Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Giugno 2024
Anonim
Phytonadione/Vitamin K1: Nursing Pharmacology- an Osmosis Preview
Video: Phytonadione/Vitamin K1: Nursing Pharmacology- an Osmosis Preview

Contenuto

Il fitonadione (vitamina K) è usato per prevenire il sanguinamento nelle persone con problemi di coagulazione del sangue o con poca vitamina K nel corpo. Phytonadione è in una classe di farmaci chiamati vitamine. Funziona fornendo vitamina K necessaria per la normale coagulazione del sangue nel corpo.

Phytonadione si presenta come una compressa da assumere per bocca. Dovrebbe essere preso come indicato dal medico. Il medico a volte può prescrivere un altro farmaco (sali biliari) da assumere con il fitonadione. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Non interrompere l'assunzione di fitonadione senza parlare con il medico. Prendi il fitonadione esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere fitonadione,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al fitonadione, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di fitonadione. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • Non assumere anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin) durante l'assunzione di fitonadione, a meno che non sia stato detto dal medico.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici; antidolorifici salicilati come aspirina o prodotti contenenti aspirina, colina magnesio trisalicilato, colina salicilato (Arthropan), diflunisal (Dolobid), magnesio salicilato (Doan, altri) e salsalato (Argesic, Disalcid, Salgesic). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se stai assumendo orlistat (Xenical), prendilo 2 ore prima o 2 ore dopo il fitonadione.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di fitonadione, chiama il medico.

Parla con il tuo medico della quantità di alimenti ricchi di vitamina K da includere nella tua dieta durante l'assunzione di fitonadione. Non aumentare o diminuire la normale assunzione di alimenti come verdure a foglia verde, fegato, broccoli e cavolfiori senza consultare il medico.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Informi il medico se dimentica una dose. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il fitonadione può causare effetti collaterali. Se si verifica il seguente sintomo, chiamare immediatamente il medico:

  • lividi o emorragie insolite

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Dovresti sempre proteggere il phytonadione dalla luce. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.


È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la tua risposta al fitonadione.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.


  • Mephyton®
  • Vitamina K1
Ultima revisione - 15/08/2017

Popolare Oggi

Cosa può causare sanguinamento digestivo superiore o inferiore

Cosa può causare sanguinamento digestivo superiore o inferiore

Il anguinamento ga trointe tinale i verifica quando il anguinamento i verifica da qualche parte nel i tema dige tivo, che può e ere cla ificato in due tipi principali:Alto anguinamento dige tivo:...
6 sintomi di gas (stomaco e intestinale)

6 sintomi di gas (stomaco e intestinale)

I intomi di ga inte tinali o ga trici ono relativamente frequenti e includono la en azione di pancia gonfia, leggero fa tidio addominale e eruttazione co tante, per e empio. olitamente que ti intomi c...