La genesi di Alessandria: i tuoi occhi possono davvero cambiare colore?
Contenuto
- Panoramica
- Colore degli occhi neonato
- heterochromia
- Sindrome da uveite di Fuchs
- Glaucoma pigmentario
- Sindrome di Horner
- Tumori dell'iride
- farmaci
- Dieta
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Panoramica
La Genesi di Alessandria è un mito di Internet su esseri umani perfetti i cui occhi diventano viola durante l'infanzia. Secondo Snopes, un popolare sito di verifica dei fatti, le voci su questa cosiddetta rara mutazione genetica circolano in Internet almeno dal 2005. Impara come individuare false storie di salute.
Il mito della Genesi di Alessandria, che ha diverse storie di origini strane, afferma che le persone con questa condizione sono nate con gli occhi viola o hanno occhi che diventano viola poco dopo la nascita. Hanno anche la pelle pallida e corpi ben proporzionati che non ingrassano. Questi umani perfetti presumibilmente vivono per avere più di 100 anni e producono pochissimi rifiuti corporei.
La Genesi di Alessandria non è una vera condizione medica. Ma ci sono diverse condizioni di vita reale che possono influenzare il colore degli occhi. Continua a leggere per saperne di più su queste condizioni.
Colore degli occhi neonato
Il colore degli occhi si riferisce al colore dell'iride, l'anello colorato intorno alla pupilla che controlla quanta luce penetra nell'occhio. Il colore dell'iride, come il colore dei capelli e della pelle, dipende dalla presenza di una proteina chiamata melanina.
Le cellule speciali chiamate melanociti secernono la melanina nel tuo corpo ovunque sia necessaria. I melanociti rispondono alla luce (che spiega l'abbronzatura estiva). I melanociti negli occhi dei neonati non sono mai stati esposti alla luce, quindi non sono diventati completamente attivi.
La maggior parte dei bambini nascerà con gli occhi marroni, indipendentemente dalla loro razza. Ma molti bambini caucasici nascono con gli occhi blu o grigi. Poiché i melanociti sono attivati dalla luce durante il primo anno di vita di un bambino, il colore degli occhi può cambiare. In genere, ciò significa passare da un blu / grigio (bassa melanina) a nocciola / verde (media melanina) o marrone (alta melanina).
heterochromia
Nelle persone con eterocromia, l'iride di un occhio è diversa dall'iride di un altro. Ad esempio, potresti avere un occhio blu e un occhio marrone. È anche possibile che piccoli segmenti della stessa iride abbiano colori diversi. Ad esempio, metà dell'occhio sinistro potrebbe essere blu e metà potrebbe essere marrone.
La maggior parte dei casi di eterocromia non è associata ad altri sintomi o cause mediche. È causato da una combinazione di fattori genetici, come il normale colore degli occhi. Raramente, l'eterocromia può essere un segno di una condizione congenita (presente dalla nascita) o il risultato di una lesione o malattia.
Sindrome da uveite di Fuchs
L'uveite è una condizione rara caratterizzata da infiammazione in diverse parti dell'occhio. Nel 1906, un medico di nome Ernst Fuchs descrisse per la prima volta la condizione di uveite nelle persone con eterocromia (due occhi di colore diverso). Ha teorizzato che l'infiammazione potrebbe avere un ruolo nello sviluppo di un colore degli occhi anormale.
I sintomi dell'uveite eterocromatica di Fuchs non sono ben documentati, ma possono includere il cambiamento del colore degli occhi. In genere, il più leggero dei due occhi di colore diverso è interessato. L'occhio può diventare più scuro e l'eterocromia può scomparire o invertirsi.
Questa condizione può portare a cataratta, glaucoma o altri problemi agli occhi.
Glaucoma pigmentario
Il glaucoma è un gruppo di patologie oculari che colpisce il nervo ottico e può causare perdita della vista e cecità. Nella parte anteriore dell'occhio c'è una piccola camera. Il fluido si muove dentro e fuori da questa camera, nutrendo il tessuto lì. Questo fluido scorre fuori dall'occhio attraverso una rete spugnosa che funge da drenaggio.
Nel glaucoma ad angolo aperto (il tipo più comune), il liquido si scarica troppo lentamente. Ciò consente all'accumulo di pressione nell'occhio, che può danneggiare il nervo ottico. Il danno al nervo ottico può significare perdita della vista o cecità.
