7 consigli di cucina minimalisti che rendono facile mangiare sano
Contenuto
- 1. Concentrarsi sugli alimenti interi e con un solo ingrediente
- 2. Usa aromi semplici
- 3. Pulisci il tuo armadietto delle spezie
- 4. Tenere una dispensa organizzata e minimalista
- 5. Semplifica i tuoi utensili da cucina
- 6. Pensa prima di acquistare
- 7. Svuota il bancone della cucina
- La semplicità è un ingrediente chiave per un'alimentazione sana
Lo stile di vita minimalista è piuttosto popolare in questi giorni.
Ti incoraggia a rimuovere le distrazioni e concentrarti su ciò che è veramente importante nella tua vita.
In altre parole, si tratta di mantenere le cose semplici.
Cucinare è un aspetto del tuo stile di vita che puoi semplificare senza compromettere la qualità o il gusto.
Ecco 7 consigli di cucina minimalisti che rendono più facile mangiare sano.
1. Concentrarsi sugli alimenti interi e con un solo ingrediente
Gli alimenti integrali monoingredienti sono la chiave per una buona salute.
Alimenti come frutta, verdura, noci, legumi, cereali integrali, pesce, pollame e uova sono ottimi esempi. Questi alimenti sono incredibilmente nutrienti e soddisfacenti.
Quando ti concentri su cibi integrali e ingredienti di alta qualità, inizierai automaticamente a mangiare cibi spazzatura meno elaborati.
Gli alimenti trasformati spesso contengono indicazioni fuorvianti sulla salute e lunghi elenchi di ingredienti, molti dei quali non si possono nemmeno pronunciare.
Tuttavia, i cibi veramente sani non hanno nemmeno bisogno di un elenco di ingredienti. Essi siamo l'ingrediente.
Linea di fondo:
Mangiare sano può essere abbastanza semplice. Attenersi a cibi integrali ed evitare cibi trasformati a base di ingredienti raffinati e prodotti chimici artificiali.
2. Usa aromi semplici
Se acquisti ingredienti di alta qualità, non è necessario aggiungere molti aromi. Un buon olio d'oliva, sale e pepe possono essere sufficienti.
Le erbe fresche possono anche fare miracoli per un pasto.
Inoltre, cerca di evitare di acquistare nuovi aromi a meno che non siano qualcosa che pensi di usare spesso.
Se una nuova ricetta richiede spezie e condimenti difficili da trovare, molto probabilmente puoi sostituirli con qualcosa che hai già.
Un ingrediente raro che finirai per usare solo una volta è uno spreco di denaro e spazio nella tua cucina. Il più delle volte, puoi attenersi agli ingredienti comuni che già possiedi e sai come usare.
Linea di fondo:Non è necessario possedere molti ingredienti rari per aggiungere sapore al cibo. Ingredienti semplici come olio d'oliva di alta qualità, sale e pepe possono essere utilizzati in quasi tutto ciò che fai.
3. Pulisci il tuo armadietto delle spezie
La maggior parte delle persone tiene a portata di mano molte erbe e spezie. Va benissimo, a condizione che li usi regolarmente e non hai duplicati.
Se il tuo armadietto delle spezie è disorganizzato e traboccante di spezie che non usi mai, potresti volerlo riordinare un po '.
Prova a combinare i duplicati in un unico contenitore e dona le spezie che non usi mai. Butta via le spezie vecchie o insipide.
Avere un cassetto delle spezie ordinato ti aiuterà a cucinare più velocemente perché sarà più facile trovare le spezie che stai cercando.
Una buona regola pratica è passare attraverso le spezie almeno una volta all'anno.
Linea di fondo:Avere un armadietto delle spezie in ordine ti renderà più efficiente in cucina. Tieni le spezie che usi regolarmente a portata di mano e combina i duplicati. Butta via le vecchie spezie e dona quelle che non usi mai.
4. Tenere una dispensa organizzata e minimalista
Tieni una dispensa ordinata fornita di cibi di qualità che usi regolarmente. Preparare pasti sani diventerà molto più facile.
Una dispensa ordinata rende anche meno probabile che il tuo cibo si rovini, dal momento che sarai in grado di vedere tutti i tuoi cibi ordinatamente organizzati.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a organizzare la tua dispensa:
- Ottimizza lo spazio di archiviazione: Conserva gli oggetti che usi spesso sugli scaffali inferiori o vicino alla parte anteriore. Gli oggetti che usi meno spesso possono essere riposti nella parte posteriore o un po 'più in alto.
