Sintomi della groppa e come è il trattamento

Contenuto
La groppa, nota anche come laringotracheobronchite, è una malattia infettiva, più frequente nei bambini di età compresa tra 1 e 6 anni, causata da un virus che raggiunge le vie aeree superiori e inferiori e porta a sintomi quali difficoltà respiratorie, raucedine e forte tosse.
La trasmissione della groppa avviene per inalazione di goccioline di saliva e secrezioni respiratorie sospese nell'aria, oltre a poter avvenire anche per contatto con oggetti contaminati. È importante che il bambino con sintomi di groppa si rechi dal pediatra per la diagnosi della malattia e per iniziare rapidamente un trattamento appropriato.

Sintomi di groppa
I sintomi iniziali della groppa sono simili a quelli dell'influenza o del raffreddore, in cui il bambino ha naso che cola, tosse e febbre bassa. Man mano che la malattia progredisce, compaiono i sintomi tipici della groppa virale, come:
- Difficoltà a respirare, soprattutto inalazione;
- Tosse "di cane";
- Raucedine;
- Respiro affannoso durante la respirazione.
La tosse del cane è molto caratteristica della malattia e può diminuire o scomparire durante il giorno, ma peggiorare durante la notte. In generale, i sintomi della malattia peggiorano di notte e possono durare dai 3 ai 7 giorni. Spesso possono insorgere altre complicazioni, come aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, dolore allo sterno e al diaframma, oltre alle labbra e ai polpastrelli bluastri, a causa della scarsa ossigenazione. Pertanto, non appena compaiono i sintomi della groppa, è importante andare dal pediatra in modo che il trattamento venga avviato ed evitate le complicanze della malattia.
Cause della groppa
La groppa è una malattia infettiva causata principalmente da virus, come il virus Influenzae influenza, con possibile contagio attraverso il contatto con superfici o oggetti contaminati e attraverso l'inalazione di goccioline di saliva rilasciate da starnuti o tosse.
In altri casi, la groppa può essere causata da batteri, chiamata tracheite, causata principalmente da batteri del genere Stafilococco e Streptococco. Comprendi cos'è la tracheite e quali sono i sintomi.
La diagnosi di groppa viene fatta dal medico attraverso l'osservazione e l'analisi dei sintomi e della tosse, ma può essere richiesto anche un esame per immagini, come una radiografia, per confermare la diagnosi ed escludere la possibilità di altre malattie.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della groppa viene solitamente iniziato nell'emergenza pediatrica e può essere continuato a casa, secondo l'indicazione del pediatra. È importante bere molti liquidi per migliorare l'idratazione e lasciare il bambino in una posizione comoda in modo che possa riposare. Inoltre, l'inalazione di aria fredda, umida o la nebulizzazione con siero e farmaci, è molto importante per aiutare a inumidire le vie aeree e facilitare la respirazione, utilizzata a seconda di come viene presentata la respirazione del bambino.
Alcuni farmaci, come i corticosteroidi o l'adrenalina, possono essere utilizzati per ridurre l'infiammazione delle vie aeree e migliorare il disagio durante la respirazione e il paracetamolo può essere assunto per ridurre la febbre. Non si devono assumere farmaci per ridurre la tosse a meno che il medico non consigli questo tipo di medicinale. Gli antibiotici sono consigliati dal medico solo quando la groppa è causata da batteri o quando il bambino ha la possibilità di sviluppare un'infezione batterica.
Quando la groppa non migliora dopo 14 giorni o c'è un peggioramento dei sintomi, può essere necessario il ricovero del bambino per fornire ossigeno e altri farmaci più efficaci per trattare l'infezione.
Ecco come l'alimentazione può essere per tuo figlio per recuperare più velocemente: