Quando inizierà il travaglio se sei dilatato di 1 centimetro
Contenuto
- Panoramica
- Cosa significa dilatazione?
- Dilatazione e travaglio
- Altri segni di travaglio
- Alleggerimento
- Tappo mucoso
- Contrazioni
- Rottura delle membrane
- Quando chiamare il medico
- Parto pretermine (prima di 37 settimane)
- Lavoro a termine (37 settimane o più)
- Il cibo da asporto
Panoramica
Mentre ti avvicini alla data di scadenza, potresti chiederti quando inizierà il travaglio. La serie di eventi da manuale di solito comporta:
- la cervice diventa più morbida, più sottile e si apre
- contrazioni che iniziano e diventano più forti e più ravvicinate
- la tua acqua che si rompe
Il medico può iniziare a controllare come stai procedendo a ogni controllo prenatale durante l'ultimo trimestre. Quando potresti iniziare il travaglio se il tuo medico ti dice che sei già dilatato di 1 centimetro? Ecco cosa aspettarsi.
Cosa significa dilatazione?
La tua cervice è il passaggio dall'utero alla vagina. Durante la gravidanza, gli ormoni nel tuo corpo causano molti cambiamenti.
Un cambiamento è che il muco diventa più spesso nell'apertura della cervice, causando un tappo. Ciò impedisce ai batteri e ad altri agenti patogeni di raggiungere il bambino in via di sviluppo.
La cervice in genere rimane lunga e chiusa (circa 3-4 centimetri di lunghezza) fino a quando non ti avvicini al giorno della consegna.
Durante la prima fase del travaglio, la cervice inizierà ad aprirsi (dilatarsi) e assottigliarsi (cancellarsi) per consentire al bambino di muoversi attraverso il canale del parto.
La dilatazione inizia a 1 centimetro (meno di 1/2 pollice) e arriva fino a 10 centimetri prima che ci sia spazio sufficiente per spingere il tuo bambino nel mondo.
Dilatazione e travaglio
Potresti non avere segni o sintomi che la cervice abbia iniziato a dilatarsi o cancellarsi. A volte, l'unico modo per saperlo è se il tuo medico esamina la cervice a un appuntamento di routine alla fine della gravidanza o se hai un'ecografia.
La cervice delle mamme per la prima volta può rimanere lunga e chiusa fino al giorno del parto. Le mamme che hanno già avuto un bambino possono essere dilatate per settimane prima del giorno del parto.
Le contrazioni aiutano la cervice a dilatarsi e cancellarsi dalle fasi iniziali fino ai 10 centimetri pieni. Tuttavia, potresti essere leggermente dilatato senza contrazioni evidenti.
Altri segni di travaglio
Essere dilatato di 1 centimetro non significa necessariamente che entrerai in travaglio oggi, domani o anche tra una settimana, anche se sei vicino alla data di scadenza. Fortunatamente, ci sono altri segni a cui prestare attenzione che potrebbero indicare che il tuo bambino sta venendo al mondo.
Alleggerimento
Potresti aver sentito che il tuo bambino cadrà vicino alla data di scadenza. Questo processo è chiamato alleggerimento. Descrive quando il tuo bambino inizia a stabilirsi più in basso nel bacino per prepararsi al parto. L'alleggerimento può verificarsi nelle settimane, nei giorni o nelle ore prima dell'inizio del travaglio.
Tappo mucoso
La tua cervice protegge il tuo bambino durante la gravidanza e questo include il tuo tappo mucoso. Quando la cervice inizia a dilatarsi, i pezzi del tappo potrebbero iniziare a cadere. Potresti notare del muco sulle mutande quando usi il bagno. Il colore può variare dal chiaro, al rosa, al tinto di sangue. Il travaglio può avvenire il giorno in cui vedi il tuo tappo mucoso o diversi giorni dopo.
Contrazioni
Se senti che la pancia si stringe e rilascia, potresti provare contrazioni pratiche (Braxton-Hicks) o il vero affare. La chiave è calcolare il tempo di irrigidimento che senti. Ora se arrivano in modo casuale o a intervalli regolari (ogni 5, 10 o 12 minuti, ad esempio). Di solito, se queste contrazioni sono rare e indolori, praticano le contrazioni.
Maggiori informazioni su Braxton-Hicks e contrazioni reali.
Se diventano più forti, più lunghi e più vicini tra loro e sono accompagnati da crampi, è una buona idea far sapere al tuo medico cosa sta succedendo.
Potresti anche sentire le contrazioni iniziare nella schiena e avvolgere l'addome.
Rottura delle membrane
Uno dei segni più classici del lavoro è la rottura dell'acqua. Se ciò accade, potresti avvertire un grande getto o un rivolo di liquido. Il liquido è tipicamente limpido e inodore.
È importante chiamare il medico se sospetti che le tue acque si siano rotte. Prendi nota di quanto fluido hai sperimentato e di eventuali sintomi secondari (contrazioni, dolore, sanguinamento).
Quando chiamare il medico
Parto pretermine (prima di 37 settimane)
Se stai riscontrando sanguinamento o perdite di liquidi in qualsiasi momento della gravidanza, chiama subito il medico o l'ostetrica.
Chiama anche il tuo medico se hai frequenti contrazioni, pressione pelvica o altri segni di travaglio settimane (o mesi) prima della data di scadenza.
Lavoro a termine (37 settimane o più)
Informa il tuo medico di eventuali sintomi del travaglio che stai vivendo. Contatti il medico se pensa di essersi dilatato precocemente (ad esempio, se perde il tappo mucoso o ha una secrezione sanguinante).
Chiama subito il tuo medico se avverti contrazioni più vicine di tre o quattro minuti l'una dall'altra, della durata di 45-60 secondi ciascuna.
Il cibo da asporto
Essere dilatato di 1 centimetro significa che il tuo corpo potrebbe essere sulla buona strada per prepararsi all'arrivo del tuo piccolo. Sfortunatamente, non è un indicatore affidabile di quando l'intero processo entrerà veramente in marcia.
Cerca di rimanere paziente, mantieniti in stretto contatto con il tuo medico e monitorati per eventuali altri sintomi del travaglio. Chiama il tuo medico se noti cambiamenti che non hanno mai discusso con te prima.