Comprensione dell'acrofobia o paura dell'altezza
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Teoria della navigazione evoluta
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Desensibilizzazione
- Terapia cognitivo comportamentale (CBT)
- Farmaco
- Realta virtuale
- La linea di fondo
936872272
L'acrofobia descrive un'intensa paura dell'altezza che può causare ansia e panico significativi. Alcuni suggeriscono che l'acrofobia possa essere una delle fobie più comuni.
Non è insolito provare disagio in luoghi alti. Ad esempio, potresti sentirti stordito o nervoso quando guardi giù dall'ultimo piano di un grattacielo. Ma questi sentimenti non possono causare panico o indurti a evitare del tutto le altezze.
Se soffri di acrofobia, anche solo pensare di attraversare un ponte o vedere una fotografia di una montagna e della valle circostante può scatenare paura e ansia. Questo disagio è generalmente abbastanza forte da influenzare la tua vita quotidiana.
Continua a leggere per saperne di più sull'acrofobia, incluso come superarla.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale dell'acrofobia è un'intensa paura dell'altezza segnata da panico e ansia. Per alcune persone, le altezze estreme innesca questa paura. Altri possono temere qualsiasi tipo di altezza, comprese piccole scale a pioli o sgabelli.
Questo può portare a una serie di sintomi fisici e psicologici.
I sintomi fisici dell'acrofobia includono:
- aumento della sudorazione, dolore o senso di oppressione al petto e aumento del battito cardiaco alla vista o al pensiero di luoghi alti
- sensazione di malessere o stordimento quando vedi o pensi all'altezza
- tremante e tremante di fronte alle altezze
- sensazione di vertigini o come se stessi cadendo o perdendo l'equilibrio quando guardi in alto o in basso da un'altezza
- fare di tutto per evitare le altezze, anche se rende la vita quotidiana più difficile
I sintomi psicologici possono includere:
- provare panico quando si vedono luoghi alti o si pensa di dover salire su un luogo elevato
- avendo estrema paura di essere intrappolato da qualche parte in alto
- provare ansia e paura estrema quando devi salire le scale, guardare fuori da una finestra o guidare lungo un cavalcavia
- preoccuparsi eccessivamente di incontrare altezze in futuro
Cosa lo causa?
L'acrofobia a volte si sviluppa in risposta a un'esperienza traumatica che coinvolge altezze, come ad esempio:
- cadendo da un luogo elevato
- guardando qualcun altro cadere dall'alto
- avere un attacco di panico o un'altra esperienza negativa mentre si è in una posizione elevata
Ma le fobie, inclusa l'acrofobia, possono svilupparsi anche senza una causa nota. In questi casi, fattori genetici o ambientali possono avere un ruolo.
Ad esempio, potresti avere maggiori probabilità di avere acrofobia se qualcun altro nella tua famiglia lo fa. Oppure hai imparato a temere le altezze osservando il comportamento dei tuoi caregiver da bambino.
Teoria della navigazione evoluta
Qualcosa chiamata teoria della navigazione evoluta può anche spiegare perché alcune persone sviluppano acrofobia.
Secondo questa teoria, alcuni processi umani, inclusa la percezione dell'altezza, si sono adattati attraverso la selezione naturale. Percepire qualcosa come più alto di quanto non sia in realtà può ridurre il rischio di cadute pericolose, aumentando la probabilità che vivrai per riprodurti in questo modo.
Come viene diagnosticata?
Le fobie, inclusa l'acrofobia, possono essere diagnosticate solo da un professionista della salute mentale. Puoi chiedere al tuo medico di riferimento di uno psichiatra. Possono aiutare con la diagnosi.
Probabilmente inizieranno chiedendoti di descrivere cosa succede quando ti trovi di fronte alle altezze. Assicurati di menzionare qualsiasi altro sintomo di salute mentale che hai sperimentato e da quanto tempo hai avuto questa paura.
Generalmente, l'acrofobia viene diagnosticata se:
- evitare attivamente le altezze
- passare molto tempo a preoccuparsi di incontrare altezze
- scopri che questo tempo trascorso a preoccuparti inizia a influenzare la tua vita quotidiana
- reagire con paura e ansia immediate quando si incontrano altezze
- ha questi sintomi per più di sei mesi
Come viene trattata?
