Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
AULA: VITAMINA A
Video: AULA: VITAMINA A

Contenuto

La vitamina A viene utilizzata come integratore alimentare quando la quantità di vitamina A nella dieta non è sufficiente. Le persone più a rischio di carenza di vitamina A sono quelle con una varietà limitata di alimenti nella loro dieta e in quelle con fibrosi cistica (una malattia congenita che causa problemi di respirazione, digestione e riproduzione) e problemi di malassorbimento (problemi ad assorbire il cibo). La vitamina A viene utilizzata per prevenire e curare la xeroftalmia (incapacità di vedere in condizioni di scarsa illuminazione) e la cecità notturna. La vitamina A fa parte di una classe di farmaci chiamati antiossidanti. È necessario al corpo per aiutare con la vista, la riproduzione, la crescita cellulare e per supportare il sistema immunitario. Funziona per proteggere le cellule dai radicali liberi e per supportare la crescita e la funzione cellulare.

La vitamina A si presenta sotto forma di capsule, capsule di gel e gocce liquide da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno o come indicato dal medico. La vitamina A è disponibile senza prescrizione medica, ma il medico può prescriverla per trattare determinate condizioni. Segui attentamente le indicazioni sulla confezione o sull'etichetta del prodotto o le istruzioni del medico e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la vitamina A esattamente come indicato. Non prenderne più o meno o prenderlo più spesso di quanto raccomandato dal medico.


Gli integratori di vitamina A sono disponibili da soli e in combinazione con altre vitamine.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere la vitamina A,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla vitamina A, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti a base di vitamina A. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: colestiramina (Prevalite); multivitaminici; orlistat (Alli, Xenical); farmaci retinoidi come acitretina (Soriatane), adapalene (Differen, in Epiduo), alitretinoina (Panretin), bexarotene (Targretin), isotretinoina (Absorica, Accutane, Amnvalua, altri), tazarotene (Avage, Fabior, Tazorac) o tretinoina ( Atralin, Renova, Retin-A, altri); o altri integratori di vitamina A e cibi fortificati. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto condizioni mediche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di vitamina A, chiama il medico per discutere la dose.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La vitamina A può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • vertigini
  • nausea
  • mal di testa
  • colore della pelle giallo-arancione
  • dolore articolare o osseo bone

La vitamina A può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questa vitamina.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • nausea
  • perdita di appetito
  • vertigini
  • sudorazione
  • mal di testa
  • stanchezza
  • cambiamenti di umore
  • colore della pelle giallo-arancione
  • incapacità di rispondere o svegliarsi

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo vitamina A.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla vitamina A.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Aquasol A
  • beta carotene
  • retinolo
  • acetato di retinile
  • palmitato di retinile

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/05/2021

Consigliato Da Noi

Trovare modi per rilassarsi e ricaricare con MDD

Trovare modi per rilassarsi e ricaricare con MDD

Vivere con il diturbo depreivo maggiore (MDD) può richiedere un tributo fiico ed emotivo alla tua vita. Ci ono giorni in cui ti piace paare il tempo con amici e familiari. Eppure, in altri giorni...
Cosa significa esfoliare? Perché dovresti e come iniziare

Cosa significa esfoliare? Perché dovresti e come iniziare

L'efoliante è il proceo di rimozione delle cellule morte della pelle dalla uperficie della pelle utilizzando uno trumento chimico, granulare o efoliante.La tua pelle perde naturalmente le cel...