9 consigli per affrontare lunghi soggiorni in ospedale
Contenuto
- 1. Rimani connesso con il mondo esterno
- 2. Chiedi di portare il tuo cibo
- 3. Approfitta dei servizi di arti curative
- 4. Mettiti comodo
- 5. Portate i vostri articoli da toeletta
- 6. Fai domande e dai voce alle tue preoccupazioni
- 7. Divertiti al meglio che puoi
- 8. Cerca il sostegno di altri con la stessa condizione
- 9. Parla con un consulente
- La linea di fondo
Vivere con una malattia cronica può essere complicato, imprevedibile e fisicamente ed emotivamente impegnativo. Aggiungi una lunga degenza in ospedale per una riacutizzazione, complicazioni o interventi chirurgici e potresti essere alla fine del tuo ingegno.
In qualità di guerriero della malattia di Crohn e studente di medicina del 4 ° anno, sono stato sia il paziente che il professionista medico.
Ecco alcuni suggerimenti per affrontare il problema che ho raccolto lungo la strada:
1. Rimani connesso con il mondo esterno
Trascorrere del tempo con i propri cari interrompe la giornata, porta così tante risate e distrae dal dolore e dallo stress di una degenza in ospedale.
I nostri cari spesso si sentono impotenti quando siamo malati e chiedono cosa possono fare per aiutare. Sii onesto e lascia che ti dipingano le unghie o ti portino un pasto cucinato in casa o un libro da colorare per adulti.
Quando i visitatori di persona sono off-limits, i nostri cari sono solo a una chat video di distanza. Potremmo non essere in grado di abbracciarli, ma possiamo comunque ridere al telefono, giocare a giochi virtuali e mostrare il nostro amore.
2. Chiedi di portare il tuo cibo
Stai seguendo una dieta speciale o odi il cibo da ospedale? La maggior parte dei piani ospedalieri consente ai pazienti di conservare il cibo etichettato nella stanza della nutrizione.
A meno che tu non sia NPO (nel senso che non puoi prendere nulla per bocca) o seguendo una dieta speciale prescritta dall'ospedale, di solito puoi portare il tuo cibo.
Personalmente seguo una miscela tra la dieta specifica dei carboidrati e la dieta paleo per aiutare a curare la mia malattia di Crohn e preferisco non mangiare il cibo dell'ospedale. Chiedo alla mia famiglia di rifornire il frigorifero di zuppa di zucca, pollo semplice, polpette di tacchino e qualsiasi altro piatto preferito che mi sento.
3. Approfitta dei servizi di arti curative
Come studente di medicina, chiedo sempre ai miei pazienti se trarrebbero beneficio da una qualsiasi delle arti curative disponibili, come il tocco curativo, il reiki, la musicoterapia, l'arte terapia e la pet therapy.
I cani da terapia sono i più popolari e portano tanta gioia. Se sei interessato alle arti curative, parla con il tuo team medico.
4. Mettiti comodo
Niente mi fa sentire più un malato che indossare un camice da ospedale. Se puoi, indossa un comodo pigiama, una felpa e una biancheria intima.
Le camicie del pigiama abbottonate e le magliette larghe consentono un facile accesso alla flebo e al porto. In alternativa, puoi indossare il camice dell'ospedale sopra e i tuoi pantaloni o lo scrub dell'ospedale sul fondo.
Prepara anche le tue pantofole. Tienili vicino al tuo letto in modo da poterli infilare rapidamente e tenere i calzini puliti e lontani dal pavimento sporco dell'ospedale.
Puoi anche portare le tue coperte, lenzuola e cuscini. Una calda coperta pelosa e il mio cuscino mi confortano sempre e possono illuminare una noiosa stanza d'ospedale bianca.
5. Portate i vostri articoli da toeletta
So che quando sono malato o in viaggio e non ho il mio detergente viso o crema idratante preferito, la mia pelle è sporca.
L'ospedale fornisce tutte le basi, ma portarlo da casa ti farà sentire più te stesso.
Consiglio di portare una borsa con questi oggetti:
- deodorante
- sapone
- lavare la faccia
- idratante
- spazzolino
- dentifricio
- shampoo
- condizionatore
- shampoo secco
Tutti i piani degli ospedali dovrebbero avere docce. Se te la senti, chiedi di farti una doccia. L'acqua calda e l'aria calda dovrebbero farti sentire più sano e umano. E non dimenticare le tue scarpe da doccia!
