Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Vaccino antipneumococcico: perché è importante e chi si deve vaccinare
Video: Vaccino antipneumococcico: perché è importante e chi si deve vaccinare

Tutto il contenuto di seguito è preso nella sua interezza dalla Dichiarazione informativa CDC (VIS): www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/pcv13.html

Informazioni di revisione CDC per VIS coniugato pneumococcico:

  • Ultima revisione della pagina: 30 ottobre 2019
  • Ultimo aggiornamento della pagina: 30 ottobre 2019
  • Data di emissione del VIS: 30 ottobre 2019

Fonte del contenuto: Centro nazionale per l'immunizzazione e le malattie respiratorie

Perché vaccinarsi?

Vaccino pneumococcico coniugato (PCV13) può prevenire malattia pneumococcica.

La malattia da pneumococco si riferisce a qualsiasi malattia causata da batteri pneumococcici. Questi batteri possono causare molti tipi di malattie, inclusa la polmonite, che è un'infezione dei polmoni. I batteri pneumococcici sono una delle cause più comuni di polmonite.

Oltre alla polmonite, i batteri pneumococcici possono anche causare:

  • Infezioni all'orecchio
  • Infezioni del seno
  • Meningite (infezione del tessuto che ricopre il cervello e il midollo spinale)
  • Batteriemia (infezione del flusso sanguigno)

Chiunque può contrarre la malattia da pneumococco, ma i bambini di età inferiore ai 2 anni, le persone con determinate condizioni mediche, gli adulti di età pari o superiore a 65 anni e i fumatori di sigarette sono a maggior rischio.


La maggior parte delle infezioni da pneumococco è lieve. Tuttavia, alcuni possono causare problemi a lungo termine, come danni al cervello o perdita dell'udito. Meningite, batteriemia e polmonite causate da malattie pneumococciche possono essere fatali.

PCV13

Il PCV13 protegge da 13 tipi di batteri che causano la malattia pneumococcica.

Neonati e bambini piccoli di solito necessitano di 4 dosi di vaccino pneumococcico coniugato, a 2, 4, 6 e da 12 a 15 mesi di età. In alcuni casi, un bambino potrebbe aver bisogno di meno di 4 dosi per completare la vaccinazione contro il PCV13.

Una dose di PCV13 è consigliata anche a chiunque 2 anni o più con determinate condizioni mediche se non hanno già ricevuto PCV13.

Questo vaccino può essere somministrato agli adulti 65 anni o più sulla base di discussioni tra il paziente e l'operatore sanitario.

Parla con il tuo medico curante

Informa il tuo fornitore di vaccini se la persona che riceve il vaccino:

  • ha avuto un reazione allergica dopo una precedente dose di PCV13, a un precedente vaccino pneumococcico coniugato noto come PCV7 o a qualsiasi vaccino contenente tossoide difterico (ad esempio, DTaP), o ne ha allergie gravi e pericolose per la vita.

In alcuni casi, il tuo fornitore potrebbe decidere di posticipare la vaccinazione PCV13 a una visita futura.


Le persone con malattie minori, come il raffreddore, possono essere vaccinate. Le persone che sono moderatamente o gravemente malate di solito dovrebbero aspettare fino a quando non si riprendono prima di contrarre il PCV13.

Il tuo provider può darti maggiori informazioni.

Rischi di una reazione al vaccino

  • Dopo PCV13 possono manifestarsi arrossamento, gonfiore, dolore o indolenzimento nel punto in cui viene somministrato l'iniezione e febbre, perdita di appetito, irritabilità (irritabilità), sensazione di stanchezza, mal di testa e brividi.

I bambini piccoli possono essere a maggior rischio di convulsioni causate da febbre dopo PCV13 se somministrato contemporaneamente al vaccino antinfluenzale inattivato. Chiedi maggiori informazioni al tuo provider.

Le persone a volte svengono dopo le procedure mediche, inclusa la vaccinazione. Informa il tuo medico se hai le vertigini o hai cambiamenti alla vista o ronzio nelle orecchie.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una grave reazione allergica, altre lesioni gravi o la morte.

E se c'è un problema serio?


Una reazione allergica potrebbe verificarsi dopo che la persona vaccinata ha lasciato la clinica. Se vede segni di una grave reazione allergica (orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini o debolezza), chiamare 911 e portare la persona all'ospedale più vicino.

Per altri segnali che ti riguardano, chiama il tuo provider.

Le reazioni avverse devono essere segnalate al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo provider di solito presenterà questo rapporto o puoi farlo tu stesso. Visita il sito web VAERS (vaers.hhs.gov) o chiama il numero 1-800-822-7967. VAERS serve solo per segnalare reazioni e il personale VAERS non fornisce consigli medici medical.

Il programma nazionale di indennizzo per le lesioni da vaccino

Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini. Visita il sito web del VICP (www.hrsa.gov/vaccine-compensation/index.html) o chiama 1-800-338-2382 per conoscere il programma e come presentare un reclamo. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.

Come posso saperne di più?

  • Chiedi al tuo fornitore.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contatta i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) chiamando 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitando il sito web del vaccino del CDC.
  • Vaccino pneumococcico
  • Vaccini

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vaccino pneumococcico coniugato (PCV13). www.cdc.gov/vaccines/hcp/vis/vis-statements/pcv13.html. Aggiornato il 30 ottobre 2019. Accesso al 1 novembre 2019.

Condividere

Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione

Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione

Hai ubito un intervento chirurgico di bendaggio ga trico per aiutarti a perdere pe o. Que to articolo ti piega come prenderti cura di te te o dopo la procedura.Hai ubito un intervento chirurgico di be...
Cambiamenti nel neonato alla nascita

Cambiamenti nel neonato alla nascita

I cambiamenti nel neonato alla na cita i riferi cono ai cambiamenti che il corpo di un neonato ubi ce per adattar i alla vita al di fuori dell'utero. POLMONI, CUORE E VA I ANGUIGNILa placenta dell...