Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Melanoma: cos'è, principali tipologie e trattamento - Fitness
Melanoma: cos'è, principali tipologie e trattamento - Fitness

Contenuto

Il melanoma è un tipo di cancro della pelle maligno che si sviluppa nei melanociti, che sono le cellule della pelle responsabili della produzione di melanina, la sostanza che dà colore alla pelle. Pertanto, il melanoma è più frequente quando sono presenti lesioni frequenti in queste cellule, che possono verificarsi principalmente a causa dell'esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole o dell'abbronzatura artificiale. Tuttavia, nonostante sia più raro, il melanoma può comparire anche negli occhi o nelle mucose come bocca, naso, gola, ano, vagina o tratto gastrointestinale, per esempio.

In questo tipo di cancro, i melanociti crescono rapidamente, in modo anomalo e incontrollabile e, quindi, possono diffondersi ad altri organi come polmoni, cervello, fegato, ossa o intestino, formando metastasi, il che rende il trattamento più difficile e minori possibilità di guarigione.

Pertanto, al primo segno di cambiamenti nella pelle, alla comparsa o alla crescita di segni, è necessario consultare un dermatologo per identificare precocemente il melanoma, facilitando il trattamento e aumentando le possibilità di guarigione.


Principali segni e sintomi

I primi segni e sintomi del melanoma sono la comparsa di una macchia di colore più scuro sulla pelle, cambiamenti nelle dimensioni, nella forma o nel colore di una macchia o macchia esistente. Inoltre, macchie o macchie che sanguinano facilmente e la presenza di ferite che richiedono tempo per guarire possono anche essere indicative di melanoma.

Guarda nel seguente video come identificare i segni del cancro della pelle melanoma:

Tipi principali

I tipi di melanoma variano a seconda del luogo di comparsa e della sua forma di sviluppo, i tipi principali sono:

1. Melanoma esteso superficiale

Il melanoma estensivo superficiale è il tipo più comune di melanoma e si sviluppa inizialmente nelle cellule più superficiali della pelle e può diffondersi alle regioni più profonde della pelle.


Questo tipo di melanoma inizia con aree di colore marrone o marrone chiaro sulla pelle o come piccole macchie rosse, bianche, nere o blu.

2. Melanoma nodulare

Il melanoma nodulare è il secondo tipo di melanoma più comune e il più aggressivo perché ha una crescita rapida e può raggiungere altre parti del corpo dall'inizio.

Questo tipo di cancro inizia come un punto duro in rilievo o un nodulo nero, bluastro o rosso-bluastro e non causa sintomi. Tuttavia, è un tumore facile da identificare a causa del rapido aumento delle dimensioni della lesione.

3. Melanoma lentigo maligno

Il melanoma lentigo maligno di solito si verifica nelle aree più esposte al sole, come viso, collo, cuoio capelluto e dorso delle mani, essendo più comune nelle persone anziane con la pelle gravemente danneggiata dal sole.

Questo tipo di melanoma può invadere gli strati più profondi della pelle e inizia con una macchia piatta sulla pelle, marrone o nera, con margini irregolari e colori diversi come macchie marrone scuro o nere sulla sua superficie.


4. Melanoma lentiginoso acrale

Il melanoma lentiginoso acrale è più raro e colpisce inizialmente gli strati più superficiali della pelle, in particolare i palmi, le piante dei piedi e le unghie, essendo il melanoma più comune nei neri, asiatici e ispanici.

Chi è più a rischio di melanoma

Oltre all'esposizione al sole e alle frequenti scottature, il melanoma può essere causato anche da qualsiasi altro tipo di esposizione ai raggi UV, come ad esempio lettini abbronzanti. Questo perché questo tipo di luce è in grado di penetrare nelle cellule e può causare cambiamenti maligni che portano alla comparsa del cancro.

