Asbestosi: cos'è, principali sintomi e trattamento
Contenuto
L'asbestosi è una malattia dell'apparato respiratorio che è causata dall'inalazione di polveri contenenti amianto, noto anche come amianto, che generalmente si manifesta nelle persone che lavorano svolgendo funzioni che le lasciano esposte a questa sostanza, che può portare a fibrosi polmonare cronica, che non può essere invertito.
Se non trattata, l'asbestosi può dare origine al mesotelioma, che è un tipo di cancro ai polmoni, che può manifestarsi da 20 a 40 anni dopo l'esposizione all'amianto e il cui rischio è aumentato nei fumatori. Scopri quali sono i sintomi del mesotelioma e come viene effettuato il trattamento.
Cause possibili
Le fibre di amianto, se inalate per un lungo periodo di tempo, possono essere depositate negli alveoli polmonari e causare la guarigione dei tessuti che rivestono l'interno dei polmoni. Questi tessuti sfregiati non si espandono o si contraggono, perdendo elasticità e, quindi, portando alla comparsa di difficoltà respiratorie e altre complicazioni.
Inoltre, l'uso delle sigarette sembra aumentare la ritenzione delle fibre di amianto nei polmoni, facendo progredire più rapidamente la malattia.
Quali sintomi
I sintomi più caratteristici dell'asbestosi sono mancanza di respiro, dolore toracico e senso di oppressione, tosse secca, perdita di appetito con conseguente perdita di peso, intolleranza agli sforzi e aumento delle falangi distali delle dita e delle unghie. Per svolgere le attività quotidiane, la persona deve fare uno sforzo molto maggiore, sentendosi molto stanca.
La progressiva distruzione dei polmoni può causare ipertensione polmonare, insufficienza cardiaca, versamento pleurico e, nei casi più gravi, cancro.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi può essere fatta mediante radiografia del torace, che mostra leggere opacità in caso di asbestosi. Può essere utilizzata anche la tomografia computerizzata, che consente un'analisi molto più dettagliata dei polmoni.
Esistono anche test che valutano la funzione polmonare, come nel caso della spirometria, che consente di misurare la capacità respiratoria di una persona.
Qual è il trattamento
Il trattamento di solito consiste nell'arresto immediato dell'esposizione all'amianto, nel controllo dei sintomi e nella rimozione della secrezione dai polmoni per rallentare la progressione della malattia.
L'ossigeno può essere somministrato anche per inalazione, attraverso una maschera, per facilitare la respirazione.
Se i sintomi sono molto gravi, potrebbe essere necessario sottoporsi a un trapianto di polmone. Guarda quando è indicato il trapianto di polmone e come viene effettuato il recupero.