Nel glaucoma pigmentario, il pigmento colorato dell'occhio si diffonde in minuscoli granuli, causando un blocco che rallenta il drenaggio del fluido e aumenta la pressione. Il colore degli occhi non scompare del tutto, ma possono esserci cambiamenti nell'iride.
I sintomi del glaucoma pigmentario sono come quelli di altri tipi di glaucoma. Il sintomo principale è la perdita della vista periferica. Questo rende difficile vedere le cose con la coda dell'occhio.
Il glaucoma richiede un'attenta gestione da parte di un oculista o optometrista (oculista). Esistono trattamenti e farmaci che possono ridurre la possibilità di perdita della vista.
Sindrome di Horner
La sindrome di Horner è un gruppo di sintomi causati dalla rottura di una via nervosa che porta dal cervello al viso e agli occhi su un lato del corpo. La sindrome di Horner è in genere causata da un altro problema medico, come un ictus, una lesione spinale o un tumore.
I sintomi della sindrome di Horner comprendono una diminuzione della dimensione della pupilla (la parte nera dell'occhio), una palpebra abbassata e una ridotta sudorazione su un lato del viso. Al momento non esiste un trattamento specifico per questa condizione.
Tumori dell'iride
L'iride è la parte colorata dell'occhio. I tumori possono crescere sia all'interno che dietro l'iride. La maggior parte dei tumori dell'iride sono cisti o escrescenze pigmentate (come le talpe), ma alcuni sono melanomi maligni (una forma di cancro aggressivo e potenzialmente letale).
La maggior parte delle persone con tumori dell'iride non presenta alcun sintomo. A volte, tuttavia, si possono vedere cambiamenti nell'aspetto dell'occhio. I punti spessi e pigmentati chiamati nevi possono cambiare, ingrandirsi o trascinare la pupilla in una direzione diversa.
Se si sospetta un tumore oculare, consultare uno specialista del cancro oculare per escludere il melanoma o iniziare il trattamento del cancro. Il trattamento può comportare radiazioni o interventi chirurgici.
farmaci
Alcuni farmaci per il glaucoma possono influenzare il colore degli occhi. Analoghi della prostaglandina come latanoprost (Xalatan) lavorano per aumentare il drenaggio del fluido dall'occhio e ridurre l'accumulo di pressione. Non hanno molti effetti collaterali sistemici, ma sono associati a cambiamenti nell'aspetto degli occhi. Le persone che usano questi colliri per glaucoma possono sperimentare cambiamenti del colore degli occhi.
Gli analoghi della prostaglandina sono anche commercializzati come esaltatori di ciglia come il bimatoprost (Latisse). Secondo le informazioni depositate presso la Food and Drug Administration, i possibili effetti collaterali di Latisse includono un oscuramento permanente dell'iride e un eventuale oscuramento reversibile della palpebra. Leggi Latisse e altri modi per ottenere ciglia più lunghe se questo è il tuo obiettivo.
Dieta
Ci sono voci su Internet che suggeriscono che una dieta vegana cruda possa portare a cambiamenti nel colore degli occhi. Mentre una dieta sana è importante per mantenere la salute degli occhi, non esiste alcuna scienza per sostenere le affermazioni sul cambiamento di colore. Questo è solo uno dei tanti miti sulla nutrizione.
Quando vedere un dottore
Se noti improvvisi cambiamenti nell'aspetto dei tuoi occhi, dovresti prendere subito un appuntamento con un oculista o optometrista (oculista). I cambiamenti nell'aspetto dell'occhio possono essere un segno di una condizione medica di base. In caso di improvvisi cambiamenti nella vista, come sfocatura o punti neri fluttuanti, consultare il medico.
Porta via
Come molte voci su Internet che sembrano troppo belle per essere vere, la Genesi di Alessandria non è reale. Tuttavia, ci sono condizioni reali che possono influenzare il colore degli occhi.
Se sei interessato a ottenere l'aspetto di qualcuno con la mitica Genesi di Alessandria, le lenti a contatto a colori potrebbero essere una buona opzione per te. Verificare sempre con il proprio medico di eventuali modifiche alla visione e informazioni sulla sicurezza delle lenti a contatto.