Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
What is PCD? - Lilliana’s Heart Association
Video: What is PCD? - Lilliana’s Heart Association

Contenuto

Il levalbuterolo è usato per prevenire o alleviare il respiro sibilante, la mancanza di respiro, la tosse e la costrizione toracica causati da malattie polmonari come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO, un gruppo di malattie che colpiscono i polmoni e le vie aeree). Il levalbuterolo fa parte di una classe di farmaci chiamati beta agonisti. Funziona rilassando e aprendo i passaggi dell'aria ai polmoni per facilitare la respirazione.

Il levalbuterolo si presenta come una soluzione (liquida) da inalare per via orale tramite nebulizzatore (macchina che trasforma il farmaco in una nebbia inalabile), una soluzione concentrata da miscelare con normale soluzione fisiologica e inalare per via orale mediante nebulizzatore, e come aerosol inalare per bocca usando un inalatore. La soluzione per inalazione orale viene solitamente utilizzata tre volte al giorno, una volta ogni 6-8 ore. L'inalatore viene solitamente utilizzato ogni 4-6 ore. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il levalbuterolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Se i sintomi dell'asma peggiorano, se l'inalazione di levalbuterolo diventa meno efficace o se sono necessarie più dosi del solito dei farmaci per l'asma che usi secondo necessità, le tue condizioni potrebbero peggiorare. Non usare dosi extra di levalbuterolo. Chiama subito il tuo medico.

Il levalbuterolo controlla i sintomi dell'asma e di altre malattie polmonari, ma non cura queste condizioni. Continua a usare il levalbuterolo anche se ti senti bene. Non smettere di usare levalbuterolo senza parlare con il medico.

Se stai usando l'inalatore, i tuoi farmaci arriveranno in contenitori. Ogni bomboletta di aerosol di levalbuterolo è progettata per fornire 200 inalazioni. Dopo che è stato utilizzato il numero etichettato di inalazioni, le inalazioni successive potrebbero non contenere la quantità corretta di farmaco. Smaltire il contenitore dopo aver utilizzato il numero indicato di inalazioni anche se contiene ancora del liquido e continua a rilasciare uno spray quando viene premuto.

Dovrai tenere traccia del numero di inalazioni che hai utilizzato. Puoi dividere il numero di inalazioni nel tuo inalatore per il numero di inalazioni che usi ogni giorno per scoprire quanti giorni durerà il tuo inalatore. Non far galleggiare il contenitore nell'acqua per vedere se contiene ancora farmaci.


L'inalatore fornito con l'aerosol di levalbuterolo è progettato per l'uso solo con una bomboletta di albuterolo. Non usarlo mai per inalare altri farmaci e non usare nessun altro inalatore per inalare il levalbuterolo.

Fare attenzione a non inalare levalbuterolo negli occhi.

Non usare l'inalatore di levalbuterolo quando sei vicino a una fiamma oa una fonte di calore. L'inalatore può esplodere se esposto a temperature molto elevate.

Prima di usare il levalbuterolo per la prima volta, leggere le istruzioni scritte fornite con l'inalatore o il nebulizzatore. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di mostrarti come usarlo. Esercitati a usare l'inalatore o il nebulizzatore mentre lui o lei guarda.

Se tuo figlio userà l'inalatore, assicurati che sappia come usarlo. Guarda tuo figlio ogni volta che usa l'inalatore per essere sicuro che lo stia usando correttamente.

Per utilizzare l'inalatore aerosol, attenersi alla seguente procedura:

  1. Rimuovere il cappuccio protettivo antipolvere dall'estremità del boccaglio. Controllare il boccaglio per sporco o altri oggetti. Assicurati che il contenitore sia completamente e saldamente inserito nel boccaglio.
  2. Agitare bene l'inalatore.
  3. Se sta usando l'inalatore per la prima volta o se non ha usato l'inalatore per più di 3 giorni, sarà necessario caricarlo. Per adescare l'inalatore, premere quattro volte il contenitore per rilasciare quattro spruzzi nell'aria, lontano dal viso. Fai attenzione a non far entrare l'albuterolo negli occhi.
  4. Espira il più completamente possibile attraverso la bocca.
  5. Tieni il contenitore con il boccaglio sul fondo, rivolto verso di te, e il contenitore rivolto verso l'alto. Metti l'estremità aperta del boccaglio in bocca. Chiudi bene le labbra intorno al boccaglio.
  6. Inspirare lentamente e profondamente attraverso il boccaglio. Allo stesso tempo, premere una volta sul contenitore con il dito medio per spruzzare il farmaco in bocca.
  7. Non appena il farmaco viene rilasciato, rimuovi il dito dal contenitore e rimuovi il boccaglio dalla bocca.
  8. Cerca di trattenere il respiro per 10 secondi.
  9. Se ti è stato detto di usare due boccate, attendi 1 minuto e poi ripeti i passaggi da 4 a 8.
  10. Riposizionare il cappuccio protettivo sull'inalatore.

