Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2025
Anonim
La crescita di un bambino con sindrome di Down - Intervista alla dott.ssa Valentini
Video: La crescita di un bambino con sindrome di Down - Intervista alla dott.ssa Valentini

Contenuto

Lo sviluppo psicomotorio del bambino con sindrome di Down è più lento rispetto ai bambini della stessa età ma con la corretta stimolazione precoce, che può iniziare già dal primo mese di vita, questi bambini possono essere in grado di sedersi, gattonare, camminare e parlare, ma se non sono incoraggiati a farlo, queste pietre miliari dello sviluppo avverranno anche più tardi.

Mentre un bambino che non ha la sindrome di Down è in grado di stare seduto senza supporto e rimanere seduto per più di 1 minuto, intorno ai 6 mesi di età, il bambino con sindrome di Down adeguatamente stimolato può essere in grado di stare seduto senza supporto a circa 7 o 8 mesi, mentre i bambini con sindrome di Down che non sono stimolati saranno in grado di stare seduti intorno ai 10-12 mesi di età.

Quando il bambino si siederà, gattona e cammina

Il bambino con sindrome di Down ha l'ipotonia, che è una debolezza di tutti i muscoli del corpo, dovuta all'immaturità del sistema nervoso centrale e quindi la fisioterapia è molto utile per incoraggiare il bambino a tenere la testa, sedersi, gattonare, camminare in piedi e cammina.


In media, i bambini con sindrome di Down:

 Con sindrome di Down e in terapia fisicaSenza sindrome
Tieni la testa7 mesi3 mesi
Rimani seduto10 mesiDa 5 a 7 mesi
Può rotolare da soloDa 8 a 9 mesi5 mesi
Inizia a gattonare11 mesiDa 6 a 9 mesi
Può alzarsi con poco aiutoDa 13 a 15 mesiDa 9 a 12 mesi
Buon controllo del piede20 mesi1 mese dopo essere in piedi
Inizia a camminareDa 20 a 26 mesiDa 9 a 15 mesi
Inizia a parlarePrime parole intorno ai 3 anniAggiungi 2 parole in una frase a 2 anni

Questa tabella riflette la necessità di stimolazione psicomotoria per i bambini con sindrome di Down e questo tipo di trattamento deve essere eseguito dal fisioterapista e dallo psicomotricista, sebbene la stimolazione motoria eseguita dai genitori a casa sia altrettanto benefica e integra la stimolazione che il bambino con il La sindrome di Down ha bisogno ogni giorno.


Quando il bambino non si sottopone a terapia fisica, questo periodo può essere molto più lungo e il bambino può iniziare a camminare solo intorno ai 3 anni di età, il che può compromettere la sua interazione con altri bambini della stessa età.

Guarda il seguente video e scopri come gli esercizi aiutano il tuo bambino a svilupparsi più velocemente:

Dove fare fisioterapia per la sindrome di Down

Esistono diverse cliniche di fisioterapia adatte al trattamento dei bambini con sindrome di Dow, ma dovrebbero essere preferite quelle con specialità per il trattamento attraverso la stimolazione psicomotoria e i disturbi neurologici.

I bambini con sindrome di Down provenienti da famiglie con scarse risorse finanziarie possono partecipare ai programmi di stimolazione psicomotoria dell'APAE, Associazione Genitori e Amici di Persone Eccezionali sparsi in tutto il Paese. In queste istituzioni saranno stimolati dal lavoro motorio e manuale e faranno gli esercizi che aiuteranno nel loro sviluppo.


La Nostra Raccomandazione

L'ultimo snack da viaggio che puoi letteralmente portare ovunque

L'ultimo snack da viaggio che puoi letteralmente portare ovunque

L'e tate è fondamentalmente fatta per i weekend lunghi e i piani di viaggio divertenti. Ma tutti quei chilometri ulla trada o in aria ignifica tempo lontano da ca a e lontano dalla olita ana ...
Bellezza a tre funzioni

Bellezza a tre funzioni

Ci ono buone notizie per chi non ha tempo per una faccia pignola: i co metici ora po ono fare tre lavori contemporaneamente. (E pen avi che il tuo lavoro fo e impegnativo!) I ba toncini di copertura m...