Le fobie non richiedono sempre un trattamento. Per alcuni, evitare l'oggetto temuto è relativamente facile e non ha un grande impatto sulle loro attività quotidiane.
Ma se scopri che le tue paure ti trattengono dal fare le cose che vuoi o devi fare, come visitare un amico che vive all'ultimo piano di un edificio, il trattamento può aiutarti.
Desensibilizzazione
La terapia dell'esposizione è considerata uno dei trattamenti più efficaci per fobie specifiche. In questo tipo di terapia, lavorerai con un terapista per esporti lentamente a ciò di cui hai paura.
Per l'acrofobia, potresti iniziare guardando le immagini dal punto di vista di qualcuno all'interno di un edificio alto. Potresti guardare video clip di persone che attraversano funi, arrampicate o attraversano ponti stretti.
Alla fine, potresti uscire su un balcone o usare una scala a pioli. A questo punto, avrai imparato le tecniche di rilassamento per aiutarti a vincere la tua paura in questi momenti.
Terapia cognitivo comportamentale (CBT)
La CBT può aiutare se non ti senti pronto per provare la terapia dell'esposizione. Nella CBT, lavorerai con un terapista per sfidare e riformulare i pensieri negativi sull'altezza.
Questo approccio può ancora includere un po 'di esposizione alle altezze, ma questo viene generalmente fatto solo all'interno del contesto sicuro di una sessione di terapia.
COME TROVARE UN TERAPEUTATrovare un terapista può sembrare scoraggiante, ma non deve esserlo. Inizia ponendoti alcune domande di base:
- Quali problemi vuoi affrontare? Questi possono essere specifici o vaghi.
- Ci sono tratti specifici che vorresti in un terapista? Ad esempio, sei più a tuo agio con qualcuno che condivide il tuo sesso?
- Quanto puoi permetterti di spendere per sessione? Vuoi qualcuno che offra prezzi decrescenti o piani di pagamento?
- Dove si inserirà la terapia nel tuo programma? Hai bisogno di qualcuno che possa vederti in un determinato momento? O preferisci sessioni online?
Successivamente, inizia a fare un elenco di terapisti nella tua zona. Se vivi negli Stati Uniti, rivolgiti al localizzatore di terapisti dell'American Psychological Association.
Preoccupato per il costo? La nostra guida alla terapia economica può aiutare.
Farmaco
Non esistono farmaci progettati per trattare le fobie.
Tuttavia, alcuni farmaci possono aiutare con i sintomi di panico e ansia, come:
- Beta-bloccanti. Questi farmaci aiutano a mantenere la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a un ritmo costante e riducendo altri sintomi fisici di ansia.
- Benzodiazepine. Questi farmaci sono sedativi. Possono aiutare a ridurre i sintomi di ansia, ma in genere vengono prescritti solo per un breve periodo o per un uso occasionale, poiché possono creare dipendenza.
- D-cicloserina (DCS). Questo farmaco può aumentare i benefici della terapia di esposizione. Secondo uno dei 22 studi che hanno coinvolto persone che vivevano con varie condizioni legate all'ansia, la MDD sembrava aiutare a migliorare gli effetti della terapia di esposizione.
Realta virtuale
Negli ultimi anni, alcuni esperti hanno rivolto la loro attenzione alla realtà virtuale (VR) come potenziale metodo per il trattamento delle fobie.
Un'esperienza VR coinvolgente può fornire l'esposizione a ciò di cui hai paura in un ambiente sicuro. L'uso del software per computer ti dà la possibilità di fermarti immediatamente se le cose sembrano travolgenti.
Uno ha esaminato gli effetti della VR su 100 persone con acrofobia. I partecipanti hanno sperimentato solo bassi livelli di disagio durante le sessioni di realtà virtuale. Molti hanno riferito che la terapia VR è stata utile.
Mentre gli autori dello studio hanno notato che sono necessarie ulteriori ricerche sul campo, hanno concluso che la VR può essere un'opzione di trattamento facilmente accessibile e conveniente poiché può essere eseguita a casa.
La linea di fondo
L'acrofobia è una delle fobie più comuni. Se hai paura delle altezze e ti ritrovi a evitare determinate situazioni o a dedicare molto tempo a preoccuparti di come evitarle, potrebbe valere la pena contattare un terapista.
Un terapista può aiutarti a sviluppare strumenti che ti permetteranno di superare la tua paura e impedire che influenzi la tua vita quotidiana.