Che cos'è un'infezione della vescica?
Contenuto
- Infezione alla vescica
- Cosa causa un'infezione alla vescica?
- Quali sono i sintomi dell'infezione della vescica?
- Chi è a rischio di infezione della vescica?
- Come viene diagnosticata un'infezione alla vescica?
- Come viene trattata un'infezione della vescica?
- Farmaco
- Trattamento domiciliare
- Le infezioni della vescica possono essere prevenute?
- Cambiamenti nello stile di vita
- Trattamento antibiotico preventivo
- Prospettive a lungo termine
Infezione alla vescica
Un'infezione della vescica è spesso causata da un'infezione batterica all'interno della vescica. Per le persone con sistema immunitario indebolito, il lievito può anche causare infezioni alla vescica.
Un'infezione della vescica è un tipo di infezione del tratto urinario (UTI). Ciò si riferisce a un'infezione in qualsiasi parte del tratto urinario, come vescica, reni, ureteri o uretra.
La maggior parte dei casi di infezioni della vescica sono acuti, il che significa che si verificano improvvisamente. Altri casi possono essere cronici, nel senso che si ripetono a lungo termine. Il trattamento precoce è la chiave per prevenire la diffusione dell'infezione.
Cosa causa un'infezione alla vescica?
I batteri che entrano attraverso l'uretra e si muovono nella vescica causano infezioni alla vescica. Normalmente, il corpo rimuove i batteri eliminandoli durante la minzione.
I batteri a volte possono attaccarsi alle pareti della vescica e moltiplicarsi rapidamente. Questo travolge la capacità del corpo di distruggerli, causando un'infezione alla vescica.
Secondo il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases (NIDDK), la maggior parte delle infezioni della vescica sono causate da Escherichia coli (E. coli). Questo tipo di batteri è naturalmente presente nell'intestino crasso.
Un'infezione può verificarsi quando i batteri delle feci entrano nella pelle ed entrano nell'uretra. Nelle donne, l'uretra è corta e l'apertura esterna non è lontana dall'ano, quindi i batteri possono facilmente spostarsi da un sistema corporeo all'altro.
Quali sono i sintomi dell'infezione della vescica?
I sintomi di un'infezione alla vescica variano a seconda della gravità. Noterai immediatamente i cambiamenti durante la minzione. Alcuni dei sintomi più comuni includono:
- dolore o bruciore durante la minzione
- urina torbida o sanguinante
- urinare più spesso del solito, che si chiama "frequenza"
- urina maleodorante
- una frequente sensazione di dover urinare, che si chiama "urgenza"
- crampi o pressione nella parte inferiore dell'addome o nella parte bassa della schiena
Quando le infezioni della vescica si diffondono, possono anche causare dolore alla schiena. Questo dolore è associato a infezione dei reni. A differenza del mal di schiena muscolare, questo dolore sarà persistente indipendentemente dalla posizione o dall'attività.
Un'infezione renale provoca spesso febbre, brividi, nausea e vomito. In genere ti sentirai piuttosto male. Le infezioni renali sono più gravi delle infezioni alla vescica e richiedono cure mediche urgenti.
Chi è a rischio di infezione della vescica?
Chiunque può contrarre infezioni alla vescica, ma le donne sono più inclini a contrarle rispetto agli uomini. Questo perché le donne hanno uretra più corte, rendendo più facile il raggiungimento della via vescicale da parte dei batteri.
Anche l'uretra femminile si trova più vicino al retto rispetto all'uretra maschile. Ciò significa che i batteri devono percorrere una distanza più breve.
Con l'età degli uomini, la prostata può allargarsi. Ciò può causare blocchi al flusso di urina e aumentare la probabilità che un uomo sviluppi una UTI.Le IVU tendono ad aumentare negli uomini con l'età.
Altri fattori possono aumentare il rischio di infezioni alla vescica per uomini e donne. Questi includono:
- età avanzata
- immobilità
- assunzione di liquidi insufficiente
- procedura chirurgica all'interno del tratto urinario
- catetere urinario
- ostruzione urinaria, che è un blocco nella vescica o nell'uretra
- anomalia del tratto urinario, causata da difetti alla nascita o lesioni
- ritenzione urinaria, che significa difficoltà a svuotare la vescica
- uretra ristretta
- prostata ingrossata
- incontinenza intestinale
- gravidanza
- diabete
- condizioni del sistema nervoso che influenzano la funzione della vescica, come la sclerosi multipla
- sistema immunitario indebolito
Come viene diagnosticata un'infezione alla vescica?
Un medico può diagnosticare l'infezione della vescica eseguendo un'analisi delle urine. Questo è un test eseguito su un campione di urina per verificare la presenza di:
- globuli bianchi
- globuli rossi
- nitriti
- batteri
Il medico può anche eseguire una coltura delle urine, che è un test per determinare il tipo di batteri nelle urine che causano l'infezione. Una volta che il tipo di batteri è noto, sarà testato per la sensibilità agli antibiotici per determinare quale antibiotico tratterà meglio l'infezione.
Come viene trattata un'infezione della vescica?
Le infezioni della vescica sono trattate con farmaci di prescrizione per uccidere i batteri, di solito antibiotici e farmaci che alleviano il dolore e il bruciore.
Farmaco
Gli antibiotici orali sono usati per uccidere i batteri che causano l'infezione alla vescica.
Se avverti dolore e sensazioni di bruciore, il medico può anche prescrivere farmaci per alleviare questi sintomi. Il farmaco più comune per alleviare il dolore e il bruciore associato alle infezioni della vescica è chiamato fenazopiridina (piridio).
Trattamento domiciliare
Quando hai una IVU, bere molti liquidi può aiutarti a eliminare i batteri dalla vescica. L'acqua è la migliore perché è priva di caffeina e dolcificanti artificiali, che sono noti irritanti della vescica.
Soluzioni concentrate di mirtilli rossi, succhi ed estratti possono avere un ruolo nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario contro i batteri E. coli. Ma non dovrebbero essere affidati esclusivamente al trattamento di un'infezione attiva.
In un recente studio pubblicato su Frontiers in Microbiology, il succo di mirtillo rosso ha ridotto il numero di batteri nella vescica durante un'infezione, ma non ha curato completamente l'infezione.
Le infezioni della vescica possono essere prevenute?
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono ridurre le possibilità di contrarre un'infezione alla vescica.
Se si sono verificate infezioni ricorrenti della vescica, il medico può raccomandare un trattamento profilattico. Si tratta di antibiotici assunti in piccole dosi giornaliere per prevenire o controllare le future infezioni della vescica.
Cambiamenti nello stile di vita
L'American College of Obstetricians and Gynecologists raccomanda che alcuni dei seguenti cambiamenti nello stile di vita possano aiutare a ridurre o eliminare l'insorgenza di infezioni della vescica:
- Bevi da sei a otto bicchieri d'acqua al giorno, ma consulta il tuo medico circa la corretta quantità di liquido in base alla tua salute generale.
- Bere succo di mirtillo ogni giorno.
- Urinare non appena ne senti il bisogno.
- Pulisci da davanti a dietro dopo aver urinato se sei una femmina.
- Non usare detergenti, spray per l'igiene femminile, saponi profumati o polveri.
- Fai la doccia anziché il bagno.
- Indossa biancheria intima di cotone e abiti larghi.
- Evita di usare un diaframma o uno spermicida e passa a una forma alternativa di controllo delle nascite.
- Usa preservativi lubrificati non pericidici.
- Urinare prima e dopo l'attività sessuale.
Trattamento antibiotico preventivo
Se sei una donna che soffre di infezioni vescicali ricorrenti, il medico può prescriverti una prescrizione di antibiotici giornalieri per prevenire le infezioni o assumere quando senti i sintomi di un'infezione della vescica.
Potrebbero anche farti assumere una singola dose di antibiotico dopo l'attività sessuale.
Prospettive a lungo termine
La maggior parte delle infezioni della vescica si attenua entro 48 ore dall'assunzione dell'antibiotico appropriato. È importante completare tutti gli antibiotici prescritti, anche se ti senti meglio.
Alcune infezioni della vescica possono peggiorare e diffondersi ai reni a causa di ceppi di batteri resistenti agli antibiotici, trattamenti ritardati o inadeguati o altri problemi di salute.
Se hai infezioni delle vie urinarie ricorrenti, è importante consultare il medico. Molti hanno bisogno di determinati test per assicurarsi che il sistema urinario sia altrimenti sano. Se non disponi già di un fornitore di cure primarie, puoi consultare i medici nella tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.
Le infezioni croniche della vescica richiedono una combinazione di trattamento e misure preventive più aggressive. In alcuni casi possono essere necessari antibiotici quotidiani a lungo termine.
Essere proattivi sulle infezioni della vescica può aiutare a ridurre la loro insorgenza, nonché il dolore e le possibili complicazioni che li accompagnano. Prima cerchi un trattamento, meno è probabile che l'infezione si diffonda e prima ti sentirai meglio.