Distimia: che cos'è, sintomi e trattamento (con test online)
Contenuto
- Principali segni e sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- Stile di vita e rimedi casalinghi
- La malattia del cattivo umore può essere curata?
La distimia, nota anche come malattia del cattivo umore, è un tipo di depressione cronica e invalidante che presenta sintomi lievi / moderati come tristezza, sensazione di vuoto o infelicità.
Tuttavia, la caratteristica più grande è l'irritabilità quotidiana per almeno 2 anni consecutivi, o 1 anno nei bambini e negli adolescenti, con alcune gravi crisi depressive nel tempo, ed è difficile per la persona dire cosa l'ha portata a questo stato di più pronunciato depressivo.
Questa malattia può essere diagnosticata da uno psichiatra in collaborazione con uno psicologo attraverso la relazione della persona e l'osservazione dei sintomi presentati, da lì verrà consigliato il trattamento appropriato, che può essere fatto con l'uso di rimedi antidepressivi e psicoterapia.
Principali segni e sintomi
I segni e sintomi della distimia possono essere confusi con quelli di altri disturbi psicologici, e ciò che li differenzia è la presenza di cattivo umore e irritabilità che non migliora, anche se la persona ha momenti in cui sarebbe possibile provare piacere o personale realizzazione. Altri segni e sintomi che possono essere osservati sono:
- Pensieri negativi ricorrenti;
- Sensazione di disperazione;
- Mancanza o eccesso di appetito;
- Mancanza di energia o affaticamento;
- Isolazione sociale;
- Insoddisfazione;
- Insonnia;
- Pianto facile;
- Difficoltà a concentrarsi.
In alcuni casi possono verificarsi cattiva digestione, dolori muscolari e mal di testa. Se hai due o più sintomi di distimia, questo test può aiutare a chiarire il dubbio sul fatto che tu abbia il disturbo o meno:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la distimia viene effettuato attraverso sedute di psicoterapia e in alcuni casi, con l'uso di farmaci antidepressivi, come fluoxetina, sertralina, venlafaxina o imipramina, su prescrizione e guida dello psichiatra, che aiuterà con il disturbo ormonale del corpo, se necessario per il trattamento.
Le sedute di psicoterapia sono di grande aiuto nei casi di distimia, in particolare la terapia cognitivo comportamentale, poiché la persona si allena per trovare le circostanze che innescano i sintomi della distimia e strutturare così una risposta emotiva appropriata per ogni situazione, riflettendo sui vantaggi di affrontare i problemi con pensieri realistici.
Stile di vita e rimedi casalinghi
Il cambiamento dello stile di vita non è un sostituto del trattamento psichiatrico e psicologico, ma può essere un complemento, come azioni di cura di sé e impegno della persona come seguire il piano di cura proposto dal professionista, apprendere a fondo il disturbo, evitare il consumo di alcol e droghe ricreative e l'uso di pratiche meditative hanno ottimi risultati per problemi psicologici, come la distimia.
Inoltre, l'uso di rimedi casalinghi come la valeriana, la camomilla, la melissa e la lavanda, che sono tranquillanti naturali, può aiutare a ridurre i sintomi causati dalla distimia, è anche una delle alternative per completare il trattamento. È comunque importante informare lo psichiatra che si intende utilizzare tisane e consultare un erborista in modo che possa essere indicata la dose corretta necessaria per ottenere l'effetto atteso. Scopri come preparare i tè dalle proprietà lenitive.
I rimedi casalinghi non sostituiscono il trattamento medico e psicoterapeutico e, pertanto, dovrebbero essere utilizzati solo come complemento.
La malattia del cattivo umore può essere curata?
La distimia è curabile e può essere ottenuta con l'uso di farmaci antidepressivi prescritti dallo psichiatra e con l'accompagnamento di uno psicologo. Il trattamento della distimia viene effettuato individualmente e quindi non è possibile fissare un tempo minimo o massimo per la durata.