Scansione nucleare dei globuli rossi

Una scansione nucleare RBC utilizza piccole quantità di materiale radioattivo per contrassegnare (tag) i globuli rossi (RBC). Il tuo corpo viene quindi scansionato per vedere le cellule e tenere traccia di come si muovono attraverso il corpo.
La procedura per questo test può variare leggermente. Questo dipende dal motivo della scansione.
I globuli rossi sono marcati con radioisotopi in 1 di 2 modi.
Il primo metodo prevede la rimozione del sangue da una vena.
I globuli rossi vengono separati dal resto del campione di sangue. Le cellule vengono quindi miscelate con il materiale radioattivo. Le cellule con il materiale radioattivo sono considerate "taggate". Poco tempo dopo i globuli rossi marcati vengono iniettati in una delle tue vene.
Il secondo metodo prevede un'iniezione di medicinale. Il medicinale consente al materiale radioattivo di attaccarsi ai globuli rossi. Il materiale radioattivo viene iniettato in una vena 15 o 20 minuti dopo aver ricevuto questo medicinale.
La scansione può essere eseguita subito o dopo un ritardo. Per la scansione, ti sdraierai su un tavolo sotto una telecamera speciale. La fotocamera rileva la posizione e la quantità di radiazioni emesse dalle celle contrassegnate.
È possibile eseguire una serie di scansioni. Le aree specifiche scansionate dipendono dal motivo del test.
Dovrai firmare un modulo di consenso. Ti metti un camice da ospedale e ti togli gioielli o oggetti metallici prima della scansione.
Potresti sentire un po' di dolore quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue o per fare l'iniezione. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
I raggi X e il materiale radioattivo sono indolori. Alcune persone possono provare disagio quando si trovano sul tavolo duro.
Questo test viene eseguito più spesso per trovare il sito di sanguinamento. È fatto in persone che hanno perdite di sangue dal colon o da altre parti del tratto gastrointestinale.
Un test simile chiamato ventricologramma può essere eseguito per controllare la funzione cardiaca.
Un esame normale non mostra un rapido sanguinamento dal tratto gastrointestinale.
C'è sanguinamento attivo dal tratto gastrointestinale.
I lievi rischi derivanti dal prelievo di sangue includono:
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Molto raramente, una persona può avere una reazione allergica al radioisotopo. Questo può includere l'anafilassi se la persona è molto sensibile alla sostanza.
Sarai esposto a una piccola quantità di radiazioni dal radioisotopo. I materiali si rompono molto rapidamente. Quasi tutta la radioattività scomparirà entro 1 o 2 giorni. Lo scanner non emette radiazioni.
La maggior parte delle scansioni nucleari (inclusa una scansione dei globuli rossi) non è raccomandata per le donne in gravidanza o che allattano.
Potrebbe essere necessario ripetere le scansioni per 1 o 2 giorni per rilevare il sanguinamento gastrointestinale.
Scansione del sanguinamento, scansione RBC con tag; Emorragia - Scansione dei globuli rossi
Bezobchuk S, Gralnek IM. Sanguinamento gastrointestinale medio. In: Chandrasekhara V, Elmunzer J, Khashab MA, Muthusamy VR, eds. Endoscopia gastrointestinale clinica. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 17.
Meguerdichian DA, Goralnick E. Sanguinamento gastrointestinale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 27.
Tavakkoli A, Ashley SW. Emorragia gastrointestinale acuta. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 46.