Un dolore alla mano: gestire il dolore alla mano di PsA
Contenuto
- Panoramica
- Prova un analgesico
- Fai delle pause
- Raffreddalo
- O scaldalo
- Sottoponiti a un massaggio alle mani
- Indossa una stecca
- Pratica il fitness delle mani
- Sii gentile
- Mettili a bagno
- Proteggi le tue mani
- Chiedi informazioni sui colpi di steroidi
- Quando vedere il tuo dottore
- Porta via
Panoramica
Una delle prime aree del tuo corpo in cui potresti notare l'artrite psoriasica (AP) è nelle tue mani. Dolore, gonfiore, calore e alterazioni delle unghie nelle mani sono tutti sintomi comuni di questa malattia.
La PsA può interessare una qualsiasi delle 27 articolazioni della mano. E se danneggia una di queste articolazioni, il risultato può essere molto doloroso.
Considera quante attività di routine richiedono l'uso delle mani, dalla digitazione sulla tastiera allo sblocco della porta di casa. Quando l'AP fa male alle mani, il dolore può interferire con la tua vita quotidiana.
I farmaci biologici e altri farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) agiscono sul tuo sistema immunitario per rallentare la progressione dell'AP. Questi farmaci dovrebbero rallentare o fermare il danno articolare che causa dolore alle mani, il che aiuterà a controllare i sintomi come dolore e gonfiore alle mani.
Mentre segui il piano di trattamento prescritto dal tuo medico, ecco alcuni altri suggerimenti per aiutarti a gestire il dolore alla mano da AP.
Prova un analgesico
I farmaci FANS come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il naprossene (Aleve) sono disponibili al banco. Puoi anche ottenere versioni più forti prescritte dal tuo medico. Questi antidolorifici riducono il gonfiore e alleviano il dolore in tutto il corpo, comprese le mani.
Fai delle pause
Ogni volta che ti fanno male le dita o i polsi, lasciali riposare. Interrompi quello che stai facendo per alcuni minuti per dare loro il tempo di riprendersi. Potresti anche fare esercizi delicati per le mani per alleviare la rigidità accumulata.
Raffreddalo
Il freddo aiuta a ridurre l'infiammazione e il gonfiore. Ha anche un effetto paralizzante sulle aree delicate della tua mano.
Tieni un impacco freddo o un impacco di ghiaccio sulle aree interessate per 10 minuti alla volta, più volte al giorno. Avvolgi il ghiaccio in un asciugamano per evitare di danneggiare la pelle.
O scaldalo
In alternativa, puoi tenere un impacco caldo o una piastra elettrica sulla mano interessata. Il calore non riduce il gonfiore, ma è un efficace antidolorifico.
Sottoponiti a un massaggio alle mani
Un delicato massaggio alle mani può fare miracoli per le articolazioni delle mani rigide e doloranti. Puoi vedere un massaggiatore professionista o massaggiare le mani un paio di volte al giorno.
La Arthritis Foundation raccomanda una tecnica chiamata mungitura. Posiziona il pollice sul polso e l'indice sotto la mano. Quindi, fai scorrere le dita su ogni dito esercitando una pressione moderata, come se stessi mungendo una mucca.
Indossa una stecca
Le stecche sono dispositivi indossabili realizzati in plastica. Supportano e stabilizzano le mani doloranti.
Indossare una stecca può alleviare il gonfiore e la rigidità e ridurre il dolore alla mano e al polso. Rivolgiti a un terapista occupazionale o all'ortotista per ottenere un adattamento personalizzato per una stecca.
Pratica il fitness delle mani
L'esercizio fisico è importante per tutto il tuo corpo, comprese le mani. Muovere regolarmente le mani previene la rigidità e migliora la libertà di movimento.
Un esercizio facile è fare un pugno, tenerlo premuto per 2-3 secondi e raddrizzare la mano. Oppure, forma la tua mano a forma di "C" o "O". Fai 10 ripetizioni di ogni esercizio e ripetile durante il giorno.
Sii gentile
La psoriasi colpisce spesso le unghie, lasciandole bucherellate, screpolate e scolorite. Stai molto attento quando ti prendi cura delle unghie o fai una manicure. Per prima cosa, premere troppo forte sulle articolazioni della mano doloranti può causare più dolore.
Tieni le unghie tagliate, ma non tagliarle troppo corte o spingere verso il basso le cuticole. Potresti danneggiare il tessuto delicato intorno alle unghie e possibilmente causare un'infezione.
Mettili a bagno
Immergere le mani in acqua calda con alcuni sali di Epsom aiuta ad alleviare il gonfiore e il dolore. Basta non tenerli sott'acqua troppo a lungo. Trascorrere troppo tempo immerso nell'acqua può seccare la pelle e infiammare la psoriasi.
Proteggi le tue mani
Anche un lieve infortunio può innescare un flare PsA. Indossa i guanti ogni volta che svolgi attività che potrebbero danneggiare le mani, come lavorare con attrezzi o giardinaggio.
Cerca online guanti realizzati appositamente per le persone con artrite. Offrono più supporto rispetto ai guanti normali e possono anche proteggere le mani e alleviare gonfiore e dolore.
Chiedi informazioni sui colpi di steroidi
Le iniezioni di corticosteroidi riducono il gonfiore delle articolazioni infiammate. A volte gli steroidi sono combinati con un anestetico locale per un sollievo dal dolore più efficace.
Il medico può somministrarti un'iniezione in ciascuna delle articolazioni colpite della mano durante i razzi. Il sollievo dal dolore di questi colpi a volte dura diversi mesi.
Quando vedere il tuo dottore
Se hai sintomi di artrite psoriasica come dolori articolari, gonfiore e rigidità nelle mani o in altre parti del corpo, consulta un reumatologo per una diagnosi. E se questi sintomi non migliorano una volta che hai iniziato a prendere i farmaci, torna dal tuo medico per rivalutare il tuo piano di trattamento.
Porta via
Prendi i tuoi farmaci per la PsA e prova questi consigli per la cura della casa per alleviare il dolore alle mani. Se questi consigli non ti aiutano, consulta il tuo reumatologo e chiedi informazioni su altre opzioni di trattamento.