Artroscopia della spalla
L'artroscopia della spalla è un intervento chirurgico che utilizza una minuscola telecamera chiamata artroscopio per esaminare o riparare i tessuti all'interno o intorno all'articolazione della spalla. L'artroscopio viene inserito attraverso un piccolo taglio (incisione) nella pelle.
La cuffia dei rotatori è un gruppo di muscoli e dei loro tendini che formano una cuffia sopra l'articolazione della spalla. Questi muscoli e tendini tengono il braccio nell'articolazione della spalla. Questo aiuta anche la spalla a muoversi in direzioni diverse. I tendini della cuffia dei rotatori possono lacerarsi quando vengono abusati o feriti.
Probabilmente riceverai l'anestesia generale per questo intervento chirurgico. Ciò significa che dormirai e non sentirai dolore. Oppure, potresti avere l'anestesia regionale.L'area del braccio e della spalla sarà intorpidita, di conseguenza non sentirai alcun dolore. Se ricevete un'anestesia regionale, vi verranno somministrati anche dei medicinali per rendervi molto assonnati durante l'operazione.
Durante la procedura, il chirurgo:
- Inserisce l'artroscopio nella spalla attraverso una piccola incisione. L'oscilloscopio è collegato a un monitor video in sala operatoria.
- Ispeziona tutti i tessuti dell'articolazione della spalla e l'area sopra l'articolazione. Questi tessuti includono la cartilagine, le ossa, i tendini e i legamenti.
- Ripara i tessuti danneggiati. Per fare ciò, il chirurgo esegue da 1 a 3 piccole incisioni in più e inserisce altri strumenti attraverso di esse. Viene riparata una lesione in un muscolo, tendine o cartilagine. Qualsiasi tessuto danneggiato viene rimosso.
Il chirurgo può eseguire una o più di queste procedure durante l'operazione.
Riparazione della cuffia dei rotatori:
- I bordi del tendine sono riuniti. Il tendine è attaccato all'osso con punti di sutura.
- Piccoli rivetti (chiamati ancoraggi di sutura) sono spesso usati per aiutare ad attaccare il tendine all'osso.
- Gli ancoraggi possono essere in metallo o plastica. Non è necessario rimuoverli dopo l'intervento chirurgico.
Chirurgia per la sindrome da conflitto:
- Il tessuto danneggiato o infiammato viene ripulito nell'area sopra l'articolazione della spalla.
- Un legamento chiamato legamento coracoacromiale può essere tagliato.
- La parte inferiore di un osso chiamato acromion può essere rasata. Una crescita ossea (sperone) sul lato inferiore dell'acromion spesso causa la sindrome da conflitto. Lo sperone può causare infiammazione e dolore alla spalla.
Chirurgia per instabilità della spalla:
- Se hai un labrum lacerato, il chirurgo lo riparerà. Il labrum è la cartilagine che riveste il bordo dell'articolazione della spalla.
- Verranno riparati anche i legamenti che si attaccano a quest'area.
- La lesione di Bankart è uno strappo sul labrum nella parte inferiore dell'articolazione della spalla.
- Una lesione SLAP coinvolge il labbro e il legamento sulla parte superiore dell'articolazione della spalla.
Al termine dell'intervento, le incisioni verranno chiuse con punti di sutura e coperte con una medicazione (benda). La maggior parte dei chirurghi scatta foto dal monitor video durante la procedura per mostrarti cosa hanno trovato e le riparazioni che sono state fatte.
Il chirurgo potrebbe dover eseguire un intervento chirurgico a cielo aperto se ci sono molti danni. Chirurgia aperta significa che avrai una grande incisione in modo che il chirurgo possa arrivare direttamente alle tue ossa e ai tuoi tessuti.
