Cambiamenti di invecchiamento nei polmoni
I polmoni hanno due funzioni principali. Uno è quello di ottenere ossigeno dall'aria nel corpo. L'altro è quello di rimuovere l'anidride carbonica dal corpo. Il tuo corpo ha bisogno di ossigeno per funzionare correttamente. L'anidride carbonica è un gas che il corpo produce quando utilizza l'ossigeno.
Durante la respirazione, l'aria entra ed esce dai polmoni. Quando inspiri (inspira), l'aria fluisce attraverso le vie aeree nei polmoni. Le vie aeree sono fatte di tessuto elastico. Fasce muscolari e altri tessuti di supporto avvolgono ciascuna delle vie aeree per mantenerle aperte.
L'aria continua a fluire nei polmoni finché non riempie minuscole sacche d'aria. Il sangue circola intorno a queste sacche d'aria attraverso minuscoli vasi sanguigni chiamati capillari. L'ossigeno attraversa il flusso sanguigno nel punto in cui si incontrano i vasi sanguigni e le sacche d'aria. Questo è anche il punto in cui l'anidride carbonica attraversa il flusso sanguigno nei polmoni per essere espirata (espirata).
INVECCHIAMENTO CAMBIAMENTI NEL TUO CORPO E LORO EFFETTI SUI POLMONI
Modifiche alle ossa e ai muscoli del torace e della colonna vertebrale:
- Le ossa si assottigliano e cambiano forma. Questo può cambiare la forma della tua gabbia toracica. Di conseguenza, la tua gabbia toracica non può espandersi e contrarsi durante la respirazione.
- Il muscolo che sostiene la respirazione, il diaframma, si indebolisce. Questa debolezza potrebbe impedirti di inspirare o espirare abbastanza aria.
Questi cambiamenti nelle ossa e nei muscoli possono abbassare il livello di ossigeno nel corpo. Inoltre, meno anidride carbonica può essere rimossa dal tuo corpo. Possono verificarsi sintomi come stanchezza e mancanza di respiro.
Modifiche al tessuto polmonare:
- I muscoli e altri tessuti vicini alle vie aeree possono perdere la capacità di mantenere le vie aeree completamente aperte. Questo fa sì che le vie aeree si chiudano facilmente.
- L'invecchiamento fa sì che le sacche d'aria perdano la loro forma e diventino larghe.
Questi cambiamenti nel tessuto polmonare possono consentire all'aria di rimanere intrappolata nei polmoni. Troppo poco ossigeno può entrare nei vasi sanguigni e meno anidride carbonica può essere rimossa. Questo rende difficile respirare.
Modifiche al sistema nervoso:
- La parte del cervello che controlla la respirazione può perdere parte della sua funzione. Quando ciò accade, i polmoni non sono in grado di ricevere abbastanza ossigeno. Una quantità insufficiente di anidride carbonica può lasciare i polmoni. La respirazione può diventare più difficile.
- I nervi delle vie aeree che scatenano la tosse diventano meno sensibili. Grandi quantità di particelle come fumo o germi possono accumularsi nei polmoni e possono essere difficili da espellere.
Modifiche al sistema immunitario:
- Il tuo sistema immunitario può indebolirsi. Ciò significa che il tuo corpo è meno in grado di combattere le infezioni polmonari e altre malattie.
- I tuoi polmoni sono anche meno in grado di riprendersi dopo l'esposizione al fumo o ad altre particelle nocive.
PROBLEMI COMUNI
Come risultato di questi cambiamenti, le persone anziane sono a maggior rischio di:
- Infezioni polmonari, come polmonite e bronchite
- Fiato corto
- Basso livello di ossigeno
- Schemi respiratori anomali, con conseguenti problemi come l'apnea notturna (episodi di interruzione della respirazione durante il sonno)
PREVENZIONE
Per ridurre gli effetti dell'invecchiamento sui polmoni:
- Non fumare. Il fumo danneggia i polmoni e accelera l'invecchiamento polmonare.
- Fare esercizio fisico per migliorare la funzione polmonare.
- Alzati e muoviti. Stare a letto o stare seduti per lunghi periodi consente al muco di accumularsi nei polmoni. Questo ti mette a rischio di infezioni polmonari. Questo è particolarmente vero subito dopo l'intervento chirurgico o quando sei malato.
ALTRI CAMBIAMENTI LEGATI ALL'INVECCHIAMENTO
Man mano che invecchi, avrai altri cambiamenti, tra cui:
- Negli organi, nei tessuti e nelle cellule
- Nelle ossa, nei muscoli e nelle articolazioni
- Nel cuore e nei vasi sanguigni
- Nei segni vitali
- Ciglia respiratorie
- Cambiamenti nel tessuto polmonare con l'età
Davies GA, Bolton CE. Cambiamenti legati all'età nel sistema respiratorio. In: Fillit HM, Rockwood K, Young J, eds. Libro di testo di medicina geriatrica e gerontologia di Brocklehurst. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 17.
Meuleman J, Kallas HE. Geriatria. In: Harward MP, ed. Segreti medici. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 18.
Walston JD. Postumi clinici comuni dell'invecchiamento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 22.