Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Il giusto livello di vitamina D per tutti
Video: Il giusto livello di vitamina D per tutti

Contenuto

Cos'è il test della 25-idrossi vitamina D?

La vitamina D aiuta il tuo corpo ad assorbire il calcio e mantenere ossa forti per tutta la vita. Il tuo corpo produce vitamina D quando i raggi UV del sole entrano in contatto con la tua pelle. Altre buone fonti di vitamina includono pesce, uova e latticini fortificati. È disponibile anche come integratore alimentare.

La vitamina D deve passare attraverso diversi processi nel tuo corpo prima che il tuo corpo possa usarla. La prima trasformazione avviene nel fegato. Qui, il tuo corpo converte la vitamina D in una sostanza chimica nota come 25-idrossivitamina D, chiamata anche calcidiolo.

Il test della 25-idrossi vitamina D è il modo migliore per monitorare i livelli di vitamina D. La quantità di 25-idrossivitamina D nel sangue è una buona indicazione di quanta vitamina D ha il tuo corpo. Il test può determinare se i tuoi livelli di vitamina D sono troppo alti o troppo bassi.

Il test è anche noto come test della vitamina D 25-OH e test del calcidiolo 25-idrossicolecalcifoerolo. Può essere un importante indicatore di osteoporosi (debolezza ossea) e rachitismo (malformazione ossea).


Perché viene eseguito un test della 25-idrossi vitamina D?

Il medico può richiedere un test della 25-idrossi vitamina D per diversi motivi. Può aiutarli a capire se troppa o troppo poca vitamina D sta causando debolezza ossea o altre anomalie. Può anche monitorare le persone a rischio di carenza di vitamina D.

Coloro che sono ad alto rischio di avere bassi livelli di vitamina D includono:

  • persone che non sono molto esposte al sole
  • adulti più anziani
  • persone con obesità
  • bambini che sono allattati solo al seno (il latte artificiale è solitamente arricchito con vitamina D)
  • persone che hanno subito un intervento di bypass gastrico
  • persone che hanno una malattia che colpisce l'intestino e rende difficile per il corpo assorbire i nutrienti, come il morbo di Crohn

Il medico potrebbe anche chiederti di fare un test della vitamina D 25-idrossi se ti ha già diagnosticato una carenza di vitamina D e vuole vedere se il trattamento sta funzionando.

Come viene eseguito il test della 25-idrossi vitamina D?

Il tuo medico ti dirà di non mangiare nulla per 4-8 ore prima del test.


Il test della 25-idrossi vitamina D richiede un comune esame del sangue. Il tuo medico preleverà il sangue da una vena del tuo braccio usando un ago. Una rapida puntura del dito fornirà molto probabilmente abbastanza per un campione di sangue nei bambini e nei neonati.

Valutazione dei risultati di un test di 25-idrossi vitamina D.

I risultati dipenderanno dalla tua età, sesso e metodi di test utilizzati. I risultati possono anche variare leggermente da laboratorio a laboratorio.

Secondo l'Office of Dietary Supplements (ODS), i livelli di vitamina D sono misurati dal livello di 25-idrossi in nanomoli / litro (nmol / L) o nanogrammi / millilitro (ng / ml). I risultati possono indicare quanto segue:

  • carenza: meno di 30 nmol / L (12 ng / mL)
  • potenziale carenza: tra 30 nmol / L (12 ng / mL) e 50 nmol / L (20 ng / mL)
  • livelli normali: tra 50 nmol / L (20 ng / mL) e 125 nmol / L (50 ng / mL)
  • livelli elevati: superiori a 125 nmol / L (50 ng / mL)

Se i tuoi livelli di vitamina D sono bassi e hai sintomi di dolore osseo, un medico può raccomandare una scansione speciale per controllare la densità ossea. I medici utilizzano questa scansione indolore per valutare la salute delle ossa di una persona.


Bassi livelli ematici di 25-idrossi vitamina D di solito significano uno (o più) dei seguenti:

  • non stai seguendo una dieta equilibrata e completa
  • il tuo intestino non sta assorbendo correttamente la vitamina
  • non passi abbastanza tempo fuori per assorbire livelli adeguati di vitamina D attraverso l'esposizione al sole

Alcune prove collegano la carenza di vitamina D a un rischio più elevato di alcuni tipi di cancro, malattie immunitarie e malattie cardiovascolari.

I livelli ematici elevati di vitamina D derivano generalmente dall'assunzione di troppe pillole vitaminiche e altri integratori alimentari. Alte dosi di vitamina D possono provocare una condizione chiamata ipervitaminosi D. L'ipervitaminosi è una condizione rara ma grave che potrebbe metterti a rischio di problemi al fegato o ai reni.

Livelli elevati sono raramente dovuti al consumo eccessivo di vitamina attraverso gli alimenti o l'esposizione al sole.

Il tuo medico ti aiuterà a spiegare i risultati del tuo test e a determinare se hai una carenza di vitamina D.

Rischi di un test di 25-idrossi vitamina D.

Come con qualsiasi analisi del sangue di routine, i rischi del test della vitamina 25-idrossi sono minimi e includono:

  • sanguinamento eccessivo
  • vertigini
  • una leggera possibilità di infezione nel punto in cui l'ago perfora la pelle

prospettiva

La vitamina D è vitale per il corpo. Le carenze a qualsiasi età possono causare problemi. Il medico può raccomandare integratori o altre opzioni di trattamento se sei molto carente. Mangiare cibi che contengono vitamina D oltre ad aggiungere integratori al tuo regime può aiutare a mantenere stabili i livelli di vitamina D.

Ultimi Post

Alimenti e sostanze nutritive per la mania e la depressione

Alimenti e sostanze nutritive per la mania e la depressione

Gli alti e bai del diturbo bipolareIl diturbo bipolare è una condizione di alute mentale caratterizzata da cambiamenti dell'umore, come alti e bai variabili (noti come mania) e bai (noti com...
Cosa sapere sulle palpebre doppie: opzioni chirurgiche, tecniche non chirurgiche e altro

Cosa sapere sulle palpebre doppie: opzioni chirurgiche, tecniche non chirurgiche e altro

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La chirurgia della doppia palpebra ...