Dieta HCG: cos'è, come funziona e possibili rischi

Contenuto
- Come funziona la dieta
- Fase 1: inizio
- Fase 2: perdita di peso
- Fase 3: stabilizzazione del peso
- Fase 4: mantenimento del peso
- Esempio di menu dietetico
- Possibili rischi dietetici
- Chi non dovrebbe dieta
- Come perdere peso con la salute
La dieta HCG si basa su un menu a bassissimo contenuto calorico e sull'uso quotidiano dell'ormone gonadotropina corionica umana (HCG), che è un ormone prodotto naturalmente dalla placenta durante la gravidanza. In questa dieta, l'uso dell'ormone aiuterebbe a inibire la fame e stimolare la combustione dei grassi, senza favorire la perdita di massa muscolare.
Tuttavia, la ricerca sulla dieta HCG ha dimostrato che questo ormone sembra non avere alcun effetto sull'appetito o stimolare la combustione dei grassi, con la perdita di peso che si verifica con questa dieta legata solo al basso consumo calorico.
Come funziona la dieta
La dieta HCG si divide in 4 fasi principali:
Fase 1: inizio
Questa fase dura 48 ore ed è necessario assumere l'ormone una volta al giorno, dopo un controllo medico, non è necessario modificare la dieta in questa fase. L'ideale in questa fase è, addirittura, che la dieta sia ricca di cibi con molte calorie e grassi, come avocado, castagne, carne, olio d'oliva, pizza e fritture.
L'intenzione di questa fase è mostrare al corpo che c'è già abbastanza grasso immagazzinato e che, quindi, può iniziare il processo di combustione dei grassi e dimagrimento.
Fase 2: perdita di peso
In questa fase viene mantenuto l'uso di HCG, ma la dieta è limitata a 500 calorie al giorno. Ciò significa solo pasti molto piccoli e leggeri durante la giornata, costituiti principalmente da tè, verdura, frutta e piccole porzioni di carne e uova.
La fase di dimagrimento dovrebbe durare un massimo di 40 giorni e può essere interrotta in anticipo se la perdita di peso raggiunge il livello desiderato. Inoltre, è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno per aiutare ad eliminare le tossine dal corpo e combattere la ritenzione di liquidi. In generale, le donne perdono da 8 a 10 kg al mese.
Fase 3: stabilizzazione del peso
Al raggiungimento del peso desiderato o al completamento di 40 giorni di dieta, è necessario interrompere l'uso dell'ormone HCG e proseguire la dieta da 500 kcal per altri 2 giorni.
Questa fase serve per eliminare l'ormone dal corpo e stabilizzare il peso perso, stimolando il corpo a tornare al suo normale metabolismo.
Fase 4: mantenimento del peso
Questa fase è caratterizzata dal ritorno a una dieta normale e varia, cercando di ritrovare l'equilibrio in modo che non si verifichi un nuovo aumento di peso. Per questo è opportuno inserire nuovamente il cibo e aumentare gradualmente la quantità dei pasti, osservando sempre i cambiamenti dell'equilibrio.
Per facilitare il processo si preferiscono mangiare cibi integrali ricchi di proteine e grassi buoni, evitando dolci, pasta fritta, bibite, pane bianco e farina di frumento raffinata. La dieta dovrebbe consistere principalmente in alimenti come verdura, frutta, carni magre, formaggi, noci, avocado, cocco, olio d'oliva e arachidi. Gli alimenti ricchi di carboidrati, come patate dolci, patate inglesi, manioca e pane integrale, dovrebbero essere introdotti gradualmente e in piccole quantità.
Esempio di menu dietetico
La tabella seguente mostra un esempio di menu di 3 giorni della fase 2 della dieta, in cui dovrebbero essere consumate 500 kcal al giorno:
Merenda | Giorno 1 | Giorno 2 | 3 ° giorno |
Colazione | 1 bicchiere di succo verde: cavolo nero, limone, zenzero e 1 mela | 1 yogurt bianco magro + tè o caffè gratuiti | 1 tazza di tè non zuccherato + 1 pane tostato con crema di ricotta |
Pranzo cena | 100 g di pollo alla griglia + 3 cucchiai di zuppa di verdure crude | 100 g di maminha grigliata + 3 col di riso al cavolfiore | 3 cucchiai di zuppa di carne macinata magra + 3 forchette di tagliatelle di zucchine |
Spuntino pomeridiano | 150 ml di latte scremato + 5 fragole | 1 kiwi + 5 anacardi | 1 tazza di caffè + 1 fetta di pane integrale con ricotta |
È importante ricordare che non è consentito utilizzare oli per preparare i pasti e che i liquidi che vengono rilasciati sono solo acqua, caffè, tè e succo di limone non zuccherato.
Questo menu non deve essere utilizzato senza la guida di un nutrizionista, poiché include poche calorie, che possono essere dannose per la salute, soprattutto per le persone con altri problemi di salute associati.
Possibili rischi dietetici
La dieta HCG può comportare seri rischi per la salute, soprattutto legati all'uso di HCG e alla restrizione calorica, come:
- Trombosi: che è la formazione di coaguli di sangue che ostruiscono i vasi sanguigni, causando complicazioni come ictus e tromboembolia polmonare, che possono portare alla morte;
- Infertilità: a causa di cambiamenti nella produzione di ormoni legati alla riproduzione;
- Debolezza e perdita di massa muscolare: a causa del bassissimo consumo di cibo e sostanze nutritive, che può causare ipoglicemia, svenimenti e coma.
Inoltre, questa dieta favorisce anche l'effetto fisarmonica, perché, naturalmente, la grande restrizione del cibo aumenta la voglia di mangiare dolci e prodotti industrializzati subito dopo la fase di mantenimento del peso. Un altro problema è che non ti insegna a mangiare sano, facendo passare sempre la persona attraverso cicli di aumento e perdita di peso.
Inoltre, l'elevata restrizione calorica limita anche il consumo di vitamine e minerali, che possono causare problemi come perdita di capelli, unghie deboli, debolezza generale, letargia e malessere.
Chi non dovrebbe dieta
Questa dieta è molto calorica e, quindi, non dovrebbe essere fatta da persone con alcun tipo di malattia, soprattutto senza controllo medico, comprese malattie come diabete, ipertensione, anemia e depressione.
L'ideale è seguire sempre la dieta con un nutrizionista, in quanto è il modo più sicuro e salutare per dimagrire nel modo corretto.
Come perdere peso con la salute
Per perdere peso in salute, è necessario mantenere una dieta equilibrata che consiste principalmente di cibi naturali e integrali, come carni, formaggi, uova, frutta, verdura, riso integrale, pane integrale, noci, arachidi, semi e olio d'oliva.
Inoltre, è importante ridurre il consumo di alimenti trasformati ricchi di grassi artificiali, come salsiccia, salsiccia, mortadella e margarina, cibi ricchi di zucchero, come succhi pronti, dolci, biscotti e bibite, e cibi ricchi sotto sale, come spezie a dadini., zuppe pronte e cibi pronti surgelati. Guarda il menu completo per perdere peso in modo sano.