Sappi quali contraccettivi prendere durante l'allattamento
Contenuto
- Come usare la pillola anticoncezionale
- 1. Pillola
- 2. Impianto
- 3. IUD
- Effetti contraccettivi sull'allattamento al seno
- L'allattamento al seno funziona come metodo contraccettivo?
Durante il periodo dell'allattamento al seno, si dovrebbe evitare l'uso di contraccettivi ormonali e preferire quelli che non hanno ormoni nella loro composizione, come nel caso del preservativo o del dispositivo intrauterino in rame. Se per qualche motivo non è possibile utilizzare uno di questi metodi, la donna può utilizzare la pillola contraccettiva o l'impianto con solo progestinico nella composizione, come Cerazette, Nactali o Implanon, ad esempio, che sono considerati sicuri e possono essere utilizzato durante questo periodo.
D'altra parte, le pillole orali combinate, che hanno estrogeni e progestinici nella loro composizione, non dovrebbero essere utilizzate durante l'allattamento, perché la componente estrogenica può compromettere la quantità e la qualità del latte materno, sopprimendo la produzione di prolattina, che è un ormone responsabile della produzione di latte.
Come usare la pillola anticoncezionale
L'uso di contraccettivi durante l'allattamento dipende dal metodo scelto:
1. Pillola
Il periodo in cui deve essere iniziato il contraccettivo dipende dall'ormone scelto:
- Desogestrel (Cerazette, Nactali): questo contraccettivo può essere iniziato tra il 21 ° e il 28 ° giorno dopo il parto, con una compressa al giorno. Durante i primi 7 giorni è necessario utilizzare un preservativo per prevenire gravidanze indesiderate;
- Linestrenol (Escluso): questo contraccettivo può essere iniziato tra il 21 ° e il 28 ° giorno dopo il parto, con una compressa al giorno. Durante i primi 7 giorni è necessario utilizzare un preservativo per prevenire gravidanze indesiderate;
- Noretisterone (Micronor): questo contraccettivo può essere iniziato solo dalla 6a settimana dopo il parto, con una compressa al giorno.
2. Impianto
Implanon è un impianto che viene posizionato sotto la pelle e che rilascerà etonogestrel per 3 anni.
Etonogestrel (Implanon): Implanon è un impianto che può essere inserito dalla 4a settimana dopo il parto. Durante i primi 7 giorni, dovrebbe essere usato un preservativo per prevenire gravidanze indesiderate.
3. IUD
Esistono due diversi tipi di IUD:
- Levonorgestrel (Mirena): Lo IUD deve essere posizionato dal ginecologo e può iniziare ad essere utilizzato dalla 6a settimana dopo il parto, come indicato dal medico;
- IUD di rame (Multiload): lo IUD in rame deve essere posizionato dal ginecologo, immediatamente dopo il parto, o dalla 6a settimana dopo il parto normale o dalla 12a settimana dopo un taglio cesareo.
Ulteriori informazioni su questi due tipi di IUD.
Effetti contraccettivi sull'allattamento al seno
Alcuni degli effetti collaterali che possono verificarsi quando si utilizza la pillola contraccettiva con progestinici sono:
- Diminuzione del latte materno;
- Dolore al seno;
- Diminuzione del desiderio sessuale;
- Mal di testa;
- Cambiamenti di umore;
- Nausea;
- Aumento di peso;
- Infezioni vaginali;
- Aspetto dei brufoli;
- Assenza di mestruazioni o sanguinamento minore, diversi giorni al mese.
L'allattamento al seno funziona come metodo contraccettivo?
In alcuni casi, l'allattamento al seno può funzionare come metodo contraccettivo, se il bambino allatta esclusivamente al seno, senza mangiare nessun altro tipo di cibo o biberon. Questo può accadere perché quando il bambino succhia più volte al giorno, frequentemente e con molta intensità di suzione, il corpo della donna potrebbe non rilasciare gli ormoni necessari alla maturazione di un nuovo uovo, all'ovulazione e / o alla somministrazione. condizioni favorevoli per la gravidanza.
Tuttavia, ciò non significa che la donna non possa rimanere incinta e, pertanto, i medici non indicano l'allattamento al seno come metodo contraccettivo.