- Ordina e raggruppa: Designare scaffali per oggetti simili, come tenere i cibi in scatola su uno scaffale e gli alimenti per la colazione su un altro.
- Etichetta tutto: Etichetta tutti i tuoi articoli della dispensa e conservali in contenitori trasparenti e ben sigillati in modo che i tuoi cibi non si deteriorino.
- Aumenta l'accessibilità: Prova a posizionare gli elementi in modo che siano direttamente accessibili oppure puoi raggiungerli dopo aver spostato un solo elemento.
Se utilizzi questi suggerimenti, troverai più facile navigare nella tua dispensa e individuare gli elementi che stai cercando durante la cottura.
Linea di fondo:Prendersi il tempo per pianificare e organizzare la dispensa renderà sia lo shopping che la cucina più facili e divertenti.
5. Semplifica i tuoi utensili da cucina
Ci sono tantissimi gadget intelligenti che puoi acquistare per la tua cucina.
Eppure molti sono apparecchi non essenziali e monouso.
Non hai bisogno di stoviglie fantasiose per cucinare un pasto ottimo e sano. I pasti semplici richiedono solo alcune nozioni di base.
Se la tua cucina è ingombra di oggetti che usi raramente, valuta la possibilità di venderli o donarli. Concentrati sulla conservazione degli articoli funzionali che utilizzi regolarmente: è un vantaggio se servono a più scopi.
Tuttavia, decidere cosa è essenziale dipende interamente da te. Questo varia e qualcosa che usi regolarmente potrebbe sembrare inutile a qualcun altro. Ciò che usi dipende dal tuo stile di vita, da come cucini e dal tipo di alimenti che ti piace mangiare.
Prova a riporre gli oggetti che usi raramente in una scatola. Se non lo apri da sei mesi, probabilmente è sicuro vendere o donare quelle cose.
Linea di fondo:Non hai bisogno di strumenti fantasiosi e altamente specializzati per la maggior parte delle attività in cucina. Considera l'idea di vendere o donare utensili da cucina che non usi spesso e di conservare solo gli articoli da cucina più utili.
6. Pensa prima di acquistare
Dovresti riflettere attentamente prima di acquistare un nuovo gadget da cucina.
Inizia chiedendoti se ne hai davvero bisogno. Se non sei sicuro, pensaci su per una settimana prima di decidere di acquistarlo.
Può anche essere utile impostare una regola di "uno dentro, uno fuori". Quindi, per ogni nuovo oggetto che porti in cucina, un altro deve andare.
Pensa in modo creativo e potresti persino essere in grado di utilizzare qualcosa che già possiedi in un modo diverso da quello a cui sei abituato.
Linea di fondo:Quando si tratta di elettrodomestici da cucina, meno è meglio. Pensa attentamente prima di decidere di aggiungere un altro elemento alla tua cucina, soprattutto se si tratta di un elemento progettato per svolgere solo un compito specifico.
7. Svuota il bancone della cucina
È ora di ripulire il bancone della cucina.
Conserva gli utensili da cucina che usi meno frequentemente negli armadietti e nei cassetti invece che sul piano di lavoro.
Ciò è particolarmente importante se vivi in un piccolo appartamento con spazio limitato sul bancone.
Avrai più spazio per preparare i pasti e probabilmente ti divertirai di più a cucinare se intorno a te c'è meno confusione.
Questo ti permetterà anche di essere più organizzato e concentrato mentre cucini.
Se hai bisogno di tenere gli oggetti sui ripiani della cucina a causa dello spazio limitato nell'armadio, assicurati che siano usati frequentemente ed essenziali per la preparazione del cibo.
Se ti piace riporre oggetti come chiavi, posta e portafogli sul bancone della tua cucina, assicurati che ogni cosa abbia un posto a cui appartiene.
Linea di fondo:I ripiani della cucina tendono ad attirare il disordine. Tenerli chiari ti darà più spazio per preparare i pasti e goderti il tempo in cucina.
La semplicità è un ingrediente chiave per un'alimentazione sana
La nutrizione è complicata, ma mangiare sano e cucinare ottimo cibo non deve esserlo.
Il cibo che fai a casa è più nutriente ed economico dei pasti preconfezionati o dei cibi del ristorante.
Pertanto, è essenziale rendere la cucina casalinga il più semplice e piacevole possibile.