Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
FLUFENAZINA para que sirve efectos esquizofrenia bipolar
Video: FLUFENAZINA para que sirve efectos esquizofrenia bipolar

Contenuto

Gli studi hanno dimostrato che gli anziani con demenza (un disturbo cerebrale che colpisce la capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere attività quotidiane e che può causare cambiamenti di umore e personalità) che assumono antipsicotici (farmaci per malattie mentali) come la flufenazina hanno un aumentato rischio di morte durante il trattamento.

La flufenazina non è approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dei problemi comportamentali negli anziani con demenza. Parla con il medico che ha prescritto questo farmaco se tu, un membro della famiglia o qualcuno a cui tieni soffri di demenza e stai assumendo flufenazina. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs

La flufenazina è un farmaco antipsicotico usato per trattare la schizofrenia e i sintomi psicotici come allucinazioni, deliri e ostilità.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

La flufenazina si presenta sotto forma di compressa o liquido orale (elisir e concentrato) da assumere per via orale. Di solito è preso due o tre volte al giorno e può essere assunto con o senza cibo. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la flufenazina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il liquido orale flufenazina viene fornito con un contagocce appositamente contrassegnato per misurare la dose. Chiedi al tuo farmacista di mostrarti come usare il contagocce. Non permettere al liquido di toccare la pelle o i vestiti; può causare irritazioni alla pelle. Diluire il concentrato in acqua, Seven-Up, aranciata gassata, latte o V-8, ananas, albicocca, prugna, arancia, pomodoro o succo di pompelmo appena prima di prenderlo. Non utilizzare bevande contenenti caffeina (caffè, tè e cola) o succo di mela.

Continua a prendere la flufenazina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di flufenazina senza parlare con il medico, soprattutto se ha assunto dosi elevate per lungo tempo. Il medico probabilmente vorrà ridurre gradualmente la dose. Questo farmaco deve essere assunto regolarmente per alcune settimane prima che si senta il suo pieno effetto.

Prima di prendere la flufenazina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla flufenazina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica sta assumendo o ha assunto nelle ultime 2 settimane, in particolare gli antidepressivi; antistaminici; bromocriptina (Parlodel); pillole dietetiche; litio (Eskalith, Lithobid); farmaci per la pressione alta, convulsioni, morbo di Parkinson, asma, raffreddore o allergie; meperidina (Demerol); metildopa (Aldomet); miorilassanti; propranololo (Inderal); sedativi; sonniferi; farmaci per la tiroide, tranquillanti; e vitamine.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto glaucoma, ingrossamento della prostata, difficoltà a urinare, convulsioni, tiroide iperattiva, difficoltà a mantenere l'equilibrio o malattie del fegato, dei reni o del cuore.
  • informi il medico se è incinta, soprattutto se è negli ultimi mesi di gravidanza, o se ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di flufenazina, chiamare il medico. La flufenazina può causare problemi ai neonati dopo il parto se assunta durante gli ultimi mesi di gravidanza.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo flufenazina.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • ricorda che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco.
  • informi il medico se si utilizzano prodotti del tabacco. Il fumo di sigaretta può ridurre l'efficacia di questo farmaco.
  • dovresti sapere che la flufenazina può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.


Gli effetti collaterali della flufenazina sono comuni:

  • mal di stomaco
  • debolezza o stanchezza
  • eccitazione o ansia
  • insonnia
  • incubi
  • bocca asciutta
  • pelle più sensibile alla luce solare del solito
  • cambiamenti di appetito o peso

Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stipsi
  • difficoltà a urinare
  • minzione frequente
  • visione offuscata
  • vertigini, sensazione di instabilità o difficoltà a mantenere l'equilibrio
  • cambiamenti nel desiderio sessuale o nelle capacità
  • sudorazione eccessiva

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • spasmi muscolari della mascella, del collo e della schiena
  • discorso lento o difficile
  • camminata strascicata
  • caduta
  • tremore fine persistente o incapacità di stare fermo
  • febbre, brividi, mal di gola o sintomi simil-influenzali
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • grave eruzione cutanea
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • battito cardiaco irregolare

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla flufenazina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • permesso®
  • Prolixin®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/07/2017

Il Nostro Consiglio

Bassa pressione sanguigna

Bassa pressione sanguigna

La pre ione anguigna ba a i verifica quando la pre ione anguigna è molto più ba a del normale. Ciò ignifica che il cuore, il cervello e altre parti del corpo non ricevono abba tanza ang...
naprossene

naprossene

Le per one che a umono farmaci antinfiammatori non teroidei (FAN ) (diver i dall'a pirina) come il napro ene po ono avere un ri chio maggiore di avere un infarto o un ictu ri petto alle per one ch...