Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Anatomia del cuore
Video: Anatomia del cuore

Contenuto

Panoramica

Uno sterno rotto si riferisce a una rottura dello sterno - l'osso lungo e piatto che si trova al centro del torace e collegato alle costole tramite la cartilagine. Forma la parte anteriore della gabbia toracica, proteggendo il cuore, i polmoni e altri importanti vasi sanguigni.

Cause e fattori di rischio di uno sterno rotto

La stragrande maggioranza delle fratture sternali è causata da un trauma diretto al torace. Questo trauma è di solito causato da una cintura di sicurezza quando una persona è coinvolta in un incidente d'auto.

Oltre agli incidenti stradali, le fratture sternali sono causate da:

  • cadere da una grande altezza
  • sport ad alto impatto
  • collisioni veicolo-pedone

Sei a maggior rischio di sperimentare uno sterno rotto se:


  • ha cifosi toracica o osteoporosi
  • sono un adulto più grande
  • sono in postmenopausa
  • uso steroidi da molto tempo

Quali sono i sintomi di uno sterno rotto?

Quando respiriamo, lo sterno si muove continuamente con la gabbia toracica. Tuttavia, quando ti sei fratturato lo sterno, la respirazione diventa dolorosa.

Questo dolore normalmente peggiora quando si fa un respiro profondo, si tossisce o si ride. A causa dei muscoli attaccati allo sterno, anche muovere le braccia e sollevare oggetti pesanti può essere scomodo.

Come viene diagnosticato uno sterno rotto?

È importante consultare un medico se si sospetta di avere una frattura sternale, quindi possono determinare se è necessario un intervento chirurgico ed escludere ulteriori lesioni.

Poiché le fratture sternali sono generalmente il risultato di un trauma, il trattamento iniziale viene spesso eseguito da professionisti medici di emergenza. Tuttavia, una volta in ospedale, il medico eseguirà una radiografia chiamata radiografia laterale per rilevare una frattura sternale. Possono anche eseguire una TAC, ma le radiografie laterali sono il modo migliore per vedere se hai questa particolare lesione.


È importante fissare un appuntamento di follow-up, in modo che il medico possa monitorare la tua guarigione e i tuoi progressi.

Come viene trattato uno sterno rotto?

La tua frattura sternale verrà trattata in base alla gravità della rottura, al modo in cui l'osso si è rotto e ai sintomi esatti che stai riscontrando. La forma più comune di trattamento è semplicemente riposare e consentire alla pausa di guarire.

Durante questo periodo, ghiaccia l'area del torace per trattare sia il gonfiore che il dolore. Puoi anche assumere antidolorifici da banco come acetaminofene (Tylenol) o ibuprofene (Advil).

Tuttavia, se il dolore è grave, potresti consultare il tuo medico per controllare il dolore.

In rari casi, è necessario un intervento chirurgico per rimettere l'osso in posizione.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi da uno sterno rotto?

La maggior parte delle persone è in grado di riprendersi completamente da uno sterno rotto in pochi mesi, con un tempo di recupero medio di 10 settimane e mezza.


Il tempo di recupero potrebbe essere più lungo se fosse necessario un intervento chirurgico durante il trattamento. Per evitare di sviluppare un'infezione toracica durante il recupero, ci sono alcune cose che puoi fare:

  • fai respiri profondi regolarmente durante il giorno
  • evitare di sopprimere la necessità di tossire
  • evitare di assumere medicine per la tosse
  • sostenere la parete toracica mentre si tossisce

Dopo aver lasciato l'ospedale, contattare immediatamente il medico se si sviluppa la febbre, si sente senza fiato o si inizia a tossire catarro giallo, verde o sanguinante. Ti consigliamo inoltre di contattare il tuo medico se stai ancora avvertendo un forte dolore dopo un periodo di otto settimane.

Potresti prendere in considerazione la terapia fisica se, dopo un lungo periodo di recupero, avverti rigidità alle spalle, alle braccia e alla colonna vertebrale che non scompare.

Uno sterno rotto può causare complicazioni?

Ci sono complicazioni sia a breve che a lungo termine associate a lesioni sternali.

La complicazione a breve termine più comune è il dolore toracico, che può durare da 8 a 12 settimane. Questo dolore probabilmente ti impedirà di tossire. Quando resisti alla tosse, non riesci a liberare le secrezioni polmonari naturali, che possono provocare un'infezione al torace.

Nel caso di uno sterno rotto a causa di un trauma, è anche possibile lividi del tessuto polmonare o del cuore sottostante. A lungo termine, incontrerai complicazioni se lo sterno non guarirà correttamente.

Se ciò accade, è possibile sviluppare quella che viene chiamata pseudoartrosi o una falsa articolazione. Questo può essere doloroso e può richiedere un intervento chirurgico per correggere. Gli anziani, quelli con osteoporosi o diabete e quelli che assumono steroidi hanno maggiori probabilità di sviluppare pseudoartrosi.

Poiché molto probabilmente non stai usando le braccia durante il recupero, potresti anche provare dolore e rigidità alla spalla e alla colonna vertebrale nelle settimane successive a una frattura sternale.

Qual è la prospettiva di uno sterno rotto?

Il dolore e i sintomi associati a uno sterno rotto dovrebbero scomparire entro un certo numero di settimane ed è importante fissare un altro appuntamento con il medico se non ti senti meglio. Fai il possibile per evitare un'infezione polmonare e per evitare altre complicazioni. Nella maggior parte dei casi, un completo recupero da uno sterno fratturato è del tutto possibile.

Popolare Sul Sito

Donne in azione: "Ho scalato il Kilimangiaro"

Donne in azione: "Ho scalato il Kilimangiaro"

"Ho calato il Kilimangiaro" non è la ri po ta tipica degli tudenti quando gli viene chie to come hanno tra cor o le vacanze e tive. Ma la dicia ettenne amantha Cohen, che ha raggiunto l...
Questo dietista sta sfidando l'idea eurocentrica di un'alimentazione sana

Questo dietista sta sfidando l'idea eurocentrica di un'alimentazione sana

"Mangiare ano non ignifica cambiare completamente la tua dieta o rinunciare a piatti che ono importanti per te", afferma Tamara Melton, R.D.N. "Ci è tato in egnato che e i te un mo...