Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Bronchite Asmatica nei bambini -  Le cure per la fase acuta e la profilassi nel tempo
Video: Bronchite Asmatica nei bambini - Le cure per la fase acuta e la profilassi nel tempo

Contenuto

La bronchite corrisponde all'infiammazione dei bronchi, che sono strutture a forma di tubo che portano aria ai polmoni. Questa infiammazione di solito può essere vista attraverso sintomi come tosse secca costante o muco, febbre e stanchezza eccessiva.

La bronchite nel bambino è solitamente il risultato di un'infezione da virus o batteri e dovrebbe sempre essere diagnosticata da un pediatra, che consiglierà il miglior tipo di trattamento, che di solito include l'uso di medicinali per alleviare i sintomi, ma che può includere anche l'uso di un antibiotico.

Principali sintomi

La bronchite nel bambino può essere identificata dalla comparsa di alcuni sintomi, come:

  • Tosse persistente, secca o mucosa;
  • Respirazione difficoltosa;
  • Debolezza;
  • Stanchezza e irritabilità;
  • Malessere;
  • Vomito;
  • Febbre in alcuni casi.

La diagnosi di bronchite viene fatta dal pediatra attraverso l'auscultazione dei polmoni, in cui il medico ascolta la presenza di rumore nel polmone.


Cosa può causare la bronchite

La bronchite nel bambino si verifica più spesso a causa di un'infezione virale e, quindi, dura alcune settimane, essendo chiamata bronchite acuta. Tuttavia, la bronchite può anche essere considerata cronica, quando i sintomi durano per almeno 3 mesi e sono solitamente causati da esposizione a inquinamento, allergie o asma, per esempio.

Come viene eseguito il trattamento

Se il bambino ha sintomi di bronchite, il più consigliato è portarlo dal pediatra in modo che possa essere fatta la diagnosi corretta e iniziato il trattamento. È importante che il bambino sia a riposo, si riposi il più possibile e rimanga ben idratato, poiché ciò rende più veloce il recupero.

Di solito il medico sconsiglia l'uso di antibiotici, soprattutto perché la bronchite tende ad essere causata da un virus. Nella maggior parte dei casi, si raccomanda solo l'uso di paracetamolo, se il bambino ha la febbre, un medicinale per la tosse, quando la tosse è secca, o farmaci sotto forma di spray o nebulizzatore, se c'è respiro sibilante al petto.


Per quanto riguarda la produzione di muco, il medico generalmente sconsiglia alcun tipo di medicinale, poiché è importante che il bambino rilasci il muco che ostruisce le vie respiratorie.

Oltre a mantenere il bambino idratato, nutrito ea riposo, è interessante tenere la testa e la schiena leggermente più alte quando è sdraiato, poiché rende la respirazione un po 'più facile.

Articoli Recenti

Come dovrebbe il cibo per la talassemia

Come dovrebbe il cibo per la talassemia

La nutrizione tala emica aiuta a controllare i livelli di ferro riducendo l'affaticamento dell'anemia e alleviando il dolore mu colare, oltre a rafforzare o a, denti e o teoporo i.Il regime al...
Unguento all'idrocortisone (Berlison)

Unguento all'idrocortisone (Berlison)

L'idrocorti one topico, venduto in commercio come Berli on, può e ere utilizzato per trattare condizioni infiammatorie della pelle come dermatiti, eczemi o u tioni, ad e empio, poiché ai...