Cos'è la dacriocistite, cause, sintomi e trattamento

Contenuto
La dacriocistite è l'infiammazione del sacco lacrimale, che è il canale che porta alle lacrime dalle ghiandole in cui vengono prodotte al canale lacrimale, per essere rilasciato. Di solito, questa infiammazione è correlata al blocco del condotto lacrimale, noto come dacriostenosi, che può verificarsi a causa della presenza di corpi estranei oa seguito di malattie.
La dacriocistite può essere classificata come acuta o cronica in base ai sintomi presentati dalla persona e il trattamento deve essere indicato dall'oculista, che di solito indica l'uso di colliri specifici per la situazione.

Cause di dacriocistite
La causa principale della dacriocistite è l'ostruzione del dotto lacrimale, nota come dacriostenosi, che può favorire la proliferazione di batteri come Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis, Streptococcus sp., Pneumococco e Haemophilus influenzae, ad esempio, provocando i sintomi della dacriocistite.
Questa ostruzione può essere congenita, cioè il bambino può già nascere con un condotto lacrimale ostruito, e il trattamento verrà effettuato nei primi mesi di vita, o acquisito, cioè apparire come conseguenza di malattie come lupus, morbo di Crohn, lebbra e linfoma, per esempio. Inoltre, può accadere a causa di traumi, come nel caso della rinoplastica e delle fratture del naso. Ulteriori informazioni sul blocco del condotto lacrimale.
Principali sintomi
I sintomi della dacriocistite possono variare a seconda dello stadio della malattia, cioè se corrisponde a dacriocistite acuta o cronica. I principali sintomi legati alla dacriocistite acuta sono:
- Aumento della temperatura nel luogo;
- Arrossamento;
- Febbre, in alcuni casi;
- Rigonfiamento;
- Dolore;
- Lacrimazione.
Nel caso della dacriocistite cronica, invece, l'infiammazione non determina un aumento della temperatura locale e non c'è dolore, tuttavia si può osservare un accumulo di secrezione in prossimità del condotto lacrimale ostruito, oltre ad essere anche associato a congiuntivite.
La diagnosi di dacriocistite viene fatta dall'oculista valutando i sintomi presentati dalla persona. In alcuni casi, il medico può raccogliere la secrezione oculare in modo che venga inviata al laboratorio e quindi venga identificato il batterio, e può essere indicato l'uso di un collirio antibiotico specifico.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la dacriocistite deve essere raccomandato dall'oculista e di solito viene eseguito con l'uso di colliri, tuttavia, a seconda della gravità della dacriocistite, può essere necessario un intervento chirurgico per sbloccare il dotto lacrimale. Il medico può consigliare l'uso di colliri antinfiammatori, per alleviare i sintomi, e colliri antibiotici, se necessario, per combattere il microrganismo presente. Conosci i tipi di colliri che possono essere raccomandati dal medico.
Inoltre, in caso di dacriocistite acuta, si consiglia di eseguire un impacco freddo sull'occhio colpito, poiché ciò aiuta a ridurre il gonfiore e ad alleviare i sintomi. È anche importante mantenere una buona igiene degli occhi, pulendoli con soluzione salina, oltre a evitare di mettere le dita e graffiarsi.