Cos'è l'agar-agar, a cosa serve e come si fa
Contenuto
L'agar-agar è un gelificante naturale delle alghe rosse che può essere utilizzato per dare più consistenza ai dolci, come gelato, budino, flan, yogurt, glassa marrone e gelatina, ma può essere utilizzato anche semplicemente per fare gelatine vegetali, meno industrializzata e quindi più sana.
L'agar-agar viene venduto in polvere o sotto forma di strisce di alghe essiccate, e deve essere utilizzato in acqua calda in modo che si dissolva completamente, quindi deve essere refrigerato, dove si solidificherà nella forma desiderata. Un altro modo per trovare l'agar-agar è in capsule che possono essere utilizzate per dimagrire, perché triplica il suo volume all'interno dello stomaco, riducendo la fame, ed è un'ottima fonte di fibre che agiscono con effetto lassativo, rilasciando l'intestino.
A cosa serve l'agar-agar
L'agar-agar viene utilizzato per:
- Produrre gelatina fatta in casa, usando ad esempio succo di frutta;
- Aumenta la consistenza dei dolci freddi aggiungendo semplicemente agar-agar in polvere alla ricetta;
- Aiuta a perdere peso controllando la fame, aumentando la sazietà e diminuendo il consumo di altri alimenti;
- Controllare il glucosio nel sangue, ritardando i picchi di zucchero;
- Diminuire l'assorbimento di grassi e colesterolo;
- Pulisce l'intestino, poiché agisce come un lassativo naturale aumentando il volume e l'idratazione della torta fecale, rigenerando le pareti intestinali.
L'agar-agar è un addensante e gelificante naturale, senza calorie, di colore bianco-giallastro e privo di sapore. Ha, nella sua composizione, principalmente fibre
e sali minerali come fosforo, ferro, potassio, cloro, iodio, cellulosa e una piccola quantità di proteine.
Come usare l'agar-agar
L'agar-agar è interamente di origine vegetale e ha un potere gelificante fino a 20 volte maggiore della gelatina non aromatizzata, motivo per cui dovrebbe essere utilizzato in quantità minore nelle ricette. Può essere utilizzato come segue:
Nelle ricette, come gelificante: 1 cucchiaino o zuppa di agar-agar può essere aggiunto nella preparazione del porridge o nella crema dei dolci. L'agar non si scioglie al freddo, quindi va utilizzato quando la crema è sul fuoco, ad una temperatura superiore a 90 gradi, essendo necessario mescolare con un cucchiaio, mescolando fino a completa dissoluzione.
Per fare la gelatina vegetale: Aggiungere 2 cucchiai di agar-agar in 1 bicchiere di succo d'arancia appena spremuto o succo d'uva intero. Portare al fuoco in modo che possa dissolversi completamente, se necessario può addolcire a piacere. Mettere negli stampini e conservare in frigorifero per circa 1 ora, fino a quando si solidifica.
In capsule, come lassativo o dimagrante: Prendi 1 capsula di agar-agar (da 0,5 a 1 g) 30 minuti prima di pranzo e un'altra prima di cena, insieme a 2 bicchieri d'acqua.
Attenzione: a dosi elevate può provocare diarrea, e il suo utilizzo è sconsigliato in caso di ostruzione intestinale.