Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Appendicite, sintomi e segnali di allarme
Video: Appendicite, sintomi e segnali di allarme

Contenuto

Cosa sono i test di appendicite?

L'appendicite è un'infiammazione o un'infezione dell'appendice. L'appendice è una piccola sacca attaccata all'intestino crasso. Si trova nella parte inferiore destra dell'addome. L'appendice non ha una funzione nota, ma l'appendicite può causare seri problemi di salute se non trattata.

L'appendicite si verifica quando c'è una sorta di blocco nell'appendice. Un blocco può essere causato da feci, parassiti o altre sostanze estranee. Quando l'appendice è bloccata, i batteri si accumulano al suo interno, causando dolore, gonfiore e infezione. Se non trattata tempestivamente, l'appendice può esplodere, diffondendo l'infezione in tutto il corpo.Un'appendice scoppiata è una condizione grave, a volte pericolosa per la vita.

L'appendicite è molto comune e colpisce soprattutto adolescenti e adulti tra i vent'anni, ma può verificarsi a qualsiasi età. I test dell'appendicite aiutano a diagnosticare la condizione, quindi può essere trattata prima che l'appendice scoppi. Il trattamento principale per l'appendicite è la rimozione chirurgica dell'appendice.


A cosa servono?

I test sono utilizzati per le persone con sintomi di appendicite. Possono aiutare a diagnosticare l'appendicite prima che causi gravi complicazioni.

Perché ho bisogno del test dell'appendicite?

Potrebbe essere necessario eseguire il test se si hanno sintomi di appendicite. Il sintomo più comune è il dolore addominale. Il dolore inizia spesso dall'ombelico e si sposta nell'addome inferiore destro. Altri sintomi di appendicite includono:

  • Dolore addominale che peggiora quando si tossisce o si starnutisce
  • Dolore addominale che peggiora dopo poche ore
  • Nausea e vomito
  • Diarrea o stitichezza
  • Febbre
  • Perdita di appetito
  • Gonfiore addominale

Cosa succede durante il test dell'appendicite?

I test di appendicite di solito includono un esame fisico dell'addome e uno o più dei seguenti:

  • analisi del sangue Blood per verificare la presenza di segni di infezione. Un alto numero di globuli bianchi è un segno di un'infezione, inclusa, ma non limitata a, l'appendicite.
  • Test delle urine per escludere un'infezione del tratto urinario.
  • Test di imaging, come un'ecografia addominale o una TAC, per visualizzare l'interno dell'addome. I test di imaging vengono spesso utilizzati per confermare una diagnosi, se un esame fisico e/o un esame del sangue mostrano una possibile appendicite.

Durante un esame del sangue, un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.


Per un esame delle urine, dovrai fornire un campione della tua urina. Il test può includere i seguenti passaggi:

  • Lavati le mani.
  • Pulisci la tua zona genitale con un tampone detergente dato dal tuo fornitore. Gli uomini dovrebbero pulire la punta del loro pene. Le donne dovrebbero aprire le labbra e pulire da davanti a dietro.
  • Inizia a urinare nella toilette.
  • Sposta il contenitore di raccolta sotto il flusso di urina.
  • Raccogli almeno un'oncia o due di urina nel contenitore, che dovrebbe avere segni per indicare le quantità.
  • Finisci di urinare nella toilette.
  • Restituire il contenitore del campione come indicato dal proprio medico.

Un'ecografia addominale utilizza le onde sonore per visualizzare l'interno dell'addome. Durante la procedura:

  • Ti sdraierai su un lettino per esami.
  • Un gel speciale verrà posizionato sulla pelle sopra l'addome.
  • Una sonda portatile chiamata trasduttore verrà spostata sull'addome.

Una scansione TC utilizza un computer collegato a una macchina a raggi X per creare una serie di immagini dell'interno del tuo corpo. Prima della scansione, potrebbe essere necessario assumere una sostanza chiamata colorante a contrasto. La tintura a contrasto aiuta le immagini a presentarsi meglio ai raggi X. Puoi ottenere un mezzo di contrasto attraverso una linea endovenosa o bevendolo.


Durante la scansione:

  • Ti sdraierai su un tavolo che scorre nello scanner CT.
  • Il raggio dello scanner ruoterà intorno a te mentre scatta le foto.
  • Lo scanner scatterà immagini da diverse angolazioni per creare immagini tridimensionali della tua appendice.

Dovrò fare qualcosa per prepararmi ai test?

Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un esame del sangue o delle urine.

Per un'ecografia addominale o una TAC, potrebbe esserti chiesto di non mangiare o bere per diverse ore prima della procedura. Se hai domande su come prepararti per il test, parla con il tuo medico.

Ci sono rischi per i test?

C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.

Non c'è rischio di fare un test delle urine.

Un'ecografia può sembrare un po' scomoda, ma non c'è alcun rischio.