L'artroscopia può essere raccomandata per questi problemi alla spalla:
- Un anello cartilagineo strappato o danneggiato (labbro) o legamenti
- Instabilità della spalla, in cui l'articolazione della spalla è allentata e scivola troppo o si disloca (scivola fuori dall'articolazione sferica)
- Un tendine del bicipite strappato o danneggiato
- Una cuffia dei rotatori lacerata
- Uno sperone osseo o un'infiammazione intorno alla cuffia dei rotatori
- Infiammazione o rivestimento danneggiato dell'articolazione, spesso causato da una malattia, come l'artrite reumatoide
- Artrite dell'estremità della clavicola (clavicola)
- Tessuto lasso che deve essere rimosso
- Sindrome da conflitto della spalla, per dare più spazio alla spalla per muoversi
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale sono:
- Reazioni allergiche ai medicinali
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi dell'artroscopia della spalla sono:
- Rigidità della spalla
- Fallimento dell'intervento chirurgico per alleviare i sintomi
- La riparazione non guarisce
- Debolezza della spalla
- Lesione dei vasi sanguigni o dei nervi
- Danno alla cartilagine della spalla (condrolisi)
Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo. Ciò include medicinali, integratori o erbe acquistati senza prescrizione medica.
Durante le 2 settimane prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere temporaneamente l'assunzione di anticoagulanti. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Naprosyn, Aleve) e altri medicinali.
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se soffri di diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche, il chirurgo potrebbe chiederti di consultare il medico che ti tratta per queste condizioni.
- Informa il tuo fornitore se hai bevuto molto alcol, più di 1 o 2 bicchieri al giorno.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo provider. Il fumo può rallentare la guarigione delle ferite e delle ossa.
- Informa il tuo medico di qualsiasi raffreddore, influenza, febbre, herpes o altre malattie che potresti avere prima dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare e bere.
- Prendi tutti i farmaci che ti viene chiesto di assumere con un piccolo sorso d'acqua.
- Segui le istruzioni su quando arrivare in ospedale. Assicurati di arrivare in tempo.
Segui tutte le istruzioni per la dimissione e la cura di te stesso.
Il recupero può richiedere da 1 a 6 mesi. Probabilmente dovrai indossare una fascia per la prima settimana. Se hai fatto molte riparazioni, potresti dover indossare l'imbracatura più a lungo.
Puoi prendere medicine per controllare il tuo dolore.
Quando puoi tornare al lavoro o fare sport dipenderà da cosa ha coinvolto il tuo intervento chirurgico. Può variare da 1 settimana a diversi mesi.
La fisioterapia può aiutarti a ritrovare movimento e forza nella spalla. La durata della terapia dipenderà da ciò che è stato fatto durante l'intervento.
L'artroscopia spesso si traduce in meno dolore e rigidità, meno complicazioni, una degenza ospedaliera più breve (se presente) e un recupero più rapido rispetto alla chirurgia a cielo aperto.
Se hai subito una riparazione, il tuo corpo ha bisogno di tempo per guarire, anche dopo un intervento artroscopico, proprio come avresti bisogno di tempo per riprenderti da un intervento chirurgico a cielo aperto. Per questo motivo, il tempo di recupero potrebbe essere ancora lungo.
La chirurgia per riparare una lesione della cartilagine viene solitamente eseguita per rendere la spalla più stabile. Molte persone si riprendono completamente e la loro spalla rimane stabile. Ma alcune persone possono ancora avere instabilità della spalla dopo la riparazione artroscopica.
L'uso dell'artroscopia per le riparazioni della cuffia dei rotatori o la tendinite di solito allevia il dolore, ma potresti non recuperare tutte le forze.
riparazione SLAP; lesione SLAP; acromioplastica; Riparazione Bankart; lesione di Bankart; Riparazione della spalla; Chirurgia della spalla; Riparazione della cuffia dei rotatori
- Esercizi per la cuffia dei rotatori
- Cuffia dei rotatori - cura di sé
- Chirurgia della spalla - dimissione
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Usare la spalla dopo l'intervento chirurgico
- Artroscopia della spalla
De Berardino TM, Scordino LW. Artroscopia della spalla. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee, Drez e Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 39.
Phillips BB. Artroscopia dell'arto superiore. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 52.