Tuttavia, il melanoma può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, anche se protetto dai raggi UV e, quindi, anche se è più raro, può svilupparsi anche in chi evita l'esposizione solare, essendo legato a fattori familiari, genetici e ambientali.

Alcuni fattori che sembrano aumentare il rischio di sviluppare il melanoma includono:

  • Avere pelle chiara, capelli biondi o rossi e occhi chiari;
  • Avere una storia di scottature solari;
  • Difficoltà ad abbronzarsi;
  • Rendi facile ottenere le lentiggini;
  • Avere molte macchie o macchie insolite sulla pelle;
  • Avere una storia familiare di cancro della pelle;
  • Avere una malattia che colpisce il sistema immunitario.

Le persone con 1 o più di questi fattori dovrebbero avere consultazioni regolari con il dermatologo per effettuare una valutazione completa della pelle, al fine di identificare possibili cambiamenti che potrebbero essere un segno precoce di cancro.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento del melanoma dipende dalle dimensioni, dallo stadio del cancro, dallo stato di salute della persona dovrebbe essere guidato da un oncologo o da un dermatologo e può essere raccomandato:

  • Chirurgia rimuovere il melanoma;
  • Immunoterapia per aiutare il sistema immunitario a combattere il cancro;
  • Terapia target che agisce direttamente sulle cellule del melanoma;
  • Radioterapia che può essere fatto se non è possibile rimuovere completamente il melanoma chirurgicamente o per trattare i linfonodi colpiti dal melanoma;
  • Chemioterapia per uccidere le cellule di melanoma e può essere somministrato direttamente in vena o compresse utilizzate per via orale.

Se sono presenti metastasi, la chemioterapia e la radioterapia devono essere iniziate il prima possibile. Tuttavia, le percentuali di successo sono relativamente basse, poiché le metastasi compaiono negli stadi più avanzati del cancro. Vedi di più sul trattamento del cancro della pelle.

Può curare il melanoma?

Il melanoma ha un alto tasso di guarigione quando non si è ancora sviluppato in altre parti del corpo e quando la diagnosi viene fatta non appena compare il primo segno. Pertanto, è molto importante osservare frequentemente i segni e le macchie della pelle, alla ricerca di cambiamenti.

Inoltre, le persone che hanno già avuto qualche tipo di cancro della pelle o che hanno casi in famiglia, dovrebbero andare dal dermatologo regolarmente, poiché hanno un rischio maggiore di sviluppare il melanoma.

Come prevenire il melanoma

Alcune misure possono aiutare a prevenire o ridurre il rischio di sviluppare il melanoma, come ad esempio:

  • Evita il sole nelle ore di punta tra le 10.00 e le 16.00;
  • Indossa la protezione solare ogni giorno, con almeno SPF 30, anche nelle giornate nuvolose;
  • Indossa un cappello a tesa larga se è inevitabile esporsi al sole;
  • Evita l'abbronzatura.

Inoltre, è necessario esaminare frequentemente la pelle di tutto il corpo, in particolare le zone più esposte al sole, come viso, collo, orecchie e cuoio capelluto, alla ricerca di alterazioni come la comparsa di macchie, macchie, lentiggini, gonfiori o cambiamenti nei segni della pelle voglie esistenti. Impara a prevenire il cancro della pelle.

Post Popolari

ASICS ha collaborato con Six:02 per lanciare la sua prima collezione specifica per le donne

ASICS ha collaborato con Six:02 per lanciare la sua prima collezione specifica per le donne

e ti alleni ul reg, allora è probabile che a un certo punto ti ia trovato ad allacciare un paio di carpe A IC . ono carini, comodi e un marchio leader di lunga data nella cena del running, motiv...
Celebrità in forma invitate al matrimonio di Kim Kardashian

Celebrità in forma invitate al matrimonio di Kim Kardashian

L'atte a è finita! di Kim Karda hian il matrimonio è domani e non vediamo l'ora di vedere il più grande matrimonio dell'e tate. Anche e appiamo che Karda hian i è allen...