Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Brexucabtagene Autoleucel Iniezione - Medicinale
Brexucabtagene Autoleucel Iniezione - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di Brexucabtagene autoleucel può causare una reazione grave o pericolosa per la vita chiamata sindrome da rilascio di citochine (CRS). Un medico o un infermiere la monitoreranno attentamente durante l'infusione e per almeno 4 settimane successive. Informi il medico se ha un disturbo infiammatorio o se ha o pensa di poter avere qualsiasi tipo di infezione in questo momento. Le verranno somministrati farmaci da 30 a 60 minuti prima dell'infusione per aiutare a prevenire reazioni a brexucabtagene autoleucel. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante e dopo l'infusione, informi immediatamente il medico: febbre, brividi, battito cardiaco accelerato o irregolare, dolore muscolare, tremori, diarrea, stanchezza, debolezza, difficoltà respiratorie, respiro corto, tosse, confusione, nausea, vomito, vertigini o stordimento.

L'iniezione di Brexucabtagene autoleucel può causare reazioni del sistema nervoso centrale gravi o pericolose per la vita. Queste reazioni possono verificarsi dopo il trattamento con brexucabtagene autoleucel. Informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni, ictus o perdita di memoria. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: mal di testa, capogiro, difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, irrequietezza, confusione, ansia, tremori incontrollabili di una parte del corpo, perdita di coscienza, agitazione, convulsioni, perdita di equilibrio o difficoltà a parlare.


L'iniezione di Brexucabtagene autoleucel è disponibile solo attraverso uno speciale programma di distribuzione limitato a causa dei rischi di CRS e tossicità neurologiche. Puoi ricevere il farmaco solo da un medico e da una struttura sanitaria che partecipa al programma. Chiedi al tuo medico se hai domande su questo programma.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo a brexucabtagene autoleucel.

Il medico o il farmacista le fornirà la scheda informativa per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con brexucabtagene autoleucel e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Brexucabtagene autoleucel è anche usato per trattare il linfoma mantellare (un cancro a crescita rapida che inizia nelle cellule del sistema immunitario) negli adulti che è tornato o non risponde ad altri trattamenti. L'iniezione di Brexucabtagene autoleucel fa parte di una classe di farmaci chiamata immunoterapia cellulare autologa, un tipo di farmaco preparato utilizzando cellule del sangue del paziente. Funziona inducendo il sistema immunitario del corpo (un gruppo di cellule, tessuti e organi che protegge il corpo dall'attacco di batteri, virus, cellule tumorali e altre sostanze che causano malattie) per combattere le cellule tumorali.


Brexucabtagene autoleucel si presenta come una sospensione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in uno studio medico o in un centro di infusione. Di solito viene somministrato per un periodo fino a 30 minuti come dose una tantum. Prima di ricevere la dose di brexucabtagene autoleucel, il medico o l'infermiere somministreranno altri farmaci chemioterapici per preparare il suo corpo a brexucabtagene autoleucel.

Prima di somministrare la dose di brexucabtagene autoleucel iniettabile, verrà prelevato un campione dei globuli bianchi presso un centro di raccolta delle cellule utilizzando una procedura chiamata leucaferesi (un processo che rimuove i globuli bianchi dal corpo). Poiché questo farmaco è prodotto dalle tue stesse cellule, deve essere somministrato solo a te. È importante essere puntuali e non perdere gli appuntamenti programmati per la raccolta delle cellule o ricevere la dose di trattamento. Dovresti pianificare di rimanere vicino al luogo in cui hai ricevuto il trattamento con brexucabtagene autoleucel per almeno 4 settimane dopo la dose. Il tuo medico controllerà se il tuo trattamento funziona e ti monitorerà per eventuali effetti collaterali. Parlate con il vostro medico di come prepararsi alla leucoaferesi e cosa aspettarsi durante e dopo la procedura.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere brexucabtagene autoleucel,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a brexucabtagene autoleucel, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti di brexucabtagene autoleucel. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie ai polmoni, ai reni, al cuore o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Sarà necessario eseguire un test di gravidanza prima di iniziare brexucabtagene autoleucel. In caso di gravidanza durante il trattamento con brexucabtagene autoleucel, chiami immediatamente il medico.
  • dovresti sapere che l'iniezione di brexucabtagene autoleucel può causare sonnolenza e causare confusione, debolezza, vertigini, convulsioni e problemi di coordinazione. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari per almeno 8 settimane dopo la dose di brexucabtagene autoleucel.
  • non donare sangue, organi, tessuti o cellule per il trapianto dopo aver ricevuto l'iniezione di brexucabtagene autoleucel.
  • verificare con il proprio medico se è necessario ricevere eventuali vaccinazioni. Non sottoporsi a vaccinazioni senza aver parlato con il medico per almeno 6 settimane prima di iniziare la chemioterapia, durante il trattamento con brexucabtagene autoleucel e fino a quando il medico non le dice che il suo sistema immunitario si è ripreso.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se salti l'appuntamento per il ritiro delle cellule, devi chiamare subito il medico e il centro di raccolta. Se salta l'appuntamento per ricevere la dose di brexucabtagene autoleucel, deve chiamare immediatamente il medico.

Brexucabtagene autoleucel può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stipsi
  • mal di stomaco
  • perdita di appetito
  • dolore alla bocca
  • difficoltà a deglutire
  • eruzione cutanea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • pelle pallida o mancanza di respiro
  • febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
  • diminuzione della frequenza o della quantità di minzione
  • intorpidimento, dolore, formicolio o sensazione di bruciore ai piedi o alle mani

L'iniezione di Brexucabtagene autoleucel può aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere questo farmaco.

L'iniezione di Brexucabtagene autoleucel può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico, il centro di raccolta delle cellule e il laboratorio. Il medico può prescrivere alcuni test di laboratorio prima, durante e dopo il trattamento per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di brexucabtagene autoleucel.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai su brexucabtagene autoleucel.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Tecartus®
Ultima revisione - 15/10/2020

Noi Raccomandiamo

Cosa devi sapere su come affrontare la paura delle api

Cosa devi sapere su come affrontare la paura delle api

La meliofobia, o apifobia, è quando hai un'intena paura delle api. Queta paura può eere opprimente e cauare molta ania.La meliofobia è una delle tante fobie pecifiche. Le fobie peci...
Pancreatite acuta

Pancreatite acuta

Co'è la pancreatite acuta?Il pancrea è un organo ituato dietro lo tomaco e vicino all'intetino tenue. Produce e ditribuice inulina, enzimi digetivi e altri ormoni neceari. La pancre...