Iniezione di Mipomersen
Contenuto
- Prima di iniettare l'iniezione di mipomersen,
- L'iniezione di Mipomersen può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di Mipomersen può causare danni al fegato. Informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol e se ha o ha mai avuto malattie del fegato, inclusi danni al fegato che si sono sviluppati durante l'assunzione di un altro farmaco. Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'iniezione di mipomersen se hai una malattia del fegato. Informi il medico e il farmacista se assume regolarmente paracetamolo (Tylenol, in altri farmaci per il dolore) e se sta assumendo amiodarone (Cordarone, Pacerone); altri farmaci per il colesterolo alto; metotrexato (Rheumatrex, Trexall); tamoxifene (Soltamox); o antibiotici tetracicline come la doxiciclina (Doryx, Vibra-Tabs, Vibramycin), la minociclina (Dynacin, Minocin) e la tetraciclina (Sumycin). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: nausea, vomito, perdita di appetito, mal di stomaco, stanchezza eccessiva, ingiallimento della pelle o degli occhi, urine scure o prurito.
Bere alcol aumenta il rischio di sviluppare danni al fegato durante il trattamento con l'iniezione di mipomersen. Non bere più di una bevanda alcolica al giorno durante l'utilizzo di questo farmaco.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima e durante il trattamento per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di mipomersen.
A causa del rischio di danni al fegato, è stato istituito un programma per monitorare i pazienti che utilizzano l'iniezione di mipomersen. Il medico dovrà completare la formazione e registrarsi al programma prima di prescrivere questo farmaco. Sarai in grado di ricevere i tuoi farmaci solo da una farmacia che è stata certificata per dispensare l'iniezione di mipomersen. Chiedi al tuo medico per ulteriori informazioni su come ottenere il farmaco.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di mipomersen e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di mipomersen.
L'iniezione di Mipomersen viene utilizzata per ridurre i livelli di colesterolo e di altre sostanze grasse nel sangue nelle persone che hanno l'ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH, una rara condizione ereditaria che causa livelli molto elevati di colesterolo nel sangue, aumentando il rischio di gravi malattie cardiache). Alcune persone con HoFH possono essere trattate con LDL aferesi (una procedura che rimuove l'LDL dal sangue), ma l'iniezione di mipomersen non deve essere utilizzata insieme a questo trattamento. L'iniezione di Mipomersen non deve essere utilizzata per ridurre i livelli di colesterolo nelle persone che non hanno HoFH. L'iniezione di Mipomersen fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori dell'oligonucleotide antisenso (ASO). Agisce impedendo la formazione di determinate sostanze grasse nel corpo.
L'iniezione di Mipomersen si presenta come una soluzione da iniettare sotto la pelle. Di solito viene iniettato una volta alla settimana. Inietti l'iniezione di mipomersen lo stesso giorno della settimana e più o meno alla stessa ora ogni volta che lo inietti. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di mipomersen esattamente come indicato. Non iniettare più o meno di esso o iniettarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.
L'iniezione di Mipomersen può aiutare a controllare il colesterolo ma non curerà la sua condizione. Potrebbero essere necessari 6 mesi o più prima che il livello di colesterolo diminuisca in modo significativo. Continua a usare l'iniezione di mipomersen anche se ti senti bene. Non smetta di usare l'iniezione di mipomersen senza parlare con il medico.
Puoi iniettare il mipomersen da solo o farti iniettare il farmaco da un amico o un parente. Il medico mostrerà a te o alla persona che inietterà il farmaco come eseguire l'iniezione. Tu e la persona che inietterà il farmaco dovreste leggere le istruzioni per l'uso del produttore fornite con il farmaco. Chiedi al tuo medico se hai qualche domanda o non capisci come iniettare il mipomersen.
L'iniezione di Mipomersen è disponibile in siringhe preriempite e in flaconcini. Se stai usando flaconcini di iniezione di mipomersen, il medico ti dirà che tipo di siringa dovresti usare e come dovresti aspirare il farmaco nella siringa. Non mescolare altri farmaci nella siringa con l'iniezione di mipomersen.
Prendi l'iniezione di mipomersen dal frigorifero almeno 30 minuti prima di pianificare l'iniezione per consentire al farmaco di raggiungere la temperatura ambiente. Conservi la siringa nella sua confezione per proteggerla dalla luce durante questo periodo. Non cerchi di riscaldare la siringa riscaldandola in alcun modo.
Guarda sempre l'iniezione di mipomersen prima di iniettarlo. Assicurati che la confezione sia sigillata, intatta ed etichettata con il nome corretto del farmaco e una data di scadenza che non è stata superata. Controlli che la soluzione nel flaconcino o nella siringa sia limpida e incolore o leggermente gialla. Non usare un flaconcino o una siringa se sono danneggiati, scaduti, scoloriti o torbidi o se contengono particelle.
Puoi iniettare il mipomersen ovunque sulla parte esterna della parte superiore delle braccia, delle cosce o dello stomaco, ad eccezione dell'ombelico (ombelico) e dell'area di 2 pollici intorno ad esso. Scegli un punto diverso ogni volta che inietti il farmaco. Non iniettare nella pelle che è arrossata, gonfia, infetta, con cicatrici, tatuata, bruciata dal sole o che è affetta da un'eruzione cutanea o da una malattia della pelle come la psoriasi.
Ogni siringa o flaconcino preriempito contiene solo una quantità sufficiente di mipomersen per una dose. Non cerchi di usare fiale o siringhe più di una volta. Smaltire le siringhe usate in un contenitore resistente alle forature. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di iniettare l'iniezione di mipomersen,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al mipomersen, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di mipomersen. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- non iniettare altri farmaci contemporaneamente all'iniezione di mipomersen. Chiedi al tuo medico o al farmacista quando iniettare i farmaci.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Dovresti usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento. Parla con il tuo medico dei metodi di controllo delle nascite che funzioneranno per te. Se rimani incinta durante il trattamento, interrompa l'uso di mipomersen iniettabile e chiami immediatamente il medico.
Segui una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo. Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È inoltre possibile visitare il sito Web del National Cholesterol Education Program (NCEP) all'indirizzo http://www.nhlbi.nih.gov/health/public/heart/chol/chol_tlc.pdf per ulteriori informazioni dietetiche.
Se si ricorda almeno 3 giorni prima della successiva dose programmata, prenda subito la dose dimenticata. Tuttavia, se si ricorda meno di 3 giorni prima della successiva dose programmata, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio. Non iniettare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'iniezione di Mipomersen può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- arrossamento, dolore, dolorabilità, gonfiore, scolorimento, prurito o lividi della pelle dove è stato iniettato il mipomersen
- sintomi simil-influenzali come febbre, brividi, dolore muscolare, dolore articolare, debolezza e stanchezza che con maggiore probabilità si verificano durante i primi 2 giorni dopo l'iniezione di mipomersen
- mal di testa
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- dolore alle braccia o alle gambe
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- dolore al petto
- battito cardiaco martellante
- gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- eruzione cutanea
- orticaria
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi
- raucedine
- difficoltà a deglutire o respirare
L'iniezione di Mipomersen può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservatela in frigorifero e proteggetela dalla luce. Se non è disponibile un frigorifero, è possibile conservare il farmaco a temperatura ambiente per un massimo di 14 giorni.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Kynamro®