Se hai preso un mezzo di contrasto per una TAC, potrebbe avere un sapore gessoso o metallico. Se l'hai ottenuto attraverso una flebo, potresti sentire una leggera sensazione di bruciore. Il colorante è sicuro nella maggior parte dei casi, ma alcune persone potrebbero avere una reazione allergica.

Cosa significano i risultati?

Se il tuo test delle urine è positivo, potrebbe significare che hai un'infezione del tratto urinario invece dell'appendicite.

Se hai sintomi di appendicite e il tuo esame del sangue mostra un numero elevato di globuli bianchi, il tuo medico può ordinare un'ecografia addominale e/o una TAC per confermare una diagnosi.

Se l'appendicite è confermata, avrai un intervento chirurgico per rimuovere l'appendice. Potresti ottenere questo intervento chirurgico, chiamato appendicectomia, non appena ti viene diagnosticata.

La maggior parte delle persone guarisce molto rapidamente se l'appendice viene rimossa prima che esploda. Se l'intervento viene eseguito dopo lo scoppio dell'appendice, il recupero potrebbe richiedere più tempo e potresti dover trascorrere più tempo in ospedale. Dopo l'intervento, prenderai antibiotici per aiutare a prevenire l'infezione. Potrebbe essere necessario assumere gli antibiotici per un periodo più lungo se l'appendice scoppia prima dell'intervento.

Puoi vivere una vita completamente normale senza un'appendice.

Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.

C'è qualcos'altro che devo sapere sui test dell'appendicite?

A volte i test diagnosticano erroneamente l'appendicite. Durante l'intervento chirurgico, il chirurgo potrebbe scoprire che l'appendice è normale. Lui o lei può rimuoverlo comunque per prevenire l'appendicite in futuro. Il chirurgo può continuare a guardare nell'addome per trovare la causa dei sintomi. Lui o lei potrebbe anche essere in grado di trattare il problema allo stesso tempo. Ma potresti aver bisogno di più test e procedure prima di poter fare una diagnosi.

Riferimenti

  1. Clinica di Cleveland [Internet]. Cleveland (OH): Cleveland Clinic; c2018. Appendicite: diagnosi e test; [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/8095-appendicites/diagnosis-and-tests
  2. Clinica di Cleveland [Internet]. Cleveland (OH): Cleveland Clinic; c2018. Appendicite: panoramica; [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/8095-appendicite
  3. La salute dei bambini di Nemours [Internet]. Jacksonville (FL): Fondazione Nemours; c1995-2018. Infezioni: appendicite; [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://kidshealth.org/en/parents/appendicites.html?ref
  4. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. analisi delle urine; [aggiornato il 21 novembre 2018; citato il 5 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/urinalysis
  5. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Appendicite: diagnosi e trattamento; 6 luglio 2018 [citato 5 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/appendicitis/diagnosis-treatment/drc-20369549
  6. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Appendicite: sintomi e cause; 6 luglio 2018 [citato 5 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/appendicitis/symptoms-causes/syc-20369543
  7. Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co. Inc.; c2018. Appendicite; [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/digestive-disorders/gastrointestinal-emergencies/appendicite
  8. Medicina del Michigan: Università del Michigan [Internet]. Ann Arbor (MI): Reggenti dell'Università del Michigan; c1995-2018. Appendicite: panoramica dell'argomento; [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.uofmhealth.org/health-library/hw64452
  9. Istituto Nazionale del Cancro [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; NCI Dictionary of Cancer Termini: scansioni TC; [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/ct-scan
  10. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Analisi del sangue; [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
  11. Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Definizione e fatti per l'appendicite; 2014 novembre [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/appendicites/definition-facts
  12. Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Sintomi e cause di appendicite; 2014 novembre [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/appendicites/symptoms-causes
  13. Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Trattamento per l'appendicite; 2014 novembre [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.niddk.nih.gov/health-information/digestive-diseases/appendicites/treatment
  14. UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2018. Scansione TC addominale: panoramica; [aggiornato il 5 dicembre 2018; citato il 5 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/abdominal-ct-scan
  15. UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2018. Ecografia addominale: panoramica; [aggiornato il 5 dicembre 2018; citato il 5 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/abdominal-ultrasound
  16. UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2018. Appendicite: panoramica; [aggiornato il 5 dicembre 2018; citato il 5 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/appendicite
  17. Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2018. Enciclopedia della salute: appendicite; [citato il 5 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=85&contentid=P00358

Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.

Selezione Del Sito

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia è una condizione che, in generale, provoca molta tanchezza, poiché il angue non è in grado di di tribuire in modo efficiente i nutrienti e l'o igeno in tutto il corpo, ...
Alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, arance e limoni, aiutano a rafforzare le dife e naturali dell'organi mo perché contengono antio idanti che combattono i radicali liberi, che e...