6. Fai domande e dai voce alle tue preoccupazioni
Durante i turni, assicurati che i tuoi medici e infermieri spieghino il gergo medico in termini accessibili.
Se hai una domanda, parla (o potresti non essere in grado di chiedere fino al turno del giorno successivo).
Assicurati di utilizzare lo studente di medicina se ce n'è uno nel team. Lo studente è spesso una grande risorsa che ha il tempo di sedersi e spiegare la tua condizione, eventuali procedure e il tuo piano di trattamento.
Se non sei soddisfatto delle tue cure, parla. Anche se qualcosa di semplice come un sito IV ti dà fastidio, dì qualcosa.
Ricordo di avere una flebo posta sul lato del polso che faceva male ogni volta che mi muovevo. Questa è stata la seconda vena che abbiamo provato, e non volevo disturbare l'infermiera facendomi attaccare una terza volta. La flebo mi ha infastidito così a lungo che alla fine ho chiesto all'infermiera di spostarla in un altro sito.
Quando qualcosa ti infastidisce e influisce sulla qualità della tua vita, parla. Avrei dovuto farlo prima.
7. Divertiti al meglio che puoi
La noia e la stanchezza sono due lamentele comuni in ospedale. Con frequenti segni vitali, prelievi di sangue al mattino presto e vicini rumorosi, potresti non riposarti molto.
Porta il tuo laptop, telefono e caricabatterie in modo da poter passare meglio il tempo. Potresti essere sorpreso dalle attività che puoi fare dalla tua stanza d'ospedale:
- Guarda i più recenti successi di Netflix.
- Rivedi i tuoi film preferiti.
- Scarica un'app di meditazione.
- Diario della tua esperienza.
- Leggere un libro.
- Impara a lavorare a maglia.
- Prendi in prestito videogiochi e film dall'ospedale, se disponibili.
- Decora la tua stanza con la tua arte, procurati cartoline e fotografie.
- Chatta con il tuo coinquilino.
Se puoi, fai un po 'di movimento ogni giorno. Fai dei giri sul pavimento; chiedi alla tua infermiera se c'è un giardino per pazienti o altre belle aree da visitare; o prendi un po 'di sole fuori se fa caldo.
8. Cerca il sostegno di altri con la stessa condizione
Le nostre famiglie e gli amici intimi cercano di capire cosa stiamo passando, ma non possono davvero ottenerlo senza un'esperienza vissuta.
Cercare altri che convivono con la tua condizione può aiutarti a ricordarti che non sei solo in questo viaggio.
Ho scoperto che le comunità online che promuovono l'autenticità e la positività risuonano di più con me. Uso personalmente Instagram, la Crohn's & Colitis Foundation e l'app IBD Healthline per parlare con altri che stanno attraversando molte delle stesse difficoltà.
9. Parla con un consulente
Le emozioni corrono forti in ospedale. Va bene sentirsi tristi, piangere ed essere arrabbiati. Spesso basta un bel pianto per rimettersi in carreggiata emotivamente.
Tuttavia, se stai davvero lottando, non dovresti soffrire da solo.
La depressione e l'ansia sono comuni nelle persone che vivono con malattie croniche e talvolta i farmaci possono aiutare.
La terapia della parola quotidiana è spesso disponibile in ospedale. Non vergognarti della partecipazione della psichiatria alle tue cure. Sono una risorsa in più per aiutarti a lasciare l'ospedale in un meraviglioso viaggio di guarigione.
La linea di fondo
Se vivi con una condizione che ti costringe a trascorrere più della tua giusta quota di tempo in ospedale, sappi che non sei solo. Anche se può sembrare infinito, fare quello che puoi per sentirti a tuo agio e prendersi cura della tua salute mentale può farlo sembrare un po 'più tollerabile.
Jamie Horrigan è una studentessa di medicina del quarto anno a poche settimane dall'inizio della sua specializzazione in medicina interna. È un'appassionata sostenitrice della malattia di Crohn e crede veramente nel potere della nutrizione e dello stile di vita. Quando non si prende cura dei pazienti in ospedale, puoi trovarla in cucina. Per alcune fantastiche ricette senza glutine, paleo, AIP e SCD, consigli sullo stile di vita e per tenere il passo con il suo viaggio, assicurati di seguirli sul suo blog, Instagram, Pinterest, Facebook e Twitter.