Lipoproteina-a
Le lipoproteine sono molecole costituite da proteine e grassi. Trasportano il colesterolo e sostanze simili attraverso il sangue.
È possibile eseguire un esame del sangue per misurare un tipo specifico di lipoproteina chiamata lipoproteina-a o Lp(a). Un alto livello di Lp(a) è considerato un fattore di rischio per le malattie cardiache.
È necessario un campione di sangue.
Ti verrà chiesto di non mangiare nulla per 12 ore prima del test.
NON fumare prima del test.
Viene inserito un ago per prelevare il sangue. Potresti avvertire un leggero dolore o solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Alti livelli di lipoproteine possono aumentare il rischio di malattie cardiache. Il test viene eseguito per verificare il rischio di aterosclerosi, ictus e infarto.
Non è ancora chiaro se questa misurazione porti a migliori benefici per i pazienti. Pertanto, molte compagnie di assicurazione NON lo pagano.
L'American Heart Association e l'American College of Cardiology NON raccomandano il test per la maggior parte degli adulti che NON hanno sintomi. Può essere utile per le persone ad alto rischio a causa di una forte storia familiare di malattie cardiovascolari.
I valori normali sono inferiori a 30 mg/dL (milligrammi per decilitro) o 1,7 mmol/L.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
L'esempio sopra mostra le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Valori di Lp(a) più alti del normale sono associati ad un alto rischio di aterosclerosi, ictus e infarto.
Le misurazioni di Lp(a) possono fornire maggiori dettagli sul rischio di malattie cardiache, ma il valore aggiunto di questo test oltre a un pannello lipidico standard è sconosciuto.
Lp(a)
Genest J, Libby P. Disturbi delle lipoproteine e malattie cardiovascolari. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 48.
Goff DC Jr, Lloyd-Jones DM, Bennett G, et al. Linee guida ACC/AHA 2013 sulla valutazione del rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2013;129(25 Supplementi 2):S49-S73. PMID: 24222018 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24222018/.
Robinson JG. Disturbi del metabolismo lipidico. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 195.