Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come ridurre il prurito? 8 semplici trucchetti per trattare le più comuni condizioni cutanee
Video: Come ridurre il prurito? 8 semplici trucchetti per trattare le più comuni condizioni cutanee

Contenuto

Quel prurito irritante

Il prurito, noto anche come "prurito", può essere più di un piccolo fastidio. Può causare molto disagio e può persino diventare una distrazione. Potresti chiederti quando il prurito è grave e come puoi curare il prurito a casa.

La pelle può prudere per una serie di motivi. Ad esempio, potresti aver toccato un certo tipo di pianta, come l'ambrosia o l'edera velenosa. La psoriasi è una condizione che causa la desquamazione della pelle secca a causa dell'accumulo di cellule cutanee e il prurito attorno alle macchie di pelle secca.

Anche la malattia, la puntura di un insetto o la guarigione da un'ustione o un taglio possono farti sentire prurito.

Continua a leggere per alcuni suggerimenti su come curare quel prurito.

1. Farina d'avena

La farina d'avena colloidale non è qualcosa che mangi a colazione. Questo tipo di farina d'avena è composta da avena che è stata macinata in una polvere molto fine. Un prodotto naturale utilizzato in molti tipi di saponi e lozioni, può anche essere aggiunto a un bagno freddo.


Uno studio del 2012 ha scoperto che questo prodotto è sicuro e aiuta a trattare il prurito da qualsiasi varietà di cause. Puoi trovare farina d'avena colloidale in molte farmacie o crearne una tua macinando l'avena in una polvere fine.

Acquista oggi l'avena colloidale online.

2. Gel per foglie

Prova un prodotto a base vegetale come il gel di aloe vera o il mentolo rinfrescante per pruriti semplici causati da scottature solari o punture di zanzara.

Il mentolo, che produce un effetto rinfrescante, è prodotto dalla pianta di menta piperita. Il mentolo topico deve essere usato con cautela a causa della possibilità che sia irritante per la pelle se non diluito. Entrambi questi prodotti possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di droga.

Acquista gel di aloe vera e mentolo topico.

3. Idratanti di alta qualità

Idratanti di buona qualità trattengono l'acqua nello strato più esterno della pelle. Questo può aiutare la tua pelle a sentirsi idratata, meno secca e pruriginosa.


Esempi di creme idratanti di alta qualità includono marchi come Eucerin e Cetaphil. Trovali online ora.

4. Sii cool

La Mayo Clinic raccomanda una soluzione semplice per le punture di zanzara: un impacco freddo o una borsa piena di ghiaccio. La chiave, come avrai notato, è fredda. Evitare di esporre l'area interessata all'acqua calda il più possibile. Irriterà ulteriormente la pelle pruriginosa.

5. Antistaminici

Le istamine sono sostanze chimiche nel corpo che causano sintomi allergici, incluso il prurito. Un antistaminico è un trattamento comune per le reazioni allergiche. Tuttavia, molti farmaci antistaminici ti faranno dormire, quindi sono meglio usati prima di andare a letto.

Uno studio del 1996 raccomanda di applicare antistaminici topici direttamente nell'area interessata per evitare effetti collaterali associati agli antistaminici orali.

6. Idrocortisone

Una crema anti-prurito è un altro modo comune per lenire il prurito della pelle. Prendi una crema anti-prurito che contiene almeno l'1% di idrocortisone. Questo farmaco inibisce le risposte infiammatorie nel corpo e può aiutare a calmare la pelle infiammata e pruriginosa. Questa crema deve essere utilizzata per il periodo più breve possibile e quindi sospesa.


Le creme anti-prurito sono disponibili da banco. Acquista la crema all'idrocortisone.

7. Antidepressivi?

Secondo alcuni studi, anche gli antidepressivi potrebbero essere in grado di aiutare con il prurito. Alcuni di questi farmaci provocano un rilascio di serotonina che può rilassare i recettori del corpo che provocano il prurito. Questo trattamento viene generalmente utilizzato in casi più cronici di prurito.

8. Smetti di graffiare!

Quando hai un prurito, graffiare è la risposta naturale. Ma non aiuterà il problema. In realtà, può strappare la pelle e impedirne la guarigione. Potrebbe persino causare un'infezione.

Fai del tuo meglio per non graffiarti la pelle. Indossa abiti comodi che non irritano la pelle e mantieni le unghie tagliate correttamente.

Quando il prurito è un problema serio?

Indipendentemente dalla causa, fissa un appuntamento con il tuo medico se hai prurito costante per tre o più giorni.

Mentre il prurito di solito non indica un problema serio, il prurito generale dappertutto a volte può essere un segno di una condizione grave, tra cui tiroide, reni o malattie del fegato o persino il cancro.

Contatti immediatamente il medico se avverti un forte prurito senza morsi, ferite o eruzioni cutanee.

Articoli Popolari

Ho donato oltre 45 galloni di latte materno: i miei 15 migliori consigli per pompare le mamme

Ho donato oltre 45 galloni di latte materno: i miei 15 migliori consigli per pompare le mamme

Ho impiegato alcune fide ed errori per imparare tutti queti trucchi di pompaggio. pero che il mio coniglio poa alvarti la lotta. Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti ...
Prevenzione della malattia di Crohn

Prevenzione della malattia di Crohn

La malattia di Crohn è un'infiammazione del tratto digetivo. Può verificari ovunque dalla bocca all'ano. I intomi variano da una perona all'altra, ma peo poono includere entiri t...