Tallone del frutto della passione: cos'e, cause e trattamento
Contenuto
- Cosa causa il tallone del frutto della passione
- Come viene eseguito il trattamento
- Come evitare di contrarre la malattia
Il tallone del frutto della passione, scientificamente chiamato miasi, è una malattia causata dalla proliferazione di larve di mosca carnaria sulla pelle o su altri tessuti e cavità del corpo, come l'occhio, la bocca o il naso, che può colpire anche gli animali domestici.
La larva della mosca carnaria può entrare nel corpo attraverso la pelle quando si cammina a piedi nudi o attraverso il morso della mosca carnaria sulla pelle che depone le sue uova che successivamente si trasformano in larve. Di solito le persone colpite sono anziane, costrette a letto o hanno qualche carenza di metallo e, quindi, non sono in grado di tenere lontane le mosche o le larve dalla pelle. Inoltre, è più frequente nei luoghi in cui ci sono poche condizioni igieniche.
Questa malattia ha una cura, ma per raggiungerla è necessario seguire correttamente il trattamento proposto dal medico e tenere lontani i mosconi. Un buon metodo per spaventare le mosche è usare l'aromaterapia con citronella o olio essenziale di limone, ad esempio.
Cosa causa il tallone del frutto della passione
Il tallone del frutto della passione è causato dall'ingresso della larva della mosca carnaria nel corpo, che può accadere quando la mosca atterra su una ferita e depone le uova, che dopo circa 24 ore si schiudono e rilasciano le larve, oppure quando la larva entra nella pelle attraverso una ferita o un taglio, proliferando in quel punto, è normale che la persona cammini a piedi nudi e abbia ferite al tallone.
Dopo che la larva è entrata, il punto diventa rosso e leggermente gonfio, con un piccolo foro nel mezzo, dove la larva respira, e talvolta è possibile sentire un dolore pungente o pruriginoso nel punto, per esempio. Inoltre, a causa della migrazione della larva e della distruzione del tessuto, c'è la comparsa di una scia bianca nel luogo, lasciando il tallone simile al frutto della passione, da cui il nome tacco del frutto della passione.
La più comune è la comparsa della miasi nelle persone con lesioni cutanee in luoghi con scarsa sensibilità, come nel caso dei colesteatomi dell'orecchio medio, dei tumori o delle ulcere nasali-malattie granulomatose, come la leishmaniosi o la lebbra, per esempio.
Come viene eseguito il trattamento
La prima opzione di trattamento per il tallone del frutto della passione è l'uso di antibiotici e ivermectina, per uccidere le larve e facilitarne l'uscita, oltre a prevenire l'insorgenza di infezioni secondarie. Tuttavia, è anche possibile rimuovere le larve dalla regione dal medico o dall'infermiere, pulendo la ferita per prevenire la comparsa di un'infezione.
Tuttavia, quando ci sono molte larve o c'è già molto tessuto morto, potrebbe essere necessario un piccolo intervento chirurgico per rimuovere tutte le larve ed eliminare la pelle morta. Impara come trattare la miasi.
Come evitare di contrarre la malattia
Il modo migliore per evitare di contrarre una malattia come il tallone del frutto della passione è non camminare a piedi nudi in luoghi poco igienici, che possono avere mosche frequentemente, poiché potrebbero esserci uova di larve sul terreno. Tuttavia, altre precauzioni includono:
- Evitare di avere ferite esposte, soprattutto in luoghi tropicali o con mosche presenti;
- Usa un repellente per insetti sul corpo;
- Usa un repellente per mosche a casa;
- Pulisci il pavimento della casa una volta alla settimana.
Inoltre, si consiglia anche di stirare i vestiti prima dell'uso, soprattutto quando si vive in regioni tropicali e c'è il rischio che il tessuto venga a contatto con una ferita. Nel caso di persone affette da malattie mentali o allettate che non hanno autonomia nella loro assistenza sanitaria, deve essere garantita la loro cura quotidiana, evitando il loro abbandono.