Amitriptilina cloridrato: a cosa serve e come prenderla
Contenuto
- Come usare
- 1. Trattamento della depressione
- 2. Trattamento dell'enuresi notturna
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe prendere
L'amitriptilina cloridrato è un farmaco che ha proprietà ansiolitiche e calmanti che può essere utilizzato per trattare i casi di depressione o enuresi notturna, ovvero quando il bambino urina a letto di notte. Pertanto, l'uso dell'amitriptilina dovrebbe sempre essere guidato da uno psichiatra.
Questo rimedio può essere acquistato nelle farmacie convenzionali, dietro presentazione di una prescrizione, in generico o con i nomi commerciali Tryptanol, Amytril, Neo Amitriptilina o Neurotrypt, per esempio.
Come usare
L'uso di questo farmaco deve essere sempre guidato da un medico, in quanto può variare a seconda del problema da trattare e dell'età:
1. Trattamento della depressione
- Adulti: Inizialmente, si dovrebbe assumere una dose di 75 mg al giorno, suddivisa in più dosi, quindi la dose deve essere gradualmente aumentata fino a 150 mg al giorno. Quando i sintomi sono controllati, la dose deve essere ridotta dal medico fino a una dose efficace e inferiore a 100 mg al giorno.
- Bambini: deve essere utilizzato solo nei bambini sopra i 12 anni, in dosi fino a 50 mg al giorno, suddivise nell'arco della giornata.
2. Trattamento dell'enuresi notturna
- Bambini dai 6 ai 10 anni: Da 10 a 20 mg prima di coricarsi;
- Bambini di età superiore a 11 anni: Da 25 a 50 mg prima di coricarsi.
Il miglioramento dell'enuresi di solito si manifesta in pochi giorni, tuttavia, è importante mantenere il trattamento per il tempo indicato dal medico, per garantire che il problema non si ripresenti.
Possibili effetti collaterali
Le reazioni spiacevoli più comuni, durante il trattamento della depressione, sono secchezza delle fauci, sonnolenza, vertigini, alterazione del gusto, aumento di peso, aumento dell'appetito e mal di testa.
Le reazioni spiacevoli, derivanti dall'uso per l'enuresi, si verificano meno frequentemente, poiché le dosi utilizzate sono inferiori. Gli effetti collaterali più comuni sono sonnolenza, secchezza delle fauci, visione offuscata, difficoltà di concentrazione e costipazione.
Chi non dovrebbe prendere
L'amitriptilina cloridrato è controindicata per le persone che sono in trattamento con altri medicinali per la depressione, come la cisapride o con farmaci inibitori della monoaminoossidasi o che hanno subito un attacco di cuore negli ultimi 30 giorni. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato in caso di allergia a uno qualsiasi dei componenti presenti nella formula.
In caso di gravidanza o allattamento, questo medicinale deve essere utilizzato solo con la conoscenza dell'ostetrico.