Per utilizzare la soluzione o la soluzione concentrata per inalazione orale, attenersi alla seguente procedura:

  1. Aprire la busta di alluminio strappando il bordo ruvido lungo il lato della busta e rimuovere un flaconcino. Lasciare il resto delle fiale all'interno della busta di alluminio per proteggerle dalla luce. Guarda la soluzione nel flaconcino per assicurarti che sia incolore. Se non è incolore, chiamare il medico o il farmacista e non utilizzare la soluzione.
  2. Svitare la parte superiore della fiala e spremere tutto il liquido nel serbatoio del nebulizzatore. Non aggiungere altri farmaci al nebulizzatore perché potrebbe non essere sicuro mescolarli con levalbuterolo. Usa tutti i farmaci nebulizzati separatamente, a meno che il medico non ti dica specificamente di mescolarli.
  3. Se stai usando la soluzione concentrata, aggiungi la quantità di soluzione salina normale che il medico ti ha detto di usare nel serbatoio. Agitare delicatamente il nebulizzatore per miscelare la soluzione salina normale e la soluzione concentrata.
  4. Collega il serbatoio del nebulizzatore al boccaglio o alla maschera facciale.
  5. Collegare il nebulizzatore al compressore.
  6. Siediti in posizione eretta e metti il ​​boccaglio in bocca o indossa la maschera facciale.
  7. Accendi il compressore.
  8. Respirare con calma, profondamente e in modo uniforme fino a quando la nebbia non smette di formarsi nel nebulizzatore. Questo dovrebbe richiedere tra 5 e 15 minuti.
  9. Pulire il nebulizzatore secondo le istruzioni del produttore.

Pulisci regolarmente l'inalatore o il nebulizzatore. Segui attentamente le indicazioni del produttore e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sulla pulizia dell'inalatore o del nebulizzatore. Se non si pulisce correttamente l'inalatore, l'inalatore potrebbe bloccarsi e non spruzzare i farmaci. Se ciò accade, seguire le istruzioni del produttore per pulire l'inalatore e rimuovere il blocco.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il levalbuterolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al levalbuterolo, albuterolo (Proventil, Ventolin, altri) o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Normodyne), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal); digossina (Digitek, Lanoxin); diuretici ("pillole d'acqua"); adrenalina (Epipen, Primatene Mist); farmaci per il raffreddore; e altri farmaci per inalazione per rilassare le vie aeree come il metaproterenolo (Alupent) e il pirbuterolo (Maxair). Informi anche il medico o il farmacista se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime 2 settimane: antidepressivi come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepin (Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil); e inibitori della monoamino ossidasi come isocarbossazide (Marplan), fenelzina (Nardil), tranilcipromina (Parnate) e selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta, battito cardiaco irregolare, qualsiasi altro tipo di malattia cardiaca, convulsioni, diabete, ipertiroidismo (condizione in cui c'è troppo ormone tiroideo nel corpo) o malattia renale.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il levalbuterolo, chiama il medico.
  • dovresti sapere che l'inalazione di levalbuterolo a volte provoca respiro sibilante e difficoltà a respirare subito dopo l'inalazione, specialmente la prima volta che usi una nuova bomboletta di aerosol di albuterolo. Se ciò accade, chiama subito il medico. Non usi di nuovo l'inalazione di levalbuterolo a meno che il medico non ti dica che dovresti.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il levalbuterolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • vertigini
  • nervosismo
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • bruciore di stomaco
  • vomito
  • tosse
  • debolezza
  • febbre
  • diarrea
  • dolore muscolare
  • crampi alle gambe

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • dolore al petto
  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • aumento della difficoltà respiratoria o difficoltà a deglutire
  • raucedine
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe

Il levalbuterolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non forare il contenitore dell'aerosol e non gettarlo in un inceneritore o nel fuoco.

La soluzione di levalbuterolo deve essere protetta dalla luce. Conservare le fiale inutilizzate nella busta di alluminio e gettare tutte le fiale non utilizzate 2 settimane dopo l'apertura della busta. Se si rimuove un flaconcino dalla busta, è necessario proteggerlo dalla luce e utilizzarlo entro 1 settimana.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • convulsioni
  • dolore al petto
  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • nervosismo
  • mal di testa
  • bocca asciutta
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • nausea
  • vertigini
  • estrema stanchezza
  • debolezza
  • difficoltà ad addormentarsi o a restare addormentato

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco.Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Xopenex® HFA
  • (R)-Salbutamolo
Ultima revisione - 15/03/2016

Interessante Oggi

Tasimelteon

Tasimelteon

Ta imelteon è u ato per trattare il di turbo onno-veglia non 24 ore (non 24; una condizione che i verifica principalmente nelle per one non vedenti in cui l'orologio naturale del corpo non &#...
Linfedema - cura di sé

Linfedema - cura di sé

Il linfedema è l'accumulo di linfa nel tuo corpo. La linfa è un fluido che circonda i te uti. La linfa i muove attraver o i va i nel i tema linfatico e nel flu o anguigno. Il i tema linf...