tutte le diete vegane sono ricche di nutrienti. In effetti, alcuni vegani possono fare molto affidamento su cibi zuccherati e trasformati, che potrebbero influire negativamente sulla longevità (5, 6, 7, 20).
In particolare, gli studi che valutano le diete a base vegetale in base alla loro quantità relativa di alimenti trasformati rispetto a cibi nutrienti suggeriscono che solo diete a base vegetale robuste e ben pianificate sono collegate a una durata della vita estesa e a un minor rischio di malattia (1, 21, 22).
Una dieta vegana salutare è in genere definita come una ricca di alimenti vegetali minimamente trasformati, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi, con pochissimi cibi spazzatura trasformati.
Nel frattempo, una dieta vegana mal pianificata può fare molto affidamento su dolci, prodotti trasformati e altri alimenti che sono tecnicamente vegani ma molto poveri di nutrienti.
Ad esempio, uno studio afferma che le diete a base vegetale nel loro insieme possono ridurre il rischio di morire di malattie cardiache dell'8%. Tuttavia, le diete nutrienti a base vegetale riducono questo rischio del 25%, mentre quelle malsane lo aumentano del 32% (21).
Un altro suggerisce che il miglioramento della qualità di una dieta a base vegetale nell'arco di 12 anni può ridurre la probabilità di morire prematuramente del 10%. Al contrario, la riduzione della sua qualità nello stesso periodo può comportare un rischio maggiore del 12% di morte prematura (22).
Questo potrebbe spiegare perché una recente recensione ha scoperto che mentre i vegetariani hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo della popolazione generale, la loro aspettativa di vita non è superiore a quella dei mangiatori di carne similmente attenti alla salute (23).
Tuttavia, pochi studi confrontano direttamente gli effetti delle diete vegane sane o malsane con quelle onnivore sane o malsane. Nel complesso, sono necessarie ulteriori ricerche.
sommarioLe diete vegane mal pianificate probabilmente non offrono gli stessi benefici per la salute delle versioni nutritive della dieta. Le diete vegane povere di nutrienti possono persino ridurre l'aspettativa di vita.
La linea di fondo
Le diete vegane sono legate a numerosi benefici per la salute, tra cui un minor rischio di obesità, diabete di tipo 2, alcuni tumori e malattie cardiache. Alcune prove indicano che potrebbero anche aiutarti a vivere più a lungo.
Tuttavia, come la maggior parte delle diete, le diete vegane variano in termini di qualità. Ciò potrebbe in parte spiegare perché i vegani non sopravvivono sempre ai non vegani.
Se sei vegano e stai cercando di massimizzare gli effetti che promuovono la longevità, sostituisci gli alimenti trasformati nella tua dieta con alimenti vegetali interi come frutta, verdura, legumi, cereali integrali, noci e semi.