Differenza tra dieta e luce
Contenuto
La grande differenza tra Dieta e Luce è nella quantità di ingredienti che sono stati ridotti nella preparazione del prodotto:
- Dieta: hanno zero di qualsiasi ingrediente, come zero grassi, zero zucchero o zero sale. Pertanto, possono essere utilizzati da persone con problemi cronici, come il diabete, ipertensione o colesterolo alto, per esempio;
- Luce: avere una riduzione di almeno il 25% della quantità di qualche ingrediente o delle calorie in generale, rispetto alla versione normale del prodotto.
Pertanto, nessuna delle due versioni garantisce che il prodotto da acquistare sia sano o a basso contenuto calorico, poiché ciò dipenderà dall'ingrediente ridotto nella ricetta. Quindi è molto importante leggere sempre l'etichetta prima di acquistare il prodotto.
Ad esempio, non ha senso stare a dieta e acquistare cibo luce che ha solo ridotto la quantità di sodio nel prodotto, poiché le sue calorie rimarranno le stesse.
Guarda il seguente video e controlla queste differenze tra i prodotti luce e dieta e consigli per una sana alimentazione con questi prodotti:
A cosa servono i prodotti Dieta
I prodotti dieta devono essere acquistati solo in casi specifici di qualsiasi malattia o alterazione dell'analisi del sangue. Pertanto, a seconda del tipo di ingrediente che è stato rimosso dalla ricetta, i prodotti sono più adatti per:
- Zero zuccheri aggiunti: per i diabetici;
- Zero aggiunta di grassi: per quelli con colesterolo alto o trigliceridi alti;
- Zero aggiunta di sodio / sale: per chi soffre di pressione alta.
Pertanto, è importante conoscere il problema di salute che deve essere trattato per poter acquistare alimenti specifici, essendo necessario guardare sempre l'etichetta del prodotto per identificare quale degli ingredienti è stato cambiato e se si adatta davvero alla dieta.
Dieta hai meno calorie?
Sebbene alcuni prodotti dietetici siano privi di zucchero, ciò non significa che abbiano meno calorie e alcuni potrebbero persino contenere una quantità maggiore di calorie rispetto a un prodotto non dietetico. Questo perché per mantenere il sapore e la consistenza, i produttori aggiungono una maggiore quantità di grassi o altri ingredienti, lasciando il cibo più calorico.
A cosa servono i prodotti Light
I prodotti leggeri devono essere acquistati quando si desidera avere una riduzione di uno specifico nutriente o delle calorie generali del prodotto. Per legge, i prodotti light devono contenere il 25% in meno di calorie o qualsiasi nutriente, come sale, zucchero, grassi o proteine, che non sempre rappresentano una riduzione significativa e che apporterà benefici per la salute.
Quindi, prima di acquistare un prodotto leggero, è importante notare quale nutriente è stato ridotto e se questa riduzione è interessante per la dieta che si sta seguendo. È anche importante sapere che i prodotti Diet o Light possono anche essere ricchi di grassi, quindi è necessario capire perché mangiare questi alimenti non sempre aiuta